Autore |
Discussione |
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 aprile 2006 : 10:09:07
|
Cara Angela, vorrei aiutari ma svrei bisogno di alcune informazioni che non sono presenti nelle foto o che io non riesco a cogliere. In primo luogo sarebbe opportuno sapere di piu sulla provenienza, magari la profondità approssimativa o perlomeno la fonte. In secondo luogo dovresti usarmi la cortesia di guardare se la superficie tra le costa assiali è finemente striata spiralmente oppure è liscia. myzar |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2006 : 10:18:03
|
Ciao Myzar, li ho trovati spiaggiati (come al solito), con la mia lente di ingrandimento, mi sembra di capire che la superficie tra le coste assiali sia liscia ... ma forse ci vorrebbe un microscopio ....
Angela P |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2006 : 10:27:26
|
| Messaggio originario di Angela P:
Ciao Myzar, li ho trovati spiaggiati (come al solito), con la mia lente di ingrandimento, mi sembra di capire che la superficie tra le coste assiali sia liscia ... ma forse ci vorrebbe un microscopio ....
Angela P
|
Ma quale spiaggia frequenti? Non riesco a vedere alcun cordone spirale alla base dei due arnesi e quindi devo escludere due gioveni commutatum (d'altra parte le coste appuntite in alto lo escludono ancora di piu). Avevo pensato ad algerianum, ma se non è striato non può essere... Ma tutti quelli a cui posso pensare con quelle lamelle vivono a notevoli profondità. Può essere un fossile? myzar |
|
|
Italo
Utente Senior
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2006 : 10:59:51
|
Credo anch'io che sia algerianum, anche perché mi sembra di vedere qualche traccia di stria spirale. Ormai Angela ci ha abituato a ritrovamenti assolutamente eccezionali e quindi non mi sorprendo più. Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2006 : 11:04:35
|
| Messaggio originario di Italo:
Credo anch'io che sia algerianum, anche perché mi sembra di vedere qualche traccia di stria spirale. Ormai Angela ci ha abituato a ritrovamenti assolutamente eccezionali e quindi non mi sorprendo più. Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
|
quello di destra o quello di sinistra? perchè a me sembrano un po' diversi fra loro ....
Angela P |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2006 : 11:12:30
|
A me sembrano uguali... quello di destra probabilmente ha le coste un po' erose. Proprio su quello di destra (prima foto, al centro) credo che si noti un po' di striatura. Peccato che manchi la protoconca, carattere determinante fra gli Epitonidae, anche eventualmente per distinguere algerianum da tiberi; comunque le dimensioni sono abbastanza grandi e quindi propendo per algerianum. Comunque algerianum, ammesso che sia lui, è una specie di media/alta profondità (da - 30/40 in poi) e non mi sembra plausibile che tu lo possa aver trovato spiaggiato; sei sicura delle 2 possibili località? Potrebbe invece venire da Ostria dove hanno riportato la sabbia presa in profondità dove, come sappiamo, c'era ogni ben di Dio.
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2006 : 12:40:25
|
sei sicura delle 2 possibili località? Potrebbe invece venire da Ostria dove hanno riportato la sabbia presa in profondità dove, come sappiamo, c'era ogni ben di Dio.
|
di questo sono sicura non provengono da Ostia perchè ho raccolto solo turritelle grandi (direte voi: che c'entrano le turritelle? ebbene sì, lo ammetto, questi epitonium erano nella scatola delle turritelle e quindi non avrei mai raccolto turritelle piccole) .... vi prego, non perdete la vostra infinita pazienza ... con me
Angela P |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2006 : 13:06:26
|
| Messaggio originario di Angela P:
...di questo sono sicura non provengono da Ostia perchè ho raccolto solo turritelle grandi (direte voi: che c'entrano le turritelle? ebbene sì, lo ammetto, questi epitonium erano nella scatola delle turritelle e quindi non avrei mai raccolto turritelle piccole) .... vi prego, non perdete la vostra infinita pazienza ... con me
Angela P
|
Angela, ti credo anche se debbo dire non è facile pensare ad un Epitonium algerianum spiaggiato, figuriamoci a due in due diverse località. Comunque, se hai un microscopio o conosci qualcuno che ne ha uno, controlla la scultura che deve esserci, e quindi tienili cari. Non sono affatto piccoli. myzar |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2006 : 18:21:23
|
Può darsi che nella spiaggia di Olbia, dove Angela ha raccolto i due cfr algerianum, passino poco lontano dalla riva, pulendo le loro reti, barche o pescherecci che operano a profondità più elevate. Certo, 2 esemplari è strano, diciamo improbabile... ma forse è l'unica spiegazione. Pensate, se Angela avesse raccolto un po' di detrito, quello che avrebbe potuto trovare... Non mi stancherò mai di raccomandarvi di raccogliere il detrito: le vere sorprese, le potenziali novità, stanno lì. Ciao, Italo
|
|
petry
Utente V.I.P.
Città: roma
140 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2006 : 20:52:03
|
Senza dubbio sono Epitonium pulchellum!! Ho trovato soli 2 esemplari sempre a Tor Caldara! |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2006 : 23:17:06
|
No, non è E. pulchellum che è già stato trattato qui:
Link
Pulchellum si differenzia da algerianum per le coste meno oblique, più fitte e NON spinose, i giri più convessi, le dimensioni maggiori e, anche se poco si vede, le strie spirali assenti o limitatissime.
Modificato da - Italo in data 29 aprile 2006 23:18:31 |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2006 : 09:40:44
|
Risolto il mistero dei "piccoli Epitonium"!
Sono qui con Angela ed ho davanti a me i suoi due splendidi Epitonium: sono inequivocabilmente striati, quindi la precedente determinazione di Myzar trova piena conferma: sono Epitonium algerianum, veramente giganti.
Ciao a tutti, Angela e Italo
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2006 : 10:33:16
|
Risolto il mistero dei "piccoli Epitonium"!
Sono qui con Angela ed ho davanti a me i suoi due splendidi Epitonium: sono inequivocabilmente striati, quindi la precedente determinazione di Myzar trova piena conferma: sono Epitonium algerianum, veramente giganti.
Ciao a tutti, Angela e Italo
|
Che dire? Io, come penso molti altri, ho dovuto sudare per estrarre pochi algerianum da kili e kili di detrito di profondità; arriva Angela, si fa una giratina sulla spiggia et voilà les jeux soint fait!! Beata te! myzar |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 maggio 2006 : 10:35:11
|
... ma se avrai decine e decine di E. algerianum.
|
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2006 : 10:59:50
|
| Messaggio originario di peter:
... ma se avrai decine e decine di E. algerianum.
|
Mr. Peter, Lei è un provocatore di professione. myzar |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 maggio 2006 : 11:04:15
|
Mamma mia, questa volta Myzar si è proprio arrabbiato, per mantenere le distanze mi da persino del Lei... |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2006 : 13:17:13
|
...siete troppo forti e simpatici Un saluto a tutti
Angela P |