|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
trout
Utente V.I.P.
Prov.: Siena
186 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2010 : 15:24:53
|
Ho scisso questa parte della discussione da quella su "Valle del Farma e Stagno della Troscia" in quanto tratta di un argomento differente
Mi chiamo Pietro, ho 46 anni e vi scrivo da Poggibonsi (si) anche se sono nato a Siena. Sono un accanito pescatore dall'infanzia, grazie a nonno e padre pescatori. Pesco una o due volte a settimana e percio' fate un po' voi i conti, da paura. Spippolando qua e la su internet, ho visto questo bellissimo sito e mi sono iscritto. Sono un amante sfegatato della natura e un trotaiolo d.o.c., anche se poi insidio anche altri pesci ma la trota e' la trota (non a caso viene chiamata la regina delle acque dolci, un motivo ci sara'). Camminare ore e ore, da anni e anni, lungo minuscoli fossarelli, borriciattoli, torrenti e fiumi mi permettono e mi hanno permesso di poter conoscere ogni angolo della nostra provincia. Devo dire che anche le varie cartine topografiche che ho e il fuoristada mi hanno aiutato molto. Tutto questo l'ho detto perche' ho potuto osservare, in questo spazio, le vostre foto e ho rivisto anche molte delle zone in cui sono passato pescando e cercando trote. Ho visto, in tantissimi anni, anche molti anfibi, insetti e altri animali e percio' vi capisco, eppur essendo un pescatore di movimento (cammino ogni volta per km e km) apprezzo molto la natura anche se lo scopo finale e' poi un alro. Sbaglio o si dice che le trote siano un pericolo per gli anfibi? Anche se poi, sinceramente, al loro interno non ne ho mai trovati uno. Se fossero un pericolo allora magari ditemi dove le trovate che poi ci penso io.
Pietro (trotaiolo d.o.c.)
|
Modificato da - Carlmor in Data 10 giugno 2010 14:01:16
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 giugno 2010 : 21:09:32
|
Benvenuto Trout e grazie del tuo contributo! Certo, non mancherò di farti sapere dove bisogna agire via MP, ci puoi scommettere Anche se non so come potresti pescare tutti gli esemplari, avvannotti compresi.... I miei complimenti più sentiti a te, poiché non sono in molti i pescatori a dimostrare la tua apertura mentale nel difendere la biodiversità!
l'inizio e la fine non esistono.
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2010 : 10:03:14
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Benvenuto Trout e grazie del tuo contributo! Certo, non mancherò di farti sapere dove bisogna agire via MP, ci puoi scommettere Anche se non so come potresti pescare tutti gli esemplari, avvannotti compresi.... I miei complimenti più sentiti a te, poiché non sono in molti i pescatori a dimostrare la tua apertura mentale nel difendere la biodiversità!
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
Io credo si debba riflettere un poco e non sparare a spron battuto.. Io voglio sperare che Bernardo scherzi o si sia buttata ad esagerare,ma in qual caso, per meglio capirsi era meglio mettere qualche faccina in più..
Le trote in questi ambienti ci sono almeno sin da quando ci sono gli anfibi,a quale biodiversità ci riferiamo, e soprattutto chi è l'arbitro di queste decisioni?
Unendomi a Pietro, tranquillizzo Bernardo, ho dedicato 20 anni di garismo e al mondo delle Trote, e posso dirti che nel loro stomaco non ho mai trovato un anfibio che sia uno, i pesci pericolosi per gli anfibi sono pochissime specie ed invito ad approfondire,e non a sparare nel mucchio. Inoltre ricordo che la trota ha una misura minima, ha un munero di capi e di catture consentite,è un pesce protetto, quindi mi sembra al quanto fuoriluogo che in FNM si inviti alla cattura totale di trote, rimango allibito. Io almeno spero tu indichi per MP luoghi che non appartengano alla mia provincia... o che tu scherzi, ma non mi è parso..
ma,ragazzi, io credo si esca dal seminato con questi msg,io credo proprio che alla fine saluterò davvero questo forum.
