testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Stagno in costruzione!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 6

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2011 : 18:01:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra che l'avesse utilizzata Riccardo per il suo stagno, con buoni risultati, dai un'occhiata alla sua discussione
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior

Città: recanati
Prov.: Macerata

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2011 : 20:35:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok grazie dell'informazione!

...Luca...

terror90
Utente Senior

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2011 : 14:35:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco gli attuali abitanti dello stagno...due rane verdi!

Immagine:
Stagno in costruzione!
215,19 KB

Immagine:
Stagno in costruzione!
184,92 KB
scusate per la qualità delle foto, ma non riuscivo ad avvicinarmi di più....

...Luca...

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2011 : 13:35:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo stagno del Centro era una prateria di Chara sommersa, e acqua limpidissima, confermo!
Adesso però dominano le alghe filamentose (anche la Chara è un'alga, ma ora dominano quelle più semplici), a parte dove c'è il Potamogeton, dove affiora rigoglioso il ceratofillo... Che dire? Non so.

Comunque vai tranquillo.

Ric

terror90
Utente Senior

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2011 : 20:30:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per le rassicurazioni Riccardo...è che ultimamente penso che ci sia finito qualche inquinante con la terra che mi è caduta nella vasca...

...Luca...

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2011 : 08:39:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può anche essere.
Qunado riempii il laghetto, ai giardinieri per sbaglio andò nell'acqua qualche granulo di fertilizzante e l'acqua diventò verde. Svuotai tutto, ma ancora non c'era niente...
Io lascerei tutto com'è, mettendo piante acquatiche varie.

Ric

arrampicatoreasociale
Utente V.I.P.

Città: anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 11:04:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo stagno. Anche io sto cercando il telo. Quello che si usa per le balle di fieno è in pvc? Quello che si trova online in pvc apposito per i laghetti costa molto, cosa cambia con quello in pvc "normale"?

Link

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 11:47:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di arrampicatoreasociale:

Bellissimo stagno. Anche io sto cercando il telo. Quello che si usa per le balle di fieno è in pvc? Quello che si trova online in pvc apposito per i laghetti costa molto, cosa cambia con quello in pvc "normale"?

Link

Leggo per caso la tua domanda, ti rispondo perchè di teli sò tutto.
Quello per le balle ti durerebbe 6 mesi.
Sia con la stagione calda, sia con la fredda, ti durerebbe un amen.

Quei teli son fatti per "lavorare" all'aria aperta e costano poco perchè sono fatti per durare una stagionalità, ovvero durare il necessario a mettere al riparo delle rotoballe di fieno.

I teli appositi costano molto perchè hanno dei polimeri diversi, che non cristallizzano, ovvero hanno un tipo di plastica pvc (pvc poi è un termine abusato, visto che esiste una miriade di tipo di pvc) che non risente di rigidità, ma rimane sempre elastico sia in estate che con temperature sotto lo zero termico.

Costano, ma sempre meno della muratura.

Per spendere meno ti consiglio di girare numerosi negozi (sia garden center, sia negozi per animali) e di trovarli al metro, ovvero in rotoli.

Non prendere i pacchi con il telo già a misura standard, costano di più.

Fai un pò come le nostre nonne quando acquistavano il tessuto, lo comperi per la misura che ti serve.
Un buon telo, se lo applichi nel giusto modo è "eterno", oramai ci sono esempi di teli persino mal collocati (ovvero con la plastica a vista e quindi a contatto dei raggi del sole) che lavorano da più di trentanni.
Se consideri che i teli di ultima generazione sono ancora più qualitativi, si può parlare di durate cinquantennale, tranquillamente.

Se vuoi saperne di più non esitare a contattarmi in privato. ciao

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

Modificato da - Frustone in data 23 gennaio 2012 11:48:56

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 12:50:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peraltro anche una coppia che ha acquistato casa con giardino vuol fare un laghetto e pure io gli ho consigliato il telo in "pvc", se di qualità. A parte il discorso del costo, contro eventuali radici risulta deformabile, a differenza del calcestruzzo, che potrebbe fessurarsi...
Benvengano nuovi laghetti!

