|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2010 : 22:12:28
|
siamo in un forum aperto,ci mancherebbe, ma andiamo con cautela e avanti a tutto ragioniamo, mi ci metto per primo, ma ragioniamo; Le carpe, le carpe possiamo definirle alloctone, ma è dai tempi della civiltà romana o forse anche prima che la carpa è nel nostro paese,anzi in Europa, quindi il suo impatto è davvero minimo se ha dovuto impegnare una moltitudine di secoli per danneggiare gli anfibi... Per non parlare dell'habitat della carpa che è completamente diverso da quello di anfibi a rischio estinzione... Il forum è aperto a tutti,certamente, ma non si venga a dire che le carpe insidiano i fossi o i torrentini da salamandre o le pozze occasionali degli ululoni.. Anzi, da amici pescatori del delta del Po, vengo a sapere che certi siti ove ancora c'è un "certo" pelobate sono i medesimi delle carpe... Ho difeso la trota, la fario (che in attesa del ritorno della Macrostigma la preferisco dicerto all'iridea) in quanto non danneggia assolutamenti i biotopi che conosco, e su questo non è che sono certo,di più, e come da mio modo di pormi, invito chiunque a verificare, Bernardo è di Firenze, ovvero a 30 minuti di macchina, venga a trovarmi, gli offro un pranzo e lo porto in posti che conosco bene, vedrà fario da sogno e salamandre,belle e più di una. Non cito i posti in pubblico,perchè la realtà che viviamo è quella reale e descritta più volte, plastica, prelevatori mascherati da naturalisti e.. tutte le altre cose di cui ho parlato più volte. Ricordo inoltre, e anche Bernardo se lo ricorderà, che venni anche richiamato da Carlmor (giustamente per altro) dei modi che usai per descrivere l'operato della forestale, (il topic era quello sui rospi smeraldini da salvare a Venezia),quindi è inutile farsi guerra,il pensiero di Bernardo è lo stesso mio,su certe iniziative del CFS.. Il punto su cui non sono daccordo e sui cui sono distante è l'impatto oggettivo di una fario su un ecosistema acquatico e in particolare della realtà che conosco (non me ne vogliate) benissimo,in quanto... si parla di casa mia! Torrenti dove non solo coabitano trote e anfibi,ma torrenti ove la presenza delle trote non solo è comprovata dalla memoria storica,ma da ritrovamenti fossili di trote stesse.. E se io oggi, voglio, nei periodi giusti, vedere e ammirare salamandre... mi reco lì, non sono uno che si intende di anfibi,mai detto, ma ho conoscenze del "campo" e.. certe specie,nel senese non soffrono di certo, casomai, nessuno mene voglia e a nessuno la tiro, certe specie bisogna anche osservarle con pazienza e ricerca e non fermarsi ai testi "sacri",perchè antropizzazione,disturbo,e altre attività nostre,umane, fanno soffrire certe colonie di animali ed è un triste continuo rincorrere posti sempre più nascosti,sempre più distanti,sempre meno conosciuti. Mi viene da ridere pensando ad un certo anfibio che professori e libri dicono estinto nella mia provincia,mi viene da ridere,mi viene da pensare molto,molto, in merito al saper osservare e al capire la natura con attenzione.
Altra cosa è l'iridea, ogni trota è diversa dalle altre,ma anche io prendo le distanza "dall'alloctonato", ma la fario non è che come alimentazione e come "foga" alimentare si distingua tanto dalla macrostigma,le conosco entrambe e.. hanno certe preferenze; La trota in torrente per farla breve cerca il vairone,insetti e.. anche anfibi,ma non in misura tale da alterare una sua popolazione.. Sul nutrirsi di salamandre siamo chiari e diciamola tutta, eventualmente, (dico eventualmente perchè ne ho maneggiate davvero molte) si nutre di esse in certi particolari stadi del suo accrescimento e sul fatto che si nutra di tutte le specie di essa, ci sono dubbi presentati anche da erpetologi esperti e rispettati e di nuovi validi erpetologi del domani, anzi ringrazio pubblicamente anche chi come oggi mi ha contattato confermandomi che non sono del tutto grullo,nonostante l'annataccia. Mi è parso del tutto grave e immotivato l'attacco alle fario della mia provincia, che, da quanto mi risulta,(ho personalmente ricontattato persone addette) stanno dove devono stare e dove sono sempre state da diversi secoli.