Massimo. ------------------------
|
Modificato da - Frustone in data 09 giugno 2010 10:08:43 |
|
|
trout
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 giugno 2010 : 10:04:13
|
Carissimo Bernardo, grazie per i complimenti e aspetto i tuoi mp... Il problema per gli anfibi,non certo per i pescatori e' che le semine di trote (e non solo), vengono fatte regolarmente in tutta la provincia e oltretutto in zone dove ci sono salamandre ecc...Percio' il pericolo e' sempre in agguato.
ciao e a presto. |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2010 : 10:08:00
|
Le trote non si nutrono di salamandre, e hanno sempre (da quando la natura li ha creati) condiviso gli stessi ambienti, borri,fossi,torrenti...
|
|
|
trout
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 giugno 2010 : 10:15:10
|
Hai ragione, visto che le pesco, anche in prov. di siena, da oltre 34 anni e solo in torrenti e mai nei laghi. Pero' c'e' da considerare che molto zoologi stanno facendo la guerra alle trote da anni e anni creando molti disagi nel mondo dei pescatori e nella stessa Amm.ne prov.le Comunque rispetto l'opinione di tutti e aspetto i vari mp di bernardo anche se ormai credo di sapere tutti i posti, in prov. di siena, dove ci sia o ci sia stata, almeno una trota. |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2010 : 10:20:40
|
Do anch'io il mio benvenuto a trout nel forum In effetti la presenza di trote in alcuni tratti di torrenti, soprattutto dove la trota non arriverebbe da sola, costituisce un problema per la conservazione degli anfibi, che sfruttano proprio questi ambienti per la riproduzione, in quanto dovrebbero essere privi di predatori. Naturalmente anche in questi casi è sconsigliato il "fai da te" e qualsiasi ipotesi di intervento deve essere fatta rispettando la legislazione vigente.
Carlo
|
|
|
trout
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 giugno 2010 : 10:23:34
|
Ciao e cosa intendi per il "fai da te"? |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 09 giugno 2010 : 10:30:57
|
| Messaggio originario di trout:
Ciao e cosa intendi per il "fai da te"?
|
intendo il porre rimedio autonomamente all'eventuale presenza di trote perchè ritenute dannose per gli anfibi, ci sono valutazioni complesse da fare e norme da rispettare ... è un discorso "delicato" da affrontare ... nel senso che non si può decidere così su due piedi di eliminare le trote da un trato di fiume ... io ho inteso la risposta di Bernardo alla tua domanda come una battuta, ma potrebbe essere interpretata anche diversamente, quindi ci tengo al fatto che il discorso sia chiaro
Carlo
|
|
|
trout
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 giugno 2010 : 10:40:46
|
Lo trovo giusto. Personalmente pesco le trote per divertimento e per una passione smisurata che ho ormai da decenni e non certo per volerle eliminare. Perche' comunque rispetto tutti gli animali, trote compese, anche se poi le pesco e percio'... Le regole ci sono, anche se poi diventa durissima farle rispettare, perche' il personale preposto e' pochissimo ed il territorio vastissimo. Poi su cosa intendeva il sig. Bernardo non so cosa dire. Magari me lo fara' sapere... Ripeto, che ringrazio comunque la pesca, perche' mi ha permesso, mi permette e mi permettera' di poter girare in lungo e in largo tutta la mia provincia e non solo, di vedere tanti animali, di fare migliaia e migliaia di foto, di prendere tanto pesce, di fare tantissimi km a piedi e in posti incredibili...Compreso anche lo stagno della troscia...
p.s. semmai c'e' da dire che molte volte i ripoplamenti di trote e non solo, escono fuori controllo e allora... |
Modificato da - trout in data 09 giugno 2010 10:55:10 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2010 : 11:43:25
|
eeeh addirittura sig.Bernardo!!!
