testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Un paio di RAPHITOMA per gli esperti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

montsant
Utente V.I.P.

Città: Reus

243 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 aprile 2006 : 15:14:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Amici,
io ho un paio di raphitoma che assomigliano Raphitoma bicolor, ma una (nº-1) ho la protoconca poligira di 4 giri con scultura cancellata diagonalmente e l'altra (nº-2) ho una protoconca paucispira di due giri con scultura spirale e strie di accrescimento assiale.
Che cosa potete dirmi?

Immagine:
31,06 KB

Immagine:
31,93 KB

Modificato da - Murex76 in Data 21 ottobre 2009 19:52:05

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 aprile 2006 : 15:24:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può essere un Raphitoma reticulata?

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 aprile 2006 : 15:39:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Montsant, cerco di dire qualcosa, anche se non so neppure quanto abbia senso.
Anzitutto nessuno sa come sia la protoconca di Raphitoma bicolor, perchè il lectotipo designato, credo, da Arnaud ne è privo. Viene comunque assunto (?) che sia specie a protoconca multispirale. Il primo che hai postato a me sembra prorio un R. bicolor, o perlomeno ha la stessa teleoconca del lectotipo.
Il secondo invece non può che essere diverso ed io non posso dirti cosa è, ma solo come io lo chiamo, cioè Raphitoma densa.
myzar

Modificato da - myzar in data 12 aprile 2006 15:40:50

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 aprile 2006 : 00:46:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E rieccoci con queste bestiacce !!!
Riguardo a Raphitoma bicolor è tutto un problema ... e non solo per lui, ma per non ripetermi ti rimando ad un post su alcune specie di questo gruppo :
Link

Come potrai notare, senza un serio riesame dei tipi, è quasi impossibile classificare con sicurezza le specie di questo gruppo .... gruppo delle Philbertia.

Ermanno

montsant
Utente V.I.P.

Città: Reus

243 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 aprile 2006 : 18:45:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ermanno

Montsant

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 aprile 2006 : 10:56:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti e Buona Domenica. Ancora un Raphitoma per gli esperti, questa volta da Cannizzaro

Immagine:
208,1 KB

Immagine:
297,21 KB

Cannizzaro -40m, altezza 7 mm

Spanter

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 aprile 2006 : 12:22:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che ne dite può essere Clathromangelia quadrillum

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 aprile 2006 : 13:52:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sarei più propenso ad un esemplare giovane di Raphitoma reticulata (Brocchi, 1814) ...

Ermanno

myzar
Utente Senior

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 aprile 2006 : 14:59:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Io sarei più propenso ad un esemplare giovane di Raphitoma reticulata (Brocchi, 1814) ...

Ermanno

Mi rimangono alcuni dubbi: spine troppo lunghe, canale sifonale troppo lungo, numero di cordoni spirali troppo basso (ma questo può essere legato alle dimensioni).
myzar

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 aprile 2006 : 18:47:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Raphitoma reticulata (Brocchi, 1814) a confronto : una giovanissima di Cannizzaro 7mm e una meno giovane di Alghero 11 mm.

Immagine:
197,7 KB

Queste forme giovanili le trovo veramente ingannevoli. Le adulte le riconosco ad occhio nudo e le ho trovate spiaggiate ad Alghero. La più grande misura 22 mm.
Quale è l'habitat di questa specie e quale dimensione può raggiungere? Grazie
Spanter

myzar
Utente Senior

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 aprile 2006 : 19:02:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:

Queste forme giovanili le trovo veramente ingannevoli. Le adulte le riconosco ad occhio nudo e le ho trovate spiaggiate ad Alghero. La più grande misura 22 mm.
Quale è l'habitat di questa specie e quale dimensione può raggiungere? Grazie
Spanter

Il piu grande tra i miei è alto 28 mm e proviene da Calambrone spg; ne ho però un altro circa eguale la cui provenienza è Capo Sant'Andrea, Isola d'Elba -100, a conferma che l'habitat è variabile e non molto noto.
Il nome da adoperare per questa specie è Raphitoma echinata (Brocchi, 1814: Murex), mentre il nome reticulatus è dovuto a Renier, 1804, ma in un'opera respinta da ICZN op. 316
myzar

Modificato da - myzar in data 23 aprile 2006 19:29:22
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net