Autore |
Discussione |
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 agosto 2010 : 16:49:19
|
Molto bella veramente, specie per uno che le ferie le fa normalmente in settembre.
Quelle piccole pozze comunicanti sono naturali (come si sono formate) o dei manufatti (a cosa servivano) ?
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 16 agosto 2010 : 17:27:47
|
le pozzette o vaschette sono naturali. Sono state progressivamente scavate dal movimento circolare di ciottoli mossi dall'acqua marina nei punti in cui si formavano e si formano dei vortici. Come potrai osservare nella foto, si nota come sul fondo di una di queste è posizionato uno dei ciottoli che ha contribuito a scavarle.
Ciao
Franco |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 agosto 2010 : 20:25:07
|
sospendo ogni "sovrastruttura" geologica (spesso la mia-nostra condanna quando osservo un paesaggio) e mi godo lo spettacolo della natura e della tua/nostra amata madre terra.
ciao francesco.
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 17 agosto 2010 : 13:24:35
|
La letteratura ci dice che le rocce sono Mioceniche.
Ciao Maurizio, goditi le foto ...
Franco |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 17 agosto 2010 : 13:28:04
|
tra un pò me ne vado in cilento, altra zona "sconosciuta" per me
l'avvicinamento alla sicilia deve essere progressivo!
ciao
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 17 agosto 2010 : 20:09:46
|
Ciao Maurizio,
hai ragione, avvicinati gradualmente in quanto la Sicilia potrebbe scatenarti un terremoto di emozioni geologiche incontrollate.
Quando decidi di venirci a trovare sarai benvenuto.
Cari saluti
Franco |
|
|
Edaphon
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
598 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 agosto 2010 : 12:30:51
|
| Messaggio originario di francesco longo:
le pozzette o vaschette sono naturali.
|
Reminiscenze del corso di geologia mi fanno venire in mente le marmitte fluviali, ma non so se tale nome può essere attribuito anche alle strutture marine. Si trovano anche in certi tratti della costa ad Ischia.
AIN Campania |
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 18 agosto 2010 : 18:31:08
|
Dovresti postare qualche foto per poter osservarli, comunque queste sono marine.
Ciao
Franco |
|
|
Edaphon
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
598 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 agosto 2010 : 11:38:35
|
| Messaggio originario di francesco longo:
Dovresti postare qualche foto per poter osservarli, comunque queste sono marine.
Ciao
Franco
|
Ciao!
Mi sono espresso male. Intendevo che ricordo che strutture erosive del tutto simili nei fiumi prendono il nome di marmitte fluviali, ma non so se possono essere definite marmitte anche quelle marine che hai fotografato tu.
AIN Campania |
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 19 agosto 2010 : 16:31:48
|
Io le chiamo vaschette o pozzette di corrosione.
Vediamo come le chiama Maurizio.
Ciao
Franco |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 19 agosto 2010 : 19:29:41
|
beh, sì, vaschette di corrosione; la differenza con le marmitte dovrebbere consistere nel fatto che per le vaschette l'azione prevalente è quella di dissoluzione carsica, per le marmitte meccanica; ed infatti le vaschette sono tipicamente carsiche (l'acqua marina e certe alghe incrostanti aumentano notevolmente l'attacco acido); però devo dire che quelle riprese da francesco sono piuttosto singolari, perchè sono molto più regolari di quelle che ho visto io sui nostri massicci carsificati, sono, almeno così sembra, abbastanza profonde rispetto alla larghezza e il fondo è a cupola, invece che quasi piatto; inoltre molte di quelle che osservo io hanno, non so come dire, un profilo svasato, con le sezioni al fondo maggiori di quelle in alto;
sono particolari, sì
tu, francesco, ne hai comunemente osservate di quella fattura?
|
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 20 agosto 2010 : 10:40:09
|
Ecco alcune pozzette di corrosione presenti nel mio territorio.
Maurizio manda la foto di qualcuna osservata da te.
Ciao
Franco Immagine: 157,5 KB Immagine: 180,84 KB |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 20 agosto 2010 : 10:50:19
|
beh, sì, queste sono già più simili a quelle che ho visto io, se trovo qualche foto te le allego; sai, ci cammino sopra quando vado in montagna, ma foto vere e proprie non le ho mai fatte a questi "soggetti", tanto sono frequenti e normali su certe formazioni rcciose.
|
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 20 agosto 2010 : 10:59:57
|
Ma sai, io fotografo tutto.
Mi sembrano soggetti molto interessanti perchè ci fanno capire l'intensità del processo di corrosione.
Ciao
Franco |
|
|
|
Discussione |
|