Bernardo
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2010 : 12:11:56
|
| Messaggio originario di Frustone:
Le trote non si nutrono di salamandre, e hanno sempre (da quando la natura li ha creati) condiviso gli stessi ambienti, borri,fossi,torrenti...
|
Su questo devo dissentire Massimo... Proprio nella tua zona sono noti casi di scomparsa di Salamandra pezzata e Salamandrina dagli occhiali in molti torrentèlli dove erano stati introdotti salmonidi. Inoltre io ho visto con i miei occhi alcune trote mandare giù tritoni crestati adulti in un sol boccone! Se non hai mai trovato anfibi nello stomaco di una trota o era perché dove l'hai pescata non ce n'erano già più dal momento delle immissioni ittiche (bastano pochissimi anni...) oppure perchè non era la stagione di vita larvale anfibia, oppure perchè i succhi gastrici della trota avevano già fatto il loro dovere, oppure perchè in quel caso c'era di meglio da mangiare nel torrente in questione.... Conosco una bellissima popolazione di pezzate, la più grande che io abbia mai visto, che è a rischio altissimo di scomparsa da quando sono state introdotte le fario, che sì, sono una specie protetta (come del resto solo le trote autoctone, ci tengo a precisare...) ma devono essere protette nel loro posto di origine, non come quella boiata che hanno fatto, ad esempio, nel lago santo, dove c'erano milioni di tritoni alpestri e dove adesso la forestale (!!!) ha messo un cartello con scritto "riserva di pesca" e c'è un pò di tutto (tranne anfibi).... Nei posti dove trote e salamandre convivono vuol dire che il torrente straripa e forma pozze, ma non tutti i torrenti straripano, ad esempio in quello della popolazione che ti ho citato non può succedere... Non manderò MP a trout se lo desiderate, ma il mio discorso non era una battuta, le trote dove non c'erano e ci sono state messe dall'uomo vanno tolte, fario o non fario, onde evitare di estinguere animali ben più rari e ben meno tutelati poichè non soggetti ad interessi sportivi, e per questo motivo addirittura spesso considerati "scomodi" perchè limitano giuridicamente (ma non così tanto, come si può vedere dal lago santo...) l'espandersi della pesca. Dicendo questo non mi pare affatto di andare fuori dal seminato. Ci va chi butta i pesci ovunque, fuori dal seminato. Se poi quello che intendi Carlo, è che questi interventi vanno fatti dalle persone giuste, sai che mi trovi ben d'accordo ogni volta su questo discorso. Quello che volevo dire a Trout è che, se vuole pescare le trote, ci sono dei posti dove la cosa necessita, rispetto ad altri dove la trota c'è sempre stata.
Bernardo
|
|
|
trout
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 giugno 2010 : 12:28:58
|
Ok...sono d'accordo con Bernardo. Il problema e' che molti ripopolamenti di trote vengono comunque fatti da certi pescatori e privatamente e allora...buonanotte... |
Modificato da - trout in data 09 giugno 2010 12:38:27 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 09 giugno 2010 : 12:34:08
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Se poi quello che intendi Carlo, è che questi interventi vanno fatti dalle persone giuste, sai che mi trovi ben d'accordo ogni volta su questo discorso.
Bernardo
|
dalle persone giuste e nei tempi e modo corretti Sul resto mi trovi sostanzialmente d'accordo. Anche le eventuali reintroduzioni di pesci andrebbero fatte in modo più attento e oculato, ma non sempre è così.
Carlo
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2010 : 14:10:37
|
| Messaggio originario di trout:
Ok...sono d'accordo con Bernardo. Il problema e' che molti ripopolamenti di trote vengono comunque fatti da certi pescatori e privatamente e allora...buonanotte...
|
Esatto, e anche quelle che dovrebbero essere le persone giuste a far le cose, ... *, si rivelano spesso essere incompetenti in materia ed è già grassa se sanno cos'è un tritone alpestre. Come ben sappiamo in Italia accade sempre più spesso che a fare i lavori importanti sono più i raccomandati ed i figli di papà, piuttosto di qualcuno che si è laureato col massimo dei voti...