Ric

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 17:31:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono perso gli aggiornamenti da maggio!
A proposito di telo per arrampicatoresociale: se ci sono telonerie nella zona dove vivi in cui si vendono e fabbricano teloni da camion etc, secondo me risparmi anche abbastanza.
Per Luca: Se l'acqua è torbida non so quanto possa essere utile mettere piante sommerse, opppure hanno funzionato?
Ci sono delle pulci d'acqua? Con la specie giusta, a seconda dell'habitat, ed anche un poco di fortuna, possono fare un buon lavoro e rendere limpida l'acqua, almeno in stagni di neoformazione.

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 22:49:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Danius:

Mi sono perso gli aggiornamenti da maggio!
A proposito di telo per arrampicatoresociale: se ci sono telonerie nella zona dove vivi in cui si vendono e fabbricano teloni da camion etc, secondo me risparmi anche abbastanza.
[Proverbio Sioux Teton]

NOOO!!!

No Danius, no!
Avresti una durata leggermente maggiore ai teli per fieno, ma i teli per camion non hanno minimamente indicabilità in merito.

Quei teli vanno bene per gli ultras ma non per i laghetti!!
Per quale motivo?

Sezionane uno,aprilo con un cutter, all'interno possiedono una microrete, ottima per un tir, ottima per essere antistrappo, ottima per eventi atmosferici, ma deleteria perchè di materiale non compatibile con l'acqua.
I più robusti sono persino realizzati con anime finissime di piombo per renderli leggermente più pesanti e rigidi per essere antivento e meno svolazzanti per doveri di minor consumo di carburante.
Se và bene li trovi con microrete in plastica... ma non troverai nessuna ditta del settore che ti consiglia di usarli per uso statico in acqua...

No, se vuoi ti cito all'uopo fonti scritte se non si crede al sottoscritto, ma i teli da camion non sono ecocompatibili.

Perdonami, ma se un buon telo ha un prezzo esoso ha un suo perchè, non si improvvisa se si vuole un lavoro serio, duraturo ed ecologico.
Avere un connubio tra ecocompatibilità e durata ha un suo prezzo, e aggiungo io abbiamo anche motivi morali/ecologici.

Scusami della correzione amico mio, ma ripeto, lavoro in un settore in cui la mia azienda ha telonato persino laghetti per dupurare frazioni.
Non risultiamo approssimativi, un telo a copertura di camion non è idoneo ad organismi delicati come gli acquatici, se va male hanno anima in piombo (i più vecchi) se và bene hanno anima finissima in rete plastica, che con il tempo tende a scollarsi rilasciando i solventi della colla presente....
I teli da camion sono incollati con colla a caldo, cosa che non succede con i pvc da acqua che si uniscono con colle dedicate e non pericolose, infatti i teli appositi hanno il vantaggio della giuntatura, della reparabilità con la tecnica della sovrapposizione a colla fredda..
I teloni da camion centinato usano colla a caldo che è sempre tossica per le proprietà intrinseche che possiede.
Una colla ha cianoacrilico una.. no.

Se,dico se, nelle vostre località non si trova nulla di specifico, son disposto a trovarvelo io, ma non mettiamo sott'acqua roba che rilascia inquinanti, la plastica è un mondo complesso e pieno di materiali in vendita iper scadenti.
Ripeto, spendiamo due lire in più ma non contribuiamo anche involontariamente a riempire il terreno di miriadi di frammenti inquinanti!

Massimo

------------------------

Modificato da - Frustone in data 23 gennaio 2012 23:08:23

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 23:26:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
accipicchia sei un pozzo di informazioni sui teli....

mi saresti servite una dozzina di anni fa quando ho ricoperto il laghetto con un telo....ho usato un pvc per piscine azzurro, (xchè scuro non lo vendevano in quella ditta) ,era comunque garantito 10 anni...siamo già oltre e con parti esposte ma vedo che va ancora molto bene....

questo per far capire a tutti che se si fa un laghetto con telo, la sola cosa VERAMENTE importante è la qualità del telo stesso!!!

Alberto

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 00:20:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di albill:

accipicchia sei un pozzo di informazioni sui teli....

mi saresti servite una dozzina di anni fa quando ho ricoperto il laghetto con un telo....ho usato un pvc per piscine azzurro, (xchè scuro non lo vendevano in quella ditta) ,era comunque garantito 10 anni...siamo già oltre e con parti esposte ma vedo che va ancora molto bene....

questo per far capire a tutti che se si fa un laghetto con telo, la sola cosa VERAMENTE importante è la qualità del telo stesso!!!

