|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 gennaio 2012 : 12:48:30
|
Sottoscrivo quello appena detto da Stefano, purtroppo! Quest'argomento è di fondamentale importanza. Il consumo di territorio è una cosa drammatica e il Veneto ne sa qualcosa...
Ric |
|
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2013 : 11:01:42
|
ragazzi, ritornando al mio stagno(anche per la gioia di Ric ), ecco a voi le ultime foto dello stagno, ormai in pieno regime:
Immagine: 135,93 KB |
...Luca... |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2013 : 11:03:20
|
Immagine: 141,52 KB |
...Luca... |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2013 : 11:54:39
|
Oh, finalmente! Bravo Luca! Queste foto le aspettavo, e ora ufficilamente posso dire di essere invidioso...
Potsane altre, magari più definite. Facci un aggiornamento sui vari ambienti. Penso che ne valga la pena.
Un abbraccio, Ric |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2013 : 12:14:16
|
che bello Luca! lo vedo pieno di vegetazione aggiornaci sulle specie...cosa c'è ora??? |
|
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2013 : 15:52:22
|
ecco, ecco! un attimo! una foto dell'insieme:
Immagine: 143,35 KB |
...Luca... |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2013 : 15:54:35
|
ed ecco gli ospiti: innumerevoli notonette, ma meno dell'anno scorso, larve di libellula, copepodi, ecc...e gli ANFIBI: punteggiati a go go!
eccovi una femmina di punteggiato un pò "mascolina", infatti ha così tante macchie da sembrare un maschio! Immagine: 71,04 KB |
...Luca... |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2013 : 15:55:26
|
ed ecco un vero maschio
Immagine: 54,74 KB |
...Luca... |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2013 : 15:58:45
|
e tra gli innumerevoli punteggiati (più di una trentina), appare anche qualcosa di più grande... con una linea giallastra sulla schiena... più grande del punteggiato... con un addome arancio... è UN CRESTATO!!! dalle dimensioni penso sia un giovane dell'anno scorso, infatti mi si erano riprodotti qua e a novembre i neometamorfosati (di circa 7-8 cm)se ne sono andati. Questo è di circa 10-12 cm, e penso sia uno dei piccoli nati qui!
Immagine: 71 KB |
...Luca... |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2013 : 15:59:28
|