testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 oggetti misteriosi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 giugno 2010 : 22:53:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Neanche so se appartengano al regno animale o vegetale.. Potrebbero essere crisalidi di piccoli lepidotteri o bozzoli di ditteri non credo semi, visti in questi giorni sotto il Vesuvio aderenti a vari tipi di erba..
Immagine:
oggetti misteriosi
162,56 KB
Immagine:
oggetti misteriosi
219,18 KB
Sembrano contenitori da viaggio.?. Grazie per ogni chiarimento...

Modificato da - elleelle in Data 14 ottobre 2011 15:01:47

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2010 : 09:40:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa volta ti ho preceduto!

In questa gara tra osservatori curiosi la vedo dura .
In effetti, io avevo postato quella "cosa" nell'ambito di quest'altra discussione e, giustamente, non se n'è accorto nessuno.
Nel mio caso era su un leccio basso e non c'erano altre piante sopra.
Anch'io ho i tuoi stessi dubbi tra animale e vegetale; magari questa volta avremmo fatto bene a provare ad aprirne uno ...
luigi
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2010 : 12:12:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo voi, la questione può essere ridotta alla distinzione tra cellulosa e chitina tramite un saggio chimico, senza distruggere (aprire) le strutture?
ciao

maurizio
Torna all'inizio della Pagina

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2010 : 13:28:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A giudicare da quanto si vede nella prima fotografia propenderei per "vegetale", anche se non ci scommetterei più di un caffè!
Dato che Nanni me ne ha inviato uno, aggiungo che la lunghezza è 2,3 - 2,4 mm, ma non me la sento di "romperlo" per vedere cosa c'è dentro ...


Ciao,
Livio
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 giugno 2010 : 21:33:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimo Luigi non avevo visto il tuo post .. Bene sei arrivato prima ma ancora non hai risolto (hì hì)
Credo di averli visti anche altri anni ed averli archiviati dicendo : le solite crisalidi ! chissà di chi sono...
Ed allora mi dico : insomma ci vorrà faccia tosta per fare/si domande.. Ma anche fastidiosa faticosa pervicace perseveranza.. Scusate le chiacchiere..
Livio conosciamo la tua attenzione per la specie rare, ma questa non credo lo sia.. ce ne erano moltissime e su diversi substrati === APRILE e facci sapere !
Ciao a tutti e buona curiosità

Modificato da - nanni in data 17 giugno 2010 22:14:52
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2010 : 22:19:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiaramente un seme o un uovo... propendo come Livio (è giorni che ne discutiamo ) per la prima ipotesi, e mi allargo a scommetterci un cappuccino....

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

Modificato da - EffeCi in data 17 giugno 2010 22:20:08
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 giugno 2010 : 23:32:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo un cornetto e scommetto per la crisalide di un microlepidottero ..
Mi sembra di individuare la testina, quella che sempre mantiene i 2 cordoni di ancoraggio

Modificato da - nanni in data 17 giugno 2010 23:38:58
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 giugno 2010 : 23:56:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
oggetti misteriosi
211,54 KB
Immagine:
oggetti misteriosi
184,78 KB
ma è chiaro che domani ci provo ancora ..a fotografarla !
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2010 : 08:31:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah dirò una cavolata ma a me sembra un seme in germinazione, sembra una radichetta quella ma nn capisco cosa ci faccia su una foglia......
Torna all'inizio della Pagina

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2010 : 10:50:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sembra di vedere le strutture che di solito si notano in una pupa di lepidottero. Io punto su vegetale. C'erano vicino piante da cui potrebbero essere caduti semi?
Comunque, fateci sapere se ne esce qualcosa, altrimenti sono capace di passare ore su internet a cercare che cosa può essere, invece oggi dovrei lavorare...

Silvia
Torna all'inizio della Pagina

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2010 : 12:35:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cocciniglie?

Francesco
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2010 : 12:43:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AmbienteLife:

Mah dirò una cavolata ma a me sembra un seme in germinazione, sembra una radichetta quella ma nn capisco cosa ci faccia su una foglia......

No non mi sembra per niente una radichetta: nelle monocotiledoni spuntano quasi simultaneamente sia la radice che la guaina protettiva da cui poi si svilupperanno le foglie, nelle dicotiledoni l'accrescimento interessa prima la radice ma questa nella prima fase di sviluppo èsempre monopodiale (a fittone) qui ci sono due filamenti che fra l'altro sembrano setosi

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 18 giugno 2010 12:46:41
Torna all'inizio della Pagina

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2010 : 13:59:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra un pappo bifido.

Silvia
Torna all'inizio della Pagina

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2010 : 14:18:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, non ho rimorsi di sorta: è un "seme" (un botanico sarà certamente più preciso ).
Ho usato due spilli e si vedono le impronte ...


oggetti misteriosi
143,41 KB

Ciao,
Livio
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 giugno 2010 : 21:50:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se stiamo sempre a dire che ogni filo d'erba è importante.. provo qualche imbarazzo per aver occupato tanto del vostro tempo..
Immagine:
oggetti misteriosi
153,73 KB
Immagine:
oggetti misteriosi
112,72 KB
Immagine:
oggetti misteriosi
101,81 KB
Immagine:
oggetti misteriosi
147,29 KB
SI è un seme.. L'involucro è duro ma si riesce a sgusciare con le unghie ! Tagliandolo con una forbicina si vede del bianco.. E per quanto riguarda la pianta...

Modificato da - nanni in data 18 giugno 2010 21:53:22
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 giugno 2010 : 22:02:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E per quanto riguarda la pianta
Immagine:
oggetti misteriosi
162,24 KB
Immagine:
oggetti misteriosi
201,61 KB
Immagine:
oggetti misteriosi
162,24 KB Le misteriose formazioni erano al 90% sotto la chioma di un olivo !!
Vi mando i residui del fiore con olivette in allegaggione, e formazioni cerose prob. del Flatide Metcalfa pruinosa (anche fografata).. Insomma dovrebbe trattarsi del notissimo fenomeno della cascola dell'olivo dovuto a siccità difetto di impollinazione (vecchia pianta piuttosto isolata) o parassiti..
Ma qui cedo la parola a un botanico che ci spieghi cosa siano quei legamenti bianchi.. etc etc..
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 giugno 2010 : 22:05:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci riprovo

Immagine:
oggetti misteriosi
162,24 KB
Immagine:
oggetti misteriosi
201,61 KB
Immagine:
oggetti misteriosi
276,17 KB
Grazie D21 Grazie per l'attenzione..

Modificato da - nanni in data 18 giugno 2010 22:30:32
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2010 : 22:25:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo sia colpa dell'apostrofo nel nome delle foto. Prova a rinominarle e riupparle.

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2010 : 10:25:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nanni:

Anche se stiamo sempre a dire che ogni filo d'erba è importante.. provo qualche imbarazzo per aver occupato tanto del vostro tempo..

Beh, io ho aggiunto conoscenza ...
E' stato un piacere capire, seppur per grandi linee, cosa fosse quello strano ed elegante "essere". E saperlo "seme" anzichè "uovo" ancora di più

Ciao,
Livio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net