Alberto

E' o meglio fa parte del mio lavoro caro Alberto.
Dici verità sacrosanta;
dieci/quindici anni fà le aziende specifiche tendevano a "diminuire" la durata dei teli, ma per un semplice motivo;

Il problema del materiale plastico da sempre è la cristallizzazione del polimero, ovvero la rigidità, ovvero con il tempo i teli non specici si frammentano (vedi il comune nilon) in miriadi di pezzi.
Quando uscì per la prima volta il pvc morbido (il pvc può essere anche rigido) come quello tuo azzurro, la durata era una scommessa e le ditte per serietà garantivano quella durata, non di più.

Adesso se consideri poi che per i laghetti i teli si interrano e quindi togliamo anche il problema dei raggi UV... e nei laghetti non vi è l'alternanza acqua/sole/ossigeno, la durata è realmente cinquantennale e forse più, anzi, ma ce lo dirà il tempo.

Mi dispiace, spero di non esser stato troppo "tecnico",noioso senza dubbio, c'è da dire che domani parto per qualche giorno, per cui,smettero di tediarvi.. con i teli!!

Massimo

------------------------

Modificato da - Frustone in data 24 gennaio 2012 00:24:13

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 08:37:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ci annoi affatto. Sono indicazioni utilissime, magari dette anche a suo tempo inaltri topic... Ma è sempre meglio abbondare con certe informazioni.

Ric

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 11:14:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto stagni impermeabilizati così che non hanno problemi, magari le caratteristiche che hai elencato, cioè piombo, attacco, incompatibilità e prezzo, non sono proprie di tutti i teli venduti in tutte le telonerie,
comunque
se c'è il rischio di far danni, come chiaramente hai scritto, è sicuramente meglio andar sul sicuro.

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 18:17:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Terror ma il tuo stagnone da urlo come va??! C'è giunto qualche rospozzo??!

Reyes52
Utente Junior

Città: Barcellona

51 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 18:26:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a ragazzi che sana invidia che mi fate!
quà in Spagna la situazione,per quanto riguarda gli anfibi,sta degenerando...sopratutto causa della cementificazione totale di ogni specchio d'acqua non utile alle colture...

fatemelo dire...questi piccoli vostri laghetti sono uno spettacolo!
complimenti ragazzi!

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2012 : 09:29:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, ho l'impressione che in Spagna il boom edilizio sia devastante. E Barcellona penso che sia un esempio eclatante.
Peraltro di aree verdi non ne avete moltissime...

Ric

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2012 : 10:39:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eppure della Spagna ne parlano sempre in termini positivi...
Come dell'Inghilterra dove, a differenza dell'Italia hanno estinto completamente le popolazioni locali di orsi, lupi, alci, ecc.

"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento,
Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento.
I fiori sono morti, e le more avvelenate,
Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...

La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".

(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti)

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2012 : 11:19:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non conosco la Spagna (e mi piacerebbe, dovrei passarci dei mesi cercando chioglosse, Calotriton, salamandre di tutti i tipi, tritone di Boscà, Pelodytes, Alytes, ecc. ecc.), ma anche in Italia ci sono zone terribilmente edificate.
Intere porzioni del Veneto e della Lombardia, un tempo tra le campagne più belle del Paese, stanno trasformandosi in una successione di centri urbani e di capannoni industriali...
La crisi economica - temo - peggiorerà le cose perché i Comuni, a corto di finanziamenti, incassano denaro dalle concessioni edilizie
Immagine:
Stagno in costruzione!
289,29 KB

nella foto che ho allegato si vede il Veneto, con l'espansione di Mestre, Padova, Treviso, Bassano, ecc. Una vera "citttà diffusa". Anche nelle zone tradizionalmente "di campagna" le strade a reticolo (che risalgono alla centuriazione romana) sono diventate lunghissimi centri lineari. Per avere un po' di continuità ecologica bisogna andare in montagna.
Mi fermo qui perché sennò esco dall'argomento della discussione.

Barbaxx

P.S.: per questo, specialmente in pianura, bisogna fare tanti stagni nei giardini privati... invece dell'(o se proprio vi piace, accanto all') "erba delle pampas" ed all'"acero giapponese" che tanto vanno di moda nelle nostre schiere di villette.

Modificato da - Barbaxx in data 30 gennaio 2012 11:24:38
Pag.di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net