testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 maschio di Chalcolestes cfr. viridis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 23:37:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata ieri all'Orto botanico di Palermo. Credo di essere riuscito ad individuare il genere (ed il sesso) ma oltre non riesco ad andare. Qualcuno mi aiuta?
Immagine:
maschio di Chalcolestes cfr. viridis
129,33 KB


s.g.

Link

"innumerevoli forme, bellissime e meravigliose"

Modificato da - vladim in Data 23 luglio 2016 16:31:23

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 14:24:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra Lestes viridis.

Ciao Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina!

---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 12:57:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di saltimpalo:

Sembra Lestes viridis.

Ciao Francesco



Ti ringrazio!
Posso chiederti su quali caratteri ti basi per distinguerlo da L. parvidens?
Su wikipedia trovo:
In the field it is not possible to reliably distinguish L. viridis from L. parvidens. Both species are mainly metallic green, like other Lestes damselflies, but larger and darker but they do not have a powder blue pruinescence which is common in other Lestes. The pterostigma is pale brown and outlined in black. The thorax has thin yellow antehumerals and broader yellow stripe above a thin black line on each side; the upper edge of the stripe is irregular. Both L. viridis and L. parvidens have a prominent spur-like marking on the side of the thorax.


in quest'altro post si dice:
Messaggio originario di micro:
Le differenze sono veramente minime,nel maschio di L.parvidens i cerci hanno solo l'apice di colore nero,invece nel maschio della L.viridis il nero scende anche lungo la parte esterna dei cerci.


s.g.

Link

"innumerevoli forme, bellissime e meravigliose"
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 15:11:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Premetto che è sempre meglio aspettare la conferma degli esperti nel settore ma... mi sono basato su:

Stando alle cartine del Dijkstra sembra che Lestes parvidens non sia presente nel Palermitano ma solo all'interno di una piccola zona attorno al Ragusano.
Per il resto ci vorrebbero dei dettagli maggiori dei cerci anche se sembra che la macchiolina nera risalga un pò lungo i bordi.

Ciao Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina!

---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2010 : 11:53:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di saltimpalo:

Ciao!
Premetto che è sempre meglio aspettare la conferma degli esperti nel settore ma... mi sono basato su:

Stando alle cartine del Dijkstra sembra che Lestes parvidens non sia presente nel Palermitano ma solo all'interno di una piccola zona attorno al Ragusano.
Per il resto ci vorrebbero dei dettagli maggiori dei cerci anche se sembra che la macchiolina nera risalga un pò lungo i bordi.

Ciao Francesco



Attendo conferme, ma mi pare che le notizie che riferisci relativamente alla distribuzione delle due specie taglino la testa al toro. Avevo cercato riferimenti al riguardo su CKmap ma nessuna delle due specie è contemplata!

s.g.

Link

"innumerevoli forme, bellissime e meravigliose"
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2010 : 15:25:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si è vero il Ckmap ha spesso segnalazioni un pò datate anche se ho notato che, su alcune specie, neanche il Dijkstra è molto preciso e quindi è sempre da prendere un pò con le molle..

Ciao Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina!

---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2010 : 11:17:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sg:
.... Avevo cercato riferimenti al riguardo su CKmap ma nessuna delle due specie è contemplata!...


Messaggio originario di saltimpalo:

Si è vero il Ckmap ha spesso segnalazioni un pò datate ...


Premesso che la Ckmap ha segnalazioni datate e non aggiornate, è comunque in alcuni casi indicativa.
Nella CKmap sono entrambe presenti le specie in oggetto L. viridis e L. parvidens Le trovate sotto il genere Chalcolestes sp. che fino a qualche tempo fa' (e ancora oggi alcuni autori) considerano valido



Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2010 : 01:23:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:

Premesso che la Ckmap ha segnalazioni datate e non aggiornate, è comunque in alcuni casi indicativa.
Nella CKmap sono entrambe presenti le specie in oggetto L. viridis e L. parvidens Le trovate sotto il genere Chalcolestes sp. che fino a qualche tempo fa' (e ancora oggi alcuni autori) considerano valido


Precisazione opportuna, mi sfuggiva la sinonimia

s.g.

Link

"innumerevoli forme, bellissime e meravigliose"
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2010 : 16:13:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:


Premesso che la Ckmap ha segnalazioni datate e non aggiornate, è comunque in alcuni casi indicativa.
Nella CKmap sono entrambe presenti le specie in oggetto L. viridis e L. parvidens Le trovate sotto il genere Chalcolestes sp. che fino a qualche tempo fa' (e ancora oggi alcuni autori) considerano valido


In realtà Chalcolestes viridis (Vander Linden, 1825) sembra il binomio attualmente accettato, almeno secondo la World Odonata List.

s.g.

Link

"innumerevoli forme, bellissime e meravigliose"

Modificato da - sg in data 08 novembre 2010 16:17:07
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2010 : 21:31:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con L.viridis

ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2010 : 23:08:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

scusate , ma... premesso che anche a me sembra un viridis, la distribuzione nota delle due specie non taglia affatto la testa al topo , dato che significa semplicemente che il parvidens in sicilia è noto solo di una zona ristretta, non certo che non ci possa essere fuori di lì

p.s. io insisto a ritenere Chalcolestes genere valido e distinto da Lestes (come Stylurus rispetto a Gomphus)... e ora vedo che non sono rimasto il solo a pensarlo

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4252 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2010 : 23:21:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bentornato Gomphus! Apparizione fugace o grande ritorno?

Saluti
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2010 : 23:37:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grande ritorno... spero , queste ultime settimane sono stato impegnatissimo a finire un lavoro che avrebbe dovuto essere consegnato per la pubblicazione un mese fa , l'ho mandato in versione (credevo) definitiva la settimana scorsa, ieri ho passato la giornata a rifare la numerazione delle figure che non andava bene, e questo era il meno, nonché a correggere i relativi rimandi nel testo...

non ho ancora avuto notizie, il che forse significa che HO FINITO

e in tutto questo tempo non sono praticamente riuscito a farmi più vedere, né qui né su un altro forum più strettamente entomologico , e sapeste quanto mi siete mancati tutti ... ora cercherò di rimediare, ancora un po' di pazienza intanto che riprendo il filo di quel che è successo nel frattempo ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2016 : 16:30:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forum Natura Mediterraneo ha deciso di ascrivere le specie Lestes parvidens (Artobolevsky, 1929) e Lestes viridis (Vander Linden, 1825) al genere Chalcolestes seguendo la posizione adottata nell'Atlante delle libellule italiane.

Pertanto le specie saranno da ora (27/07/2016) indicate come Chalcolestes parvidens (Artobolevsky, 1929) e Chalcolestes viridis (Vander Linden, 1825)


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net