testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 diffusione di istrice e cinghiale nell'appennino emiliano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 luglio 2010 : 11:19:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve a tutti.
Da qualche tempo ho preso a frequentare con costanza l'appennino che sovrasta Bologna, rimamendo stupefatto dall'impensabile numero di animali presenti, pur in situazioni fortemente antropizzate.
Da me in trentino vedere un capriolo è raro, un cervo difficilissimo, capita ogni tanto(ma non spesso) qualche lepre e poco altro, nonostante foreste immense.
Qui basta una breve escursione per vedere daini, caprioli, cervi, lepri e fagiani a gogo e cinghiali.
L'autunno scorso sono incappato in un branco di cinghiali, in pieno giorno ed a 50 metri da una strada abbastanza trafficata.
La cosa che non capisco è come mai il numero venga lasciato così alto.
Pur non essendo un esperto, mi rendo conto che interi boschi sono devastati, non c'è per decine di metri quadri nemmeno un cm non "arato", questa primavera ho contato più di 20 orchidee, in fila, con il bulbo mangiato.
è normale che i boschi siano così "scassati", in appennino?
Come viene gestito l'abbattimento dei cinghiali?
l'istrice, specie alloctona, è dannoso?

scusate le molte domande.

mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2010 : 21:52:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le gestioni faunistiche sono diverse in base alla presunta e valutata possibilità dell'habitat di consentire la sopravvivenza di un determinato numero di animali selvatici delle varie specie, comunque penso che interverrà anche chi ne sa piu' di me... ; per quanto riguarda il contenimento del numero si rischia di andare su discorsi difficili da articolare, perchè comunque per gli ungulati è relegato alla sola gestione venatoria..
puoi specificare meglio la zona di cui stai parlando, per eventualmente riuscire ad emtrare un pò piu' nello specifico,visto che non credo di stare molto lontano..

Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 luglio 2010 : 22:54:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io mi riferisco ai colli bolognesi in generale, parco dei gessi e zone limitrofe.
In alcuni boschi, in particolare sopra i calanchi dell'abbadessa, ho trovato interi boschetti completamente...arati, ma in generale bedo che il sottobosco è sempre ampiamente danneggiato.
Quello che volevo capire è se questo sia normale o se la pressione di animali selvatici in quelle zone risulta particolarmente alta.
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4019 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2010 : 07:16:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

è normale che i boschi siano così "scassati", in appennino?
Come viene gestito l'abbattimento dei cinghiali?
l'istrice, specie alloctona, è dannoso?


Ciao,
rispondondendo alle tue domande direi si, è normale.. Nel senso che se la fauna presente (nello specifico parliamo di cinghiali) eccede la capacità agro-silvo-pastorale, con facilità si hanno dei danni... Molte di quelle zone offrono ripari notevoli alla fauna: fitte macchie e roveti all'interno di calanchi e campi coltivati al di fuori di questi. Pertanto gli animali hanno protezine e cibo...

L'abbattimento dei cinghiali viene gestito in vario modo inclusi piani di controllo attuati nei vari distretti.

L'istrice, secondo più recenti studi considerata specie autoctona, può anch'esso diventare un animale "nocivo" se le densità eccedono quella che l'uomo considera come capacità agro-silvo-pastorale. Non disdegnando affatto campi coltivati a patate, barbabietole, mais, cocomeri, meloni, grano ecc. ecc. ne diventa assiduo commensale e se il numero di individui è tale da causare danni rilevanti ecco che prontamente ci saranno le dovute lamentele degli agricoltori.

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net