|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2010 : 16:35:39
|
| Messaggio originario di elleelle:
Secondo me, non era per niente un quiz facile. luigi
|
avevo presunto che la forma così particolare delle zampe anteriori del maschio non fosse passata inosservata e comunque avevi individuato correttamente la sottofamiglia (Cryptocephalinae)
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 24 giugno 2010 16:40:39 |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2010 : 18:45:09
|
non ci sarei mai arrivato, se non dopo aver scartabellato tutta la galleria grazie per questi quiz, a mio giudizio tramite un gioco come questo si impara moltissimo
ciao
ang |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2010 : 20:33:06
|
Ebbravvoggiggi (lo dico alla sarda ) questa volta proprio non la sapevo, epperò ... ... ma dove l'hai trovato proprio un esemplare teratologico con due pretarsi di cui uno mozzato? Hai messo nel sacco tutti! E soprattutto hai fotografato un esemplare più unico che raro.
Un abbraccio Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 24 giugno 2010 : 21:31:10
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
Ebbravvoggiggi (lo dico alla sarda ) questa volta proprio non la sapevo, epperò ... ... ma dove l'hai trovato proprio un esemplare teratologico con due pretarsi di cui uno mozzato? Hai messo nel sacco tutti! E soprattutto hai fotografato un esemplare più unico che raro.
Un abbraccio Roberto
verum stabile cetera fumus
|
Dici Roberto? Vedi che io li ho incontrati tutti così, guarda i piedi di questi fotografati l'anno scorso a Monte Scorace (TP) e anche questo disegno. Ho interpretato male le tue parole? aggiungo la fotografia di un'altro "conterraneo" di quello del quiz, cioè fotografato a Erice ieri, anche lui ha i piedi così
Immagine: 146,06 KB Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 24 giugno 2010 21:41:10 |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2010 : 21:49:30
|
Certo hai ragione ! Mi sembrava che il pretarso si biforcasse ed invece era fotograficamente "incollato" sul penultimo tarsomero. Giochi dell'ottica e della mente, soprattutto della mia non troppo fresca (oggi almeno). Come si diceva al mio paese (Ferrara) quando ero giovane: "parola torna indietro" !
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 24 giugno 2010 : 21:51:54
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
Certo hai ragione ! Mi sembrava che il pretarso si biforcasse ed invece era fotograficamente "incollato" sul penultimo tarsomero. Giochi dell'ottica e della mente, soprattutto della mia non troppo fresca (oggi almeno). Come si diceva al mio paese (Ferrara) quando ero giovane: "parola torna indietro" !
Roberto
verum stabile cetera fumus
|
e comunque contento che il mio quiz stavolta ha riscosso interesse e curiosità
Gigi |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |