Autore |
Discussione |
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 maggio 2006 : 22:30:07
|
Caro Pierlu, Mangelia paciniana e Mangelia vauquelini sono loro e si vedono benino. Mangelia unifasciata è ben determinata, ma l'esemplare è, senza offesa, veramente mal ridotto e per la scheda non credo sia ideale. Inoltre su questa specie si dovrebbe fare un lungo discorso, perchè può essere una , ma anche 4 o 5. Il Raphitoma non so cosa sia e credo non sia determinabile anche per il cattivo stato. myzar |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2006 : 22:38:45
|
Grazie Mizar le foto erano in archivio tenterò di vedere se escono meglio ma senza atrezzatura idonea con eseplari piccoli e un problema ma proverò di dare il meglio. Buona notte a tutti. Pierlu |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 giugno 2006 : 06:45:49
|
hem .... ho l'impressione che la prima illustrata sia una M. galli e non una M. paciniana.
Ermanno |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 01 giugno 2006 : 09:04:12
|
| Messaggio originario di Ermanno:
hem .... ho l'impressione che la prima illustrata sia una M. galli e non una M. paciniana. Ermanno
|
E' posibilissimo che Ermanno abbia ragione. Io non riesco a capire se la conchiglia è liscia o meno; questo può dirlo solo Pierlu: se è liscia, senza alcuna scultura spirale, può essere paciniana, altrimenti è una galli, che però è un taxon a rischio. Per me è sinonimo di unifasciata. Quindi Pierlu controlla con una buona lente di ingrandimento, visto che mi hai detto di non avere un microscopio. myzar |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 01 giugno 2006 : 10:52:17
|
Ciao Cercherò gli esemplari per cercare di fare delle foto piu detagliate. Pierlu |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 01 giugno 2006 : 12:01:35
|
Ciao Mizar, ciao Ermanno Per me la scultura spirale c'è vi posto la foto anche se scarsa a causa della giornata che non mi permette di farne una decente ma questa se l'ingrandite dovrebbe permetervi di determinarla ciao
Immagine: 49,89 KB |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 01 giugno 2006 : 12:44:09
|
... nella prima foto si notano i "dentini" sul margine esterno del labbro, formati dai cordoni decorrenti maggiori.
Ermanno |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 01 giugno 2006 : 14:34:12
|
Ciao Ermanno ti posto la foto con il labbro cosi pui verificare
Immagine: 34,28 KB |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 01 giugno 2006 : 15:46:24
|
Bene, chiarito che è una M. galli, che, ripeto, è un taxon da indagare perchè probabile sinonimo di M. unifasciata, anche questa va tra le non assodate. Il fatto è comunque urile perchè sottolinea come una buona fotografia sia necessaria ai nostri scopi. myzar |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 giugno 2006 : 17:26:38
|
Amici posto ora due Mitrolumna che postai già tempo fa , ma a causa delle foto molto nebulose non fu possibile determinarle. Le posto nuovamente con la speranza che finalmente abbiano un nome
Immagine: 265,96 KB
Immagine: 183,76 KBù
Immagine: 178,18 KB
Immagine: 259,17 KB
provenienza Capraia , profondità 350m. altezza 6mm
Ed ora un altra Mitrolumna proveniente da Palinuro da me determinata come Mitrolumna cfr crenipcta. Dovete tenere conto che è un "cucciolo" perchè misura solamente 2,5 mm
Immagine: 41,05 KB
Immagine: 78,08 KB A voi le determinazioni. Grazie
Spanter |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2006 : 17:48:40
|
Cara Spanter, quello piccolo è con moltissima probabilità un esemplare giovanile di M.karpathoensis e non crenipicta (discussione già affrontata nel forum credo).
L'esemplare bianco a me sembra M.olivoidea, per cui, dopo aver ricevuto conferma da altri, mi sa che si può postare sulla scheda.
Saluti |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 01 giugno 2006 : 17:52:49
|
Ok Mizar Ciao Mariateresa ti saluto ,ti abraccio ma ti avrei anche uccisa. Provavo ad entrare su questa discussione e non mi si apriva dopo dieci minuti dico dieci sono riuscito a visuarla. Ne aprofitto per avisare anche gli altri e preferibile aprire una discussione nuova se si devono aggiungere foto specie se sono come quelle di Mariteresa perchè chi come me, e in Italia sono ancora tanti hanno la conessione lenta le pagine non si aprono perciò vi prego di non continuare a postare perche io non ho piu la possibilità di entrare su questa discussione. Intendiamoci non è un rimprovero è solo un problema tecnico per chi non ha l' ADSL. uN SALUTO A TUTTI PIERLU |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 01 giugno 2006 : 19:13:41
|
Cara Spanter, credo anche io si tratti di M. olivoidea, da Capraia provengono spesso esemplari cerei, che temo peò siano solo decolorati. myzar |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 giugno 2006 : 19:40:08
|
Ok Siciliaria, ok Myzar ,grazie a tutti e due. Finalmente il problema è risolto. Ok Pierluigi, messaggio ricevuto. Spanter
|
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2006 : 19:54:03
|
Spanter posta la tua M.olivoidea nella scheda
|
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 01 giugno 2006 : 20:05:08
|
Ciao pierlu, a riguardo delle Mitromorpha postate ... io considererei la prima pallida ancora una mediterranea , le dimensioni sono contenute e l'esemplare sembrerebbe adulto , inoltre conto sei o forse sette cordoncini sopra la sutura del penultimo giro ... olivoidea presenta conchiglia meno affusolata rispetto nediterranea. Invece il baby e un frugoletto di karpathoensis.
Ciao Ermanno |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 01 giugno 2006 : 20:51:13
|
Ciao Ermanno . Ho fatica ad aprire questa discussione ma va bene così Ti riferisci a quelle postate qui ? perche se cosi fosse sono di Mariateresa le foto e non saprei cosa dirti, o ti riferisci a quelle postate nella scheda e gia determinate da te e da Mizar? fammelo sapere Pierlu |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 01 giugno 2006 : 23:00:14
|
... le foto postate qui! ... allora ho capito ... sono di Spanter...
Ermanno |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 01 giugno 2006 : 23:04:26
|
Si Quelle postate qui sono di Spanter mi riferisco alla Mitrolumna e laltra nella stessa cartella.
|
|
|
|
Discussione |
|