|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 maggio 2006 : 18:03:25
|
Mi sembra di vedere un labbro tagliente, sintomo di giovane età. Se è così, la presenza di un debole accenno di canale sifonale non costringe a puntare sulla Mitrella minor o sua sorella Mitrella hernandezi (anzi casomai su questa seconda per via della protoconca). Propenderei per una forma ancora giovanile di Mitrella gervillii che appunto ha una protoconca alquanto voluminosa. In ogni caso rimane un dubbio molto grosso. Le Mitrelle sono problematiche da adulte, figuriamoci da piccole!! myzar |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2006 : 09:46:43
|
Ho fato un'occhiata ai miei esemplari e credo che varie specie da giovani hanno una protoconca più o meno tondeggiante, che poi con la crescita viene parzialmente erosa; accade anche in M. scripta. Non conosco M. hernandezi, sono abbonato ad Iberus ma questo lavoro non l'ho visto... quando è apparso? Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 maggio 2006 : 10:13:29
|
| Messaggio originario di Italo:
Ho fato un'occhiata ai miei esemplari e credo che varie specie da giovani hanno una protoconca più o meno tondeggiante, che poi con la crescita viene parzialmente erosa; accade anche in M. scripta. Non conosco M. hernandezi, sono abbonato ad Iberus ma questo lavoro non l'ho visto... quando è apparso? Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
|
Sull'ultimo numero uscito di Iberus: Boyer F. & Rolán E., 2005: About a sibling species of Mitrella minor (Scacchi, 1836) Iberus 23(2): 53-67 [issued December 29, 2005] myzar |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2006 : 10:20:22
|
Grazie Myzar! Ho il sospetto che questo fascicolo non mi sia arrivato... controllerò.
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|