testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 Insetti che mordono
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pete Sampras
Utente nuovo

Città: Verona


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2010 : 20:21:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Ciao a tutti. Ho ripreso a giocare a tennis da un anno, a Mestre. Sarebbe cosa piacevole se, d'estate, non fossi sistematicamente assalito alle gambe da minuscoli insetti neri, lunghi 2mm, senza ali, che non pungono, ma mordono. All'istante lasciano un buchetto , una punta di spillo di pelle mancante su cui si forma una gocciolina di sangue. In 24 ore intorno al buco si forma una irritazione di circa 2 cm di diametro, dal contorno irregolare, dolorosa e pruriginossissima, edematosa, con secrezione sierosa. Sono ogni volta costretto ad applicare cortisonici ed antistaminici. Iniziano ad agire non appena il sole cala un pò, sono molto più insidiosi nella parte del campo ombreggiata rispetto a quella soleggiata, penso si nascondano nella terra rossa, anche se ho notato che se tutto intorno c'è erba o prato sono molto più numerosi. L'enigma è che il mio partner tennistico sembra essere totalmente immune, e che il mio medico non sa dirmi di cosa si tratta. Non sono mai riuscito a catturarne un esemplare integro, anche perchè non appena avverto il morso istintivamente disintegro l'insetto. C'è qualcun'altro della zona di mestre o del Veneto che può darmi qualche indicazione? I normali repellenti per insetti non sono efficaci.
Grazie a tutti.

Pete

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2010 : 22:22:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che siano gli stessi ditteri che, in Maremma, sono chiamati "serafine". Il nome vero sarebbe un'altro, ma per convenzione si chiamano così .
Se sono loro, pungono a tutti gli effetti; la gocciolina di sangue dipende dall'anticoagulante che iniettano.
Hanno anche le ali; piccole, ma ce l'hanno. Altrimenti sarebbe difficile poter salire sulle gambe di una persona in movimento, a meno che non saltassero come le pulci.
Ho visto persone attaccate dalle serafine ricoverate all'ospedale di Grosseto. Avevano decine o anche centinaia di ponfi duri e rossi a forma di semisfera.
Ho incontrato questi insetti anche a Marina di Camerota, sempre vicino al mare o a specchi d'acqua. I miei ditteri avevano un morso indolore; il fastidio cominciava dopo un po'.
Non so se possano essere gli stessi insetti.
Comunque, non saprei dire il nome scientifico, né indicare repellenti.

Nel mio caso erano molto localizzati; bastava spostarsi di 100 metri e non c'erano più. Certo, se il posto è un campo da tennis non è facile spostarsi.
luigi


Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2010 : 07:41:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho un pezzetto di campagna dove ne faccio esperienza annuale (anche se per la verità non capisco se ti pungono dei Ceratopogonidi, le serafiche di Luigi, o dei Simulidi, ma poco cambia). Ti dò un consiglio "improved" sperimentato su di me: impomatati abondantemente le gambe con qualche cosa che lasci lo strato unto. Non importa con che cosa (), io uso una pomataccia per corpo, l'importante è rovinargli il campo d'atterraggio.

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net