Autore |
Discussione |
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 dicembre 2010 : 19:20:10
|
grazie ragazzi! ma purtroppo ancora è un sogno, e finchè nonno vuole lavorare la terra non c'è niente da fare....
terror90 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 13:01:15
|
Complimenti vivissimi, Luca! Il tuo stagno verrà magnifico. La Natura è bravissima a "naturalizzare"...
Buon lavoro natalizio. Ti stai facendo un bellissimo regalo.
Ric |
|
|
exp826
Utente V.I.P.
Città: soverato
Prov.: Catanzaro
Regione: Calabria
171 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 13:29:34
|
Complimentissimi terror!!!!!!!! Che invidia uno stagnettone come il tuoooo!!!!! Mi raccomando usa almeno 2 teli per evitare problemi provenienti dal basso!
Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!! Link |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 17:55:53
|
grazie a tutti e grazie exp826 per l'informazione, ci avevo pensato ma non ero sicuro. Adesso che me lo dici userò due teli...non si sa mai!
terror90 |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2011 : 18:44:42
|
e per la gioia di Riccardo ecco le ultime news! ho messo il telo, quello che usano per la paglia, in tre strati! poi ho ricoperto finchè potevo con la terra...ho aggiunto qualche piantina, soprattutto nella parte verso l'orto e ho tolto la nespola giapponese...ecco qualche foto: appena messo il telo... Immagine: 256,86 KB e ora, a distanza di qualche mese...
Immagine: 239,14 KB
terror90 |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2011 : 18:48:39
|
la mini pozza che ormai si è naturalizzata...
Immagine: 265,56 KB ...e una nuova in fase di naturalizzazione...
Immagine: 233,63 KB ora sto cercando piante qua e là, presto ci saranno anche loro...per la limpidezza dell'acqua, dite che andrà bene la terra del guazzo, quello dell'ultimo post?e quelle piante vanno bene se le faccio crescere dal fondo del mio stagno? A presto!
terror90 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2011 : 18:56:51
|
Wow, bellissimo! Stai attento che non ti ci affoghino i rospi la prossima primavera, nel caso ci vadano. Metti della rete sulle rive o delle piante galleggianti
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
|
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2011 : 18:59:36
|
lo so bernardo, infatti sto cercando di mettere parecchia vegetazione nelle sponde proprio per questo motivo, e se non andrà bene allora userò una rete...ma penso che un lato l'ho fatto abbastanza bene, che dici? quello che nella seconda foto sta a sinistra...
terror90 |
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
310 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2011 : 09:48:18
|
Che dire...questa stagnomania dilagante mi fa un enorme piacere! Sono convinto che gli stagni casalinghi fai-da-te possano rappresentare un baluardo per la conservazione futura degli anfibi (e di tante altre specie animali e vegetali)! Diffondiamo questa cultura!!! |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2011 : 10:32:49
|
| Messaggio originario di rospacchiotto: [brSono convinto che gli stagni casalinghi fai-da-te possano rappresentare un baluardo per la conservazione futura degli anfibi (e di tante altre specie animali e vegetali)! Diffondiamo questa cultura!!!
|
Al (mitico) "corso sulla gestione della biodiversità delle piccole zone umide" del Museo di Storia naturale di Trieste mi hanno raccontato di uno studio inglese al riguardo: la superficie complessiva dei giardini privati, in quel Paese, supera quella dei parchi nazionali
Barbaxx |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2011 : 11:22:56
|
alla faccia
ragazzi siete fenomenali! guarda la che razza di stagno! e gli abitanti??? c'è già qualcuno???
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 05 maggio 2011 : 11:26:48
|
Mitico Luca!!!
Ormai quella di costruire stagni privati è diventata una "catena di S. Antonio"; perfetto! Vai tranquillo, l'acqua si schiarirà con le piante acquatiche e con le alghe... E poi tutte queste "pozze" collaterali... Una meraviglia.
Ric |
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
310 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2011 : 12:56:13
|
Concordo: l'idea delle pozze collaterali è ottima e credo piacerà soprattutto alle rane verdi (giovani) e alle raganelle (per la riproduzione), che amano "spalmarsi" tra più stagni vicini e non disdegnano affatto i mastelli e le tinozze anche piccole! |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2011 : 23:46:46
|
Ehi Luca, anche il tuo laghetto non scherza! Magari prossimamente ci facciamo un giro per cercare un pò di piante acquatiche! |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2011 : 21:57:13
|
per Fabio: magari! domani se trovo tempo ne prenderò qualcuna nei dintorni... per Andrea: grazie, troppo buono! per ora solo larve di insetti e un ditisco! spero che almeno le rane arrivino quest'anno... per Riccardo: grazie dei consigli, per ora i pochi batteri che ho buttato li ho presi da un fiume poco lontano da casa, speriamo vada bene... l'idea delle pozzette laterali, che amplierò, è di dare diverse scelte agli anfibi, così che possano convivere insieme più specie differenti.
terror90 |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 11 maggio 2011 : 17:31:09
|
ultimi aggiornamenti: ho aggiunto delle piante acquatiche e finito di ricoprire le sponde con erba secca così che funga da substrato per altre piante ma anche che mantengano umidità e fresco sotto le rive ed un ottimo modo per permettere agli animali di uscire con sicurezza dallo stagno...certo, non è bellissima da vedere, ma fa il suo lavoro: ho visto una lucertola riuscire ad uscire dall'acqua senza apparente sforzo!
Immagine: 153,33 KB
Immagine: 174,32 KB
Immagine: 144,3 KB ora la superficie è piena di cotone dei pioppi: sembra quasi mucillaggine! speriamo che l'acqua diventi trasparente a breve....
terror90 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 11 maggio 2011 : 18:34:31
|
I voleri della natura bisogna un po' assecondarli, ma con le piante acquatiche c'è da essere fiduciosi. Il tuo stagno sembra ormai uno stagno naturale!!!
Ric |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 11 maggio 2011 : 20:31:23
|
grazie Ric!
...Luca... |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2011 : 23:15:34
|
Ciao Luca, io avrei riempito da subito il laghetto con piante ossigenanti tipo ceratopyllum in quantità così da svantaggiare le alghe... L'ho fatto nello stagno più piccolo (la vasca di pvc) e nonostante la piccola dimensione l'acqua si mantiene perfettamente trasparente da 4 settimane ormai... |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2011 : 12:47:25
|
grazie per l'informazione Fabio! lo cercherò al più presto! un'informazione: la chara va bene? perchè ne ho trovata a grande quantità in un piccolo stagno di un mio amico e posso prenderlo tutto! più di metà stagno lo riempirò
...Luca... |
|
|
Discussione |
|