Autore |
Discussione |
|
nanni
Utente Senior
Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2010 : 09:40:52
|
Questa volta ti ho preceduto!
In questa gara tra osservatori curiosi la vedo dura . In effetti, io avevo postato quella "cosa" nell'ambito di quest'altra discussione e, giustamente, non se n'è accorto nessuno. Nel mio caso era su un leccio basso e non c'erano altre piante sopra. Anch'io ho i tuoi stessi dubbi tra animale e vegetale; magari questa volta avremmo fatto bene a provare ad aprirne uno ... luigi |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2010 : 12:12:46
|
secondo voi, la questione può essere ridotta alla distinzione tra cellulosa e chitina tramite un saggio chimico, senza distruggere (aprire) le strutture? ciao
maurizio |
|
|
liangi
Moderatore
Città: Castel Mella
Prov.: Brescia
820 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2010 : 13:28:56
|
A giudicare da quanto si vede nella prima fotografia propenderei per "vegetale", anche se non ci scommetterei più di un caffè! Dato che Nanni me ne ha inviato uno, aggiungo che la lunghezza è 2,3 - 2,4 mm, ma non me la sento di "romperlo" per vedere cosa c'è dentro ...
Ciao, Livio |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 17 giugno 2010 : 21:33:52
|
Carissimo Luigi non avevo visto il tuo post .. Bene sei arrivato prima ma ancora non hai risolto (hì hì) Credo di averli visti anche altri anni ed averli archiviati dicendo : le solite crisalidi ! chissà di chi sono... Ed allora mi dico : insomma ci vorrà faccia tosta per fare/si domande.. Ma anche fastidiosa faticosa pervicace perseveranza.. Scusate le chiacchiere.. Livio conosciamo la tua attenzione per la specie rare, ma questa non credo lo sia.. ce ne erano moltissime e su diversi substrati === APRILE e facci sapere ! Ciao a tutti e buona curiosità |
Modificato da - nanni in data 17 giugno 2010 22:14:52 |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2010 : 22:19:42
|
Chiaramente un seme o un uovo... propendo come Livio (è giorni che ne discutiamo ) per la prima ipotesi, e mi allargo a scommetterci un cappuccino....
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
Modificato da - EffeCi in data 17 giugno 2010 22:20:08 |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 17 giugno 2010 : 23:32:06
|
Aggiungo un cornetto e scommetto per la crisalide di un microlepidottero .. Mi sembra di individuare la testina, quella che sempre mantiene i 2 cordoni di ancoraggio |
Modificato da - nanni in data 17 giugno 2010 23:38:58 |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 17 giugno 2010 : 23:56:32
|
Immagine: 211,54 KB Immagine: 184,78 KB ma è chiaro che domani ci provo ancora ..a fotografarla ! |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
630 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2010 : 08:31:02
|
Mah dirò una cavolata ma a me sembra un seme in germinazione, sembra una radichetta quella ma nn capisco cosa ci faccia su una foglia...... |
|
|
Akis bacarozzo
Utente V.I.P.
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
424 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2010 : 10:50:03
|
Non mi sembra di vedere le strutture che di solito si notano in una pupa di lepidottero. Io punto su vegetale. C'erano vicino piante da cui potrebbero essere caduti semi? Comunque, fateci sapere se ne esce qualcosa, altrimenti sono capace di passare ore su internet a cercare che cosa può essere, invece oggi dovrei lavorare...
Silvia |
|
|
kiko
Utente Senior
Città: Bovolone
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1876 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2010 : 12:35:18
|
Cocciniglie?
Francesco |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2010 : 12:43:29
|
| Messaggio originario di AmbienteLife:
Mah dirò una cavolata ma a me sembra un seme in germinazione, sembra una radichetta quella ma nn capisco cosa ci faccia su una foglia......
|
No non mi sembra per niente una radichetta: nelle monocotiledoni spuntano quasi simultaneamente sia la radice che la guaina protettiva da cui poi si svilupperanno le foglie, nelle dicotiledoni l'accrescimento interessa prima la radice ma questa nella prima fase di sviluppo èsempre monopodiale (a fittone) qui ci sono due filamenti che fra l'altro sembrano setosi
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 18 giugno 2010 12:46:41 |
|
|
Akis bacarozzo
Utente V.I.P.
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
424 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2010 : 13:59:03
|
A me sembra un pappo bifido.
Silvia |
|
|
liangi
Moderatore
Inserito il - 18 giugno 2010 : 14:18:03
|
Bene, non ho rimorsi di sorta: è un "seme" (un botanico sarà certamente più preciso ). Ho usato due spilli e si vedono le impronte ...
143,41 KB
Ciao, Livio |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2010 : 21:50:24
|
Anche se stiamo sempre a dire che ogni filo d'erba è importante.. provo qualche imbarazzo per aver occupato tanto del vostro tempo.. Immagine: 153,73 KB Immagine: 112,72 KB Immagine: 101,81 KB Immagine: 147,29 KB SI è un seme.. L'involucro è duro ma si riesce a sgusciare con le unghie ! Tagliandolo con una forbicina si vede del bianco.. E per quanto riguarda la pianta...
|
Modificato da - nanni in data 18 giugno 2010 21:53:22 |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2010 : 22:02:41
|
E per quanto riguarda la pianta Immagine: 162,24 KB Immagine: 201,61 KB Immagine: 162,24 KB Le misteriose formazioni erano al 90% sotto la chioma di un olivo !! Vi mando i residui del fiore con olivette in allegaggione, e formazioni cerose prob. del Flatide Metcalfa pruinosa (anche fografata).. Insomma dovrebbe trattarsi del notissimo fenomeno della cascola dell'olivo dovuto a siccità difetto di impollinazione (vecchia pianta piuttosto isolata) o parassiti.. Ma qui cedo la parola a un botanico che ci spieghi cosa siano quei legamenti bianchi.. etc etc.. |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2010 : 22:05:49
|
ci riprovo
Immagine: 162,24 KB Immagine: 201,61 KB Immagine: 276,17 KB Grazie D21 Grazie per l'attenzione.. |
Modificato da - nanni in data 18 giugno 2010 22:30:32 |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2010 : 22:25:00
|
Credo sia colpa dell'apostrofo nel nome delle foto. Prova a rinominarle e riupparle.
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
liangi
Moderatore
Inserito il - 19 giugno 2010 : 10:25:27
|
| Messaggio originario di nanni:
Anche se stiamo sempre a dire che ogni filo d'erba è importante.. provo qualche imbarazzo per aver occupato tanto del vostro tempo..
|
Beh, io ho aggiunto conoscenza ... E' stato un piacere capire, seppur per grandi linee, cosa fosse quello strano ed elegante "essere". E saperlo "seme" anzichè "uovo" ancora di più
Ciao, Livio |
|
|
|
Discussione |
|