testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Strano incontro con istrice
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2010 : 12:20:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Amici, che peccato non potervi documentare lo strano incontro che ho avuto ieri sera con un istrice.
Di ritorno da una cena con amici abbiamo incontrato un istrice che attraversava la strada. Con il suo moto dondolante che fa ondeggiare gli aculei di qua e di là, era al centro della carreggiata per passare dall'altra parte. Ci siamo fermati e, per fortuna, la stessa cosa ha fatto l'auto che sopraggiungeva dal senso opposto di marcia.
Vedendo le luci delle auto il povero istrice si è spaventato e per diversi minuti ha continuato a spostarsi da un lato all'altro della strada. Nel frattempo sono sopraggiunte altre auto da entrambi i lati, ma noi e l'altra auto che ostruivamo il passaggio, non ci siamo mossi perchè l'istrice era confuso e sarebbe sicuramente finito sotto le ruote di un'auto di passaggio.
La soluzione sarebbe stata spegnere i fari, ma capite la pericolosità di tale scelta di notte al centro della strada.
Con le luci basse, abbiamo atteso che l'animale decidesse da che parte andare .... e pensate un po' che ha fatto? Si è diretto sul lato della nostra auto dove io ero scesa e mi è passato tra le gambe, in pratica ho dovuto dare un salto per schivarlo ed evitare che gli aculei mi graffiassero le gambe.
A quel punto finalmente è riuscito a rinfilarsi nel bosco e siamo tutti ripartiti.
La scena è stata un po' comica e gli occupanti dell'auto di fronte erano molto divertiti, ma credo che l'istrice fosse davvero molto confuso per arrivare a scegliere un percorso ostruito da una persona.

E' la prima volta che riesco a vedere bene un istrice, che in passato avevo visto solo morto oppure ai margini di strade di campagna illuminato velocemente dai fari dell'auto.
E' un animale bellissimo. Mi sarebbe piaciuto molto fotografarlo.

Angela

mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2010 : 12:52:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Curiosa scenetta, per chi non si trova al centro dell'attenzione (il povero istrice)
Una sera alcuni anni fa uno mi fece retromarcia davanti... fortuna che si bloccava contro i cespugli.. comica anche in quel caso, in campo aperto forse un pò meno

Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4019 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2010 : 07:26:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più che spaventato, era "confuso" per il fatto che sono animali fotofobici. In pratica provano un notevole disagio con luce intensa al punto che si sentono "sbandati" per il fastidio. Si riscontra con luce diurna ma anche con il chiarore lunare. È stato constatato che in notti di luna piena tendono ad evitare campi aperti e comunque si attardano nel fitto della vegetazione.
Il fatto che ti sia passato tra le gambe è perchè praticamente non ti ha visto affatto. Già vede poco con i fari poi.... Inoltre sfrutta molto poco l'odorato nel senso che non fiuta l'uomo come farebbe una volpe o un cinghiale..

Ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net