testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Colonia di pipistrelli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

lelenicchia
Utente Junior

Città: cerveteri
Prov.: Roma

Regione: Lazio


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2009 : 21:51:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera, torno a scrivere dopo più o meno un anno, stavolta nella sezaione dei mammiferi. Abbiam notato, data la quantità abnorme di escrementi prodotti, che all'angolo del mio tetto, tra la grondaia e il muro, dove c'è una rientranza per loro evidentemente comoda, c'è una nutrita colonia di pipistrelli.
Ne abbiamo rimessi 4 nel nido, che erano caduti, due piccoli e una mamma col piccolo, in diversi periodi, e si sono subito arrampicati tra i rumoretti (spero di felicità) dei compagni.
Oggi purtroppo ne abbiamo trovato uno morto, adulto pensiamo. Le foto le metto sotto.
Mi aiutate a determinarlo?
Sono così carini, e utilissimi, e nessuno di noi e dei nostri amici si sogna di averne paura.

Grazie, per ora, Elena


Immagine:
Colonia di pipistrelli
123,69 KB

lelenicchia
Utente Junior

Città: cerveteri
Prov.: Roma

Regione: Lazio


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2009 : 21:54:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Colonia di pipistrelli
129,67 KB
Torna all'inizio della Pagina

lelenicchia
Utente Junior

Città: cerveteri
Prov.: Roma

Regione: Lazio


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2009 : 21:56:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'esemplare morto, segue sotto.

Immagine:
Colonia di pipistrelli
164,08 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2009 : 22:00:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per provare a fare una corretta determinazione della specie servirebbe una foto del trago, non è che per caso ce l'hai?
Torna all'inizio della Pagina

lelenicchia
Utente Junior

Città: cerveteri
Prov.: Roma

Regione: Lazio


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2009 : 22:00:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Colonia di pipistrelli
206,36 KB
Torna all'inizio della Pagina

lelenicchia
Utente Junior

Città: cerveteri
Prov.: Roma

Regione: Lazio


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2009 : 22:02:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che cos'è il trago?

cerco di provvedere, se mio marito non l'ha buttato...
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2009 : 22:06:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lelenicchia:

Che cos'è il trago?

cerco di provvedere, se mio marito non l'ha buttato...

è una porzione della cartilagine dell'orecchio esterno... nei chirotteri sono utilizzati per risalire sommariamente al genere e talvolta alla specie dell'animale
Torna all'inizio della Pagina

lelenicchia
Utente Junior

Città: cerveteri
Prov.: Roma

Regione: Lazio


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2009 : 22:08:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Difficile, ma vedo di farlo se riesco ^_^
grazie, per ora
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2009 : 22:18:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
comunque per il momento li classificherei come Pipistrellus sp.
Torna all'inizio della Pagina

lelenicchia
Utente Junior

Città: cerveteri
Prov.: Roma

Regione: Lazio


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2009 : 22:39:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meglio di così non viene...
Non avendo a disposizione un obiettivo macro

Immagine:
Colonia di pipistrelli
148,95 KB
Torna all'inizio della Pagina

lelenicchia
Utente Junior

Città: cerveteri
Prov.: Roma

Regione: Lazio


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2009 : 22:40:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un po' sfuocata, ma si vedono benino le orecchie almeno

Immagine:
Colonia di pipistrelli
142 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2009 : 22:56:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo quanto detto prima... Pipistrellus sp. più in là credo sia impossibile andare
Torna all'inizio della Pagina

lelenicchia
Utente Junior

Città: cerveteri
Prov.: Roma

Regione: Lazio


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2009 : 07:24:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ^_^
Torna all'inizio della Pagina

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2009 : 19:20:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io ho una piccola colonia e il 10 giugno ho rimesso dentro un cuccioletto persosi al primo volo.Quest'anno ne ho sette gli altri anni 3 o 4,anche nel tuo caso sono tutte femmine,le colonie riproduttive non hanno maschi.
Torna all'inizio della Pagina

lelenicchia
Utente Junior

Città: cerveteri
Prov.: Roma

Regione: Lazio


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2009 : 19:44:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo oggi ne abbiam trovato morto un altro, se dici comunque che son tutte femmine, un'altra ... poverella...
Torna all'inizio della Pagina

lelenicchia
Utente Junior

Città: cerveteri
Prov.: Roma

Regione: Lazio


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2009 : 19:54:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi viene un dubbio, ma se queste femmine che son morte, avevan piccoli son destinati a morire anche loro (non c'erano con loro quando le abbiamo trovate) o se ne prendono cura le altre femmine?
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2009 : 21:56:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in teoria le femmine si riuniscono in queste nursery proprio per sussistersi l'un l'altra, quindi non escludo affatto l'ipotesi che i piccoli possano essere accuditi da individui diversi dalla propria madre...
Torna all'inizio della Pagina

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2009 : 18:17:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aie:

in teoria le femmine si riuniscono in queste nursery proprio per sussistersi l'un l'altra, quindi non escludo affatto l'ipotesi che i piccoli possano essere accuditi da individui diversi dalla propria madre...
Anche E.Vernier parla di cuccioli orfani adottati,ma spiega anche che vengono facilmente abbandonati se cadono dal posatoio.L'adulta morta non sembra magra e neppure ha il pelo brutto.Si sarebbe potuto portare i cadaverini allo Zooprofilattico oppure chiamare la Provincia Ambiente e sentire loro se è il caso di controllarli.
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2009 : 18:53:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pipistrello di Savi non mi sembra, il Nathusius dovrebbe essere più rossiccio e chiaro: hai notato se aveva una marginatura bianca sull'ala?

Luca Boscain
Villorba (TV)
Torna all'inizio della Pagina

lelenicchia
Utente Junior

Città: cerveteri
Prov.: Roma

Regione: Lazio


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2009 : 08:00:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne abbiam trovato morto un altro. integro, e un po' più grosso. No, non hanno marginature bianche. Questo lo abbiam messo sotto spirito (la nostra casa pare un mausoleo!!) e chiuso in un barattolino di vetro... adesso vi faccio ridere... nei maschi si vede l'organo sessuale? Perchè se è così questo potrebbe essere un maschio, ha una minuscola escrescenza sotto il ventre (!) che potrebbe sembrarlo...
Ora mi viene un dubbio... qui intorno hanno diserbato di brutto un po' di tempo fa, non vorrei che stessero mangiando insetti avvelenati =_=' e a chi si chiede semmai di controllare la colonia?
Noi siamo a Cerveteri, quindi non ne ho propro la più pallida idea...

Ci teniamo davvero tanto...
Torna all'inizio della Pagina

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2009 : 12:25:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova a sentire il settore ambiente della provincia,essendo animali selvatici protetti interverranno gratuitamente a venire a prendera l'animale morto,nel caso intendano intervenire(se ne parlerà lunedì,penso).E' una buona idea segnalare avvelenamenti o malattie.Confermo che nel maschio il sesso si vede bene.

Saluti da Paolo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net