testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 Quiz Antipodi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2010 : 16:35:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Secondo me, non era per niente un quiz facile.
luigi

avevo presunto che la forma così particolare delle zampe anteriori del maschio non fosse passata inosservata e comunque avevi individuato correttamente la sottofamiglia (Cryptocephalinae)

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 24 giugno 2010 16:40:39
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2010 : 18:45:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ci sarei mai arrivato, se non dopo aver scartabellato tutta la galleria
grazie per questi quiz, a mio giudizio tramite un gioco come questo si impara moltissimo

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2010 : 20:33:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ebbravvoggiggi (lo dico alla sarda ) questa volta proprio non la sapevo, epperò ...
... ma dove l'hai trovato proprio un esemplare teratologico con due pretarsi di cui uno mozzato?
Hai messo nel sacco tutti!
E soprattutto hai fotografato un esemplare più unico che raro.

Un abbraccio Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2010 : 21:31:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Ebbravvoggiggi (lo dico alla sarda ) questa volta proprio non la sapevo, epperò ...
... ma dove l'hai trovato proprio un esemplare teratologico con due pretarsi di cui uno mozzato?
Hai messo nel sacco tutti!
E soprattutto hai fotografato un esemplare più unico che raro.

Un abbraccio Roberto

verum stabile cetera fumus

Dici Roberto? Vedi che io li ho incontrati tutti così, guarda i piedi di questi fotografati l'anno scorso a Monte Scorace (TP) e anche questo disegno.
Ho interpretato male le tue parole?
aggiungo la fotografia di un'altro "conterraneo" di quello del quiz, cioè fotografato a Erice ieri, anche lui ha i piedi così

Immagine:
Quiz Antipodi
146,06 KB
Gigi

Modificato da - gigi58 in data 24 giugno 2010 21:41:10
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2010 : 21:49:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo hai ragione ! Mi sembrava che il pretarso si biforcasse ed invece era fotograficamente "incollato" sul penultimo tarsomero. Giochi dell'ottica e della mente, soprattutto della mia non troppo fresca (oggi almeno).
Come si diceva al mio paese (Ferrara) quando ero giovane: "parola torna indietro" !

Roberto


verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2010 : 21:51:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Certo hai ragione ! Mi sembrava che il pretarso si biforcasse ed invece era fotograficamente "incollato" sul penultimo tarsomero. Giochi dell'ottica e della mente, soprattutto della mia non troppo fresca (oggi almeno).
Come si diceva al mio paese (Ferrara) quando ero giovane: "parola torna indietro" !

Roberto


verum stabile cetera fumus
e comunque contento che il mio quiz stavolta ha riscosso interesse e curiosità

Gigi
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net