testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Che specie è? femmina di Chalcolestes viridis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 15:56:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

7/09/2009 nel giardino di casa (provincia di Milano).
Immagine:
Che specie è? femmina di Chalcolestes viridis
152,5 KB

b.c.

Modificato da - vladim in Data 23 luglio 2016 16:37:23

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 17:38:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra Lestes sponsa, ma è meglio aspettare gli esperti

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 18:24:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bantorp,
hai solo questa foto?



Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 23:30:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allego altre due foto della stessa.
Immagine:
Che specie è? femmina di Chalcolestes viridis
282,65 KB
Immagine:
Che specie è? femmina di Chalcolestes viridis
218,83 KB

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 17:33:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao carlo

secondo me femmina di Lestes viridis... lo pterostigma è bruno giallognolo troppo chiaro e con bordo nero troppo netto per uno sponsa, e le altre specie si possono escludere

però prima di cambiare il titolo voglio sentire cosa ne pensa claudio

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 18:36:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio.

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 23:06:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giustifico allora il mio precedente intervento: ho pensato che il colore dello pterostigma potesse essere ancora "fresco", se era sfarfallata da poco, o magari falsato dalla luce, e ho preferito fare affidamento sulla forma della linea chiara laterale sul torace.
A questo punto sono davvero curioso e mi sottoscrivo per tenere d'occhio come si evolve la faccenda

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 16:00:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a Dario e a Claudio per gli interventi.

b.c.

Modificato da - Bantorp in data 16 dicembre 2010 16:03:25
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 17:41:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Giustifico allora il mio precedente intervento: ho pensato che il colore dello pterostigma potesse essere ancora "fresco", se era sfarfallata da poco, o magari falsato dalla luce, e ho preferito fare affidamento sulla forma della linea chiara laterale sul torace.
A questo punto sono davvero curioso e mi sottoscrivo per tenere d'occhio come si evolve la faccenda ...

manca solo il parere definitivo di claudio ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 12:38:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se rispondo solo ora

Allora Lestes viridis era proprio la specie a cui avevo pensato inizialmente, sia per il colore e la dimensione dello pterostigma ma anche per un particolare, determinante, che mi sembrava di intravedere sul torace nella prima foto. Per questo motivo avevo chiesto altre foto.

Purtroppo anche le successive inserite sono fatte più o meno dalla stessa angolazione e non mostrano perfettamente questo particolare, ma a mio modo di vedere lo lasciano bene intuire. Si tratta di uno sperone che caratterizza il pattern sul torace dei Lestes viridis e parvidens, lo si vede bene, ad esempio, in queste foto, di questa discussione e che manca negli altri Lestes sp.

di seguito i ritagli delle foto con l'indicazione...

Che specie è? femmina di Chalcolestes viridis


A questo punto e come dice Maurizio, escludendo le altre specie, anche per me si tratta di una femmina di Lestes virdis



Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 14:02:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimi come sempre! Scorgere il particolare non era facile. Grazie

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 08:54:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Particolare interessantissimo , proverò a rilevarlo anche direttamente. Grazie Claudio.

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2016 : 16:37:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forum Natura Mediterraneo ha deciso di ascrivere le specie Lestes parvidens (Artobolevsky, 1929) e Lestes viridis (Vander Linden, 1825) al genere Chalcolestes seguendo la posizione adottata nell'Atlante delle libellule italiane.

Pertanto le specie saranno da ora (27/07/2016) indicate come Chalcolestes parvidens (Artobolevsky, 1929) e Chalcolestes viridis (Vander Linden, 1825)


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,91 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net