Bernardo
* nota di moderazione: ho rimosso una frase del'intervento in quanto non in linea con il regolamento |
Modificato da - Carlmor in data 09 giugno 2010 22:30:38 |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2010 : 14:16:14
|
In Provincia di Siena se parliamo di torrenti le trote ci sono sempre state,casomai qualche secolo addietro sono comparse le fario al posto delle Macrostigma,tutto quì. Sul fatto che si nutrano di salamandre, continuo a dissentire fortemente, cmq anche nel caso fosse vero, su che basi si propone uno sterminio di una specie su di un'altra? Su basi di simpatia?
Cmq, vedo che l'intervento di Carlmor ha portato chiarezza e tolto la vena polemica, continuo però a dire che le leggi ci sono ed invitare a predare con quei termini è senza dubbio fuori da qualsiasi logica di FNM. Non vi dimenticate che chi vi scrive oltrechè ad essere pescatore ed amante della natura a 360° è anche preposto al controllo,e all'applicazione delle leggi.
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2010 : 14:24:00
|
Isu che basi si propone uno sterminio di una specie su di un'altra? Su basi di simpatia?
|
Sulla base se ci sono da sempre oppure se ci sono state messe, come dicevo... Anche io amo tutta la natura e anche le trote; non amo le immissioni di alloctoni e penso vadano combattute laddove sono avvenute, tutto qua! E se poi le trote, quando alloctone, vengono eradicate dal sito e mangiate da tutta la gente di paese, ad una ipotetica "sagra della trota", non sarebbe uno sterminio fine a se stesso ma il cerchio della vita, con animali che ne mangiano altri....
Bernardo
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2010 : 14:29:27
|
In Provincia di Siena se parliamo di torrenti le trote ci sono sempre state,casomai qualche secolo addietro sono comparse le fario al posto delle Macrostigma,tutto quì.
|
Non in tutti i torrenti del senese ci sono sempre state le trote... Se c'era la macrostigma sarebbe augurabile togliere la fario e reimmessa la macrostigma.... Ora forse qualcuno dirà che c'è da secoli la fario e che quindi è naturalizzata.... Su questo discorso ci sono scuole di pensiero molto differenti e già se ne parlò... beh, la mia opinione la conoscete!
Bernardo
|
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2010 : 14:29:32
|
A completamento del discorso voglio fare un esempio esplicativo. Un famoso torrente della mia provincia (di cui ometto il nome, ma che in privato posso fornire) pullula letteralmente di trote da sempre, da secoli è famoso per le sue trote e questo è un fatto riconosciuto anche da fuori provincia. Bene, se nei periodi giusti io voglio vedere una salamandrina lo sapete dove vado? In quel torrente, e se parlate con gli anziani vi diranno che da sempre è così... Quindi di cosa parliamo? Dire cose come ho letto sopra,in una nazione come la nostra è... una cosa molto grave per me,molto.
Vuoi un pesce che distrugge (questo è il termine giusto) distrugge le popolazioni anfibie? BlacK Bass,Pesci gatto Clarias e Channel,carassi e altri alloctoni che manco voglio conoscere o vedere.
Ma lasciamo stare altri discorsi che sono agli occhi di chi legge inaccettabili.
|
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2010 : 14:32:07
|
IN ultimis invito Bernardo Borri a indicarmi in mp i nomi dei Torrenti della mia Provincia dove le trote che sono state immesse sono una novità per quelle acque,sono oltremodo curioso di saperlo, visto che pesco da più di trentanni e faccio sorveglianza, sono veramente curioso..
|
|
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2010 : 19:41:56
|
forse non c'entrerà più di tanto, ma comunque siamo su un forum aperto e dico la mia. anche io sono pescatore e grande appassionato di anfibi, secondo me, i pericoli più grandi per gli anfibi nostrani sono le carpe e tuti gli altri pesci alloctoni, ma non solo. ho visto di persona trote mangiarsi rane, girini, e perfino larve di salamandra. e non parlo solo di trote iridee o salmonate, ma anche delle fario. ne ho viste particolarmente molte in laghi e fiumi dell'alto adige, dove arrivavano perfino a pochissimi centrimetri dalla riva per catturare i tritoni.
terror90 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net