|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 maggio 2006 : 18:56:10
|
Per gli amanti degli esemplari giganti, eccone altri. Non sono forse dei record (tranne uno credo) , però sono davvero enormi: -le Spurche sono da 38 (Ponza) e 40 (Egadi) -il M. Cristatus misura 44 (Lampedusa), opercolo perso.Record?
-la Lima Lima misua 102 (Taormina) e non era la sola così grande, ne ho trovate altre ma solo valve sciolte, evidentemente in quel tratto di mare crescono a dismisura. E non è finita quì.. Ho trovato una Lurida (Ponza) con una banda scura insolita e bozzuta ed una Pinna Nobilis teratologica (Ponza) cresciuta coma se avesse dovuto deviare da un lato forse per la presenza di una scoglio (era già morta sul fondo).
Ciao Squalo
Immagine: 126,38 KB
Immagine: 122,21 KB
Immagine: 142,43 KB
Immagine: 150,77 KB
Immagine: 78,74 KB
Immagine: 130,98 KB
|
Modificato da - Murex76 in Data 21 ottobre 2009 19:57:53
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 maggio 2006 : 19:52:20
|
Belli e interessanti, Squalo Ciao Spanter |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 maggio 2006 : 22:36:22
|
Ciao Squalo,
Il Muricopsis cristatus è veramente enorme, devo controllare se è il record, possibilmente lo è per la specie vivente, mentre la specie fossile (dal Miocene fino ad oggi), raggiunge dimensioni maggiori.
A presto
Giuseppe
Giuseppe |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2006 : 14:16:11
|
Fammi sapere Murex 76, sono curioso anche io. Sui libri ho trovato un massimo di 40mmm x il M.Cristatus. L'ho trovato in una grotta passante a Lampedusa sui 18mt. Ciao squalo |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 maggio 2006 : 15:05:09
|
Non so le misure massime di Pedicularia sicula ma penso che questo esemplare sia davvero notevole. Proveniente naturalmente dallo stretto do Messina - 350 non ho altre indicazioni perchè mi fu generosamente regalata dal compianto Ruggero Ruggeri nel 1992(gli amici romani dovrebbero ricordarelo tutti)
Immagine: 25,55 KB.
Immagine: 19,24 KB
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 maggio 2006 : 16:00:23
|
Aggiungo anche una Patella nigra da Torres de Alakala - Kala Iris Marocco raccolta non vivente a - 10 dall'amico Sergio Farinelli
Immagine: 111,15 KB
Immagine: 90,15 KB
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 07 maggio 2006 : 20:11:26
|
La carrellata continua con questa Charonia trovata in un negozietto di Tabarka (nord Tunisia), comperata dopo 2 giorni di lunga trattativa prima con la commessa , poi col titolare.Misura 40cm tondi tondi ed è stata pescasta viva ma l'opercolo lo buttano. Avevano una trentina di Charonie , tutte perfette e tutte sui 3o-35 cm, l'unica da 40 era questa ed il prezzo era il doppio di una da 35. Se vi capita, andate a Tabarka perchè è bello, costa poco e troverete le più belle Charonie che girano. Considerando che ci sono stato nel 97, da allora ad oggi chissà quante altre ne avranno prese! Hanno anche molta Zonaria Pyrum, il tizio del negozietto ne aveva una busta con minimo un 200 esemplari tutti belli.
Immagine: 94,52 KB
Immagine: 110 KB |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 07 maggio 2006 : 22:25:11
|
Ehilà Squalo, ma le trovi tutte tu? La cosa che mi colpisce poi è la tua capacità di trattare. Ti dico sinceramente che mi divertirebbe molto assistere alle tue trattative. Spanter |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2006 : 13:23:40
|
Cara Spanter,nei paesi arabi la trattativa è d'obbligo, altrimenti si offendono. Quest'inverno in Marocco mi sono sentito chiedere 120 euro per un fossile: dopo un'oretta di chiacchiere, thè alla menta, finte uscite e finte rinunce ho chiuso a 10 euro. Lo stesso hanno fatto tutti i miei amci.Ti assicuro che se cedono vuol dire che possono farlo. I tunisini sono un po' più "duretti" nella trattativa e per la Charonia in questione sono riuscito a spuntarla di non molto, ma è anche vero che non partivano da una cifra assurda come in Marocco.
Eppoi sono pur sempre uno squalo, non um "merluzzo" :-) |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2006 : 14:51:05
|
Caro Piergiorgio,quando ho detto che mi piacerebbe assistere alle tue trattative dicevo seriamente. Quando ero ragazzina ricordo mia madre che era bravissima a trattare con i negozianti ed io mi divertivo molto a seguire tutti le strategie utilizzate, i diversi colpi di scena ed i dialoghi che intercorrevano fra i due. Insomma per me era come stare a teatro in prima fila. Da noi purtroppo non succede più , ma a quanto pare nei paesi nord- africani tutto ciò si può ancora rivivere. Ciao Spanter |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net