Autore |
Discussione |
|
montsant
Utente V.I.P.
Città: Reus
243 Messaggi Biologia Marina |
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 aprile 2006 : 15:24:20
|
Può essere un Raphitoma reticulata?
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 aprile 2006 : 15:39:51
|
Caro Montsant, cerco di dire qualcosa, anche se non so neppure quanto abbia senso. Anzitutto nessuno sa come sia la protoconca di Raphitoma bicolor, perchè il lectotipo designato, credo, da Arnaud ne è privo. Viene comunque assunto (?) che sia specie a protoconca multispirale. Il primo che hai postato a me sembra prorio un R. bicolor, o perlomeno ha la stessa teleoconca del lectotipo. Il secondo invece non può che essere diverso ed io non posso dirti cosa è, ma solo come io lo chiamo, cioè Raphitoma densa. myzar |
Modificato da - myzar in data 12 aprile 2006 15:40:50 |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 aprile 2006 : 00:46:27
|
E rieccoci con queste bestiacce !!! Riguardo a Raphitoma bicolor è tutto un problema ... e non solo per lui, ma per non ripetermi ti rimando ad un post su alcune specie di questo gruppo : Link
Come potrai notare, senza un serio riesame dei tipi, è quasi impossibile classificare con sicurezza le specie di questo gruppo .... gruppo delle Philbertia.
Ermanno |
|
|
montsant
Utente V.I.P.
Città: Reus
243 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 aprile 2006 : 18:45:30
|
Grazie Ermanno
Montsant
|
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 aprile 2006 : 10:56:20
|
Salve a tutti e Buona Domenica. Ancora un Raphitoma per gli esperti, questa volta da Cannizzaro
Immagine: 208,1 KB
Immagine: 297,21 KB
Cannizzaro -40m, altezza 7 mm
Spanter |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 aprile 2006 : 12:22:36
|
Che ne dite può essere Clathromangelia quadrillum
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 aprile 2006 : 13:52:34
|
Io sarei più propenso ad un esemplare giovane di Raphitoma reticulata (Brocchi, 1814) ...
Ermanno |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2006 : 14:59:27
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Io sarei più propenso ad un esemplare giovane di Raphitoma reticulata (Brocchi, 1814) ...
Ermanno
|
Mi rimangono alcuni dubbi: spine troppo lunghe, canale sifonale troppo lungo, numero di cordoni spirali troppo basso (ma questo può essere legato alle dimensioni). myzar |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 aprile 2006 : 18:47:43
|
Raphitoma reticulata (Brocchi, 1814) a confronto : una giovanissima di Cannizzaro 7mm e una meno giovane di Alghero 11 mm.
Immagine: 197,7 KB
Queste forme giovanili le trovo veramente ingannevoli. Le adulte le riconosco ad occhio nudo e le ho trovate spiaggiate ad Alghero. La più grande misura 22 mm. Quale è l'habitat di questa specie e quale dimensione può raggiungere? Grazie Spanter
|
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2006 : 19:02:35
|
| Messaggio originario di spanter:
Queste forme giovanili le trovo veramente ingannevoli. Le adulte le riconosco ad occhio nudo e le ho trovate spiaggiate ad Alghero. La più grande misura 22 mm. Quale è l'habitat di questa specie e quale dimensione può raggiungere? Grazie Spanter
|
Il piu grande tra i miei è alto 28 mm e proviene da Calambrone spg; ne ho però un altro circa eguale la cui provenienza è Capo Sant'Andrea, Isola d'Elba -100, a conferma che l'habitat è variabile e non molto noto. Il nome da adoperare per questa specie è Raphitoma echinata (Brocchi, 1814: Murex), mentre il nome reticulatus è dovuto a Renier, 1804, ma in un'opera respinta da ICZN op. 316 myzar |
Modificato da - myzar in data 23 aprile 2006 19:29:22 |
|
|
|
Discussione |
|