testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 geoarcheologia (quasi un quiz!)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2010 : 10:49:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma sai che l'ultima volta che ci sono stato (all'arco di Traiano) ero scolaretto delle medie e poi del liceo? ma tu pensa!! è un pò decentrato rispetto al centro città, che comunque frequento poco;
però, così, ad intuito, direi che era più comodo utilizzare la bella piettra calcarean bianchissima delle formazioni rocciose del Conero (dove infatti ci sono stupendi esempi di cavature romane, addirittura in galleria (magari ti invio delle foto se le ritrovo)

leggerò attentamente il materiale che mi hai mandato, grazie
ciao

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2010 : 17:29:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....e invece pare che si tratti addirittura di marmo anatolico proveniente dalle cave dell'isola di Marmara: così recita una vecchia guida di ancona che ho ritrovato in garage! la cosa mi incuriosice, perchè se si tratta effettivamente di marmo (in senso geologico), deve per forza provenire da qualche altra parte, poichè nelle Marche...di rocce metamorfiche di quel tipo, neanche l'ombra! e considerando la posizione della città dorica, niente di più facile che questo ipotetivco marmo vi fosse giunto via mare...

ciao e buona domenica a tutti

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

271 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2010 : 20:35:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ogni volta che mi incontro con i miei cugini,sparsi tra Offagna,Osimo ,Sirolo e Ancona, discutiamo sugli apporti "nefasti" dei romani (io sono di Serra S.Quirico ma vivo a Roma da 50anni e quindi...il "romano") ed io sostengo che le statue "scapozzate" osimane,come i leoni di S.Ciriaco e ,appunto,l'arco di Traiano sul bagnasciuga del porto, non proviene dal Conero ma da (io sostenevo Tivoli,ma più che altro per partitopreso ) altri luoghi e tu ,almeno per l'arco,me lo confermi.
grazie e buona domenica pure a te

Carlomaria

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2010 : 10:06:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di francesco longo:

Ho sentito anch'io, proprio adesso, la registrazione della voce di Earth whales e mi pongo una domanda: "E' un geologo"?

A lui la risposta.......

saluti

Franco

No, non è un geologo, ma ha dato e sta dando alla
paleontologia italiana un grande contributo!

Link

Ciao!

Luca

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,92 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net