|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2010 : 10:49:20
|
ma sai che l'ultima volta che ci sono stato (all'arco di Traiano) ero scolaretto delle medie e poi del liceo? ma tu pensa!! è un pò decentrato rispetto al centro città, che comunque frequento poco; però, così, ad intuito, direi che era più comodo utilizzare la bella piettra calcarean bianchissima delle formazioni rocciose del Conero (dove infatti ci sono stupendi esempi di cavature romane, addirittura in galleria (magari ti invio delle foto se le ritrovo)
leggerò attentamente il materiale che mi hai mandato, grazie ciao
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2010 : 17:29:54
|
....e invece pare che si tratti addirittura di marmo anatolico proveniente dalle cave dell'isola di Marmara: così recita una vecchia guida di ancona che ho ritrovato in garage! la cosa mi incuriosice, perchè se si tratta effettivamente di marmo (in senso geologico), deve per forza provenire da qualche altra parte, poichè nelle Marche...di rocce metamorfiche di quel tipo, neanche l'ombra! e considerando la posizione della città dorica, niente di più facile che questo ipotetivco marmo vi fosse giunto via mare...
ciao e buona domenica a tutti
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
271 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2010 : 20:35:36
|
ogni volta che mi incontro con i miei cugini,sparsi tra Offagna,Osimo ,Sirolo e Ancona, discutiamo sugli apporti "nefasti" dei romani (io sono di Serra S.Quirico ma vivo a Roma da 50anni e quindi...il "romano") ed io sostengo che le statue "scapozzate" osimane,come i leoni di S.Ciriaco e ,appunto,l'arco di Traiano sul bagnasciuga del porto, non proviene dal Conero ma da (io sostenevo Tivoli,ma più che altro per partitopreso ) altri luoghi e tu ,almeno per l'arco,me lo confermi. grazie e buona domenica pure a te
Carlomaria |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2010 : 10:06:13
|
| Messaggio originario di francesco longo:
Ho sentito anch'io, proprio adesso, la registrazione della voce di Earth whales e mi pongo una domanda: "E' un geologo"?
A lui la risposta.......
saluti
Franco
|
No, non è un geologo, ma ha dato e sta dando alla paleontologia italiana un grande contributo!
Link
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|