Ora, il punto a mio modo di vedere qual'è? Criminializziamo il passato, criminializziamo e rendiamo pubblici gli errori del passato,che sono quelli di cui si è macchiato tutto il mondo ittico del passato sul mondo trota:getti di iridee,il lasciar estinguere il buona parte d'italia la macrostigma,immissione di trote malate e.. altre amenità. Ma la situazione di oggi è ottima rispetto a 20 anni fa, le iridee ci si pensa 10,20 volte prima di buttarle e progetti costosi,a quanto ne sò Siena è l'unica città in Italia ad aver coinvolto un istituto bancario a finanziare un recupero concreto della Macro,quindi? Criminializziamo pure quella parte di individui che vorrebbero chiamarsi pescatori,ma io li chiamo criminali (perchè è vietato)che liberano iridee in modo clandestino, in modo vietato.
Insomma,quanto avremmo da imparare reciprocamente caro Bernardo? Quanto vorrei farti vedere cosa combina un black bass in pochi mesi in certi ambienti e come ti vorrei far vedere con che esca si prendono gli esemplari più belli, le femmine del black,quando qualsiasi esca non funziona.. Non generaliziamo e lasciamo stare le fario in attesa della Macrostigma, il cui ritorno in massa non sembra più un'utupia irrealizzabile. Saluti a tutti come già detto e dopo attento pensiero vi saluto,non per le disussioni o gli scontri avuti con alcuni di voi,sono costruttivi anche quelli, ma ultimamente stò trovando FNM non in sintonia con il mio modo di intendere e di vivere la natura,ciao e vi leggerò cmq.
Massimo. ------------------------
|
Modificato da - Frustone in data 09 giugno 2010 22:27:46 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2010 : 22:41:35
|
per chiarire il rapporto pesci/anfibi segnalo questo link del karch (Centro di coordinamento per la protezione degli anfibi e dei rettili in Svizzera) e questo pdf (in inglese e francese) inserito nella pagina indicata, che riporta gli abstract di un po' di articoli disponibili sull'agomento
Carlo
|
|
|
trout
Utente V.I.P.
186 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 10:42:14
|
| Messaggio originario di Frustone:
In Provincia di Siena se parliamo di torrenti le trote ci sono sempre state,casomai qualche secolo addietro sono comparse le fario al posto delle Macrostigma,tutto quì. Sul fatto che si nutrano di salamandre, continuo a dissentire fortemente, cmq anche nel caso fosse vero, su che basi si propone uno sterminio di una specie su di un'altra? Su basi di simpatia?
Cmq, vedo che l'intervento di Carlmor ha portato chiarezza e tolto la vena polemica, continuo però a dire che le leggi ci sono ed invitare a predare con quei termini è senza dubbio fuori da qualsiasi logica di FNM. Non vi dimenticate che chi vi scrive oltrechè ad essere pescatore ed amante della natura a 360° è anche preposto al controllo,e all'applicazione delle leggi.
|
Intervento che quoto alla grande e mi fa anche piacere che ci sia ancora qualcuno preposto al controllo, visto che in 35 anni di pesca, pescando tantissime volte l'anno e girando la nostra provincia in lungo e in largo, non ne ho mai visti uno. Comunque meglio cosi'!
Pietro (trotaiolo d.o.c.) |
Modificato da - trout in data 10 giugno 2010 10:57:18 |
|
|
trout
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 giugno 2010 : 10:50:13
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
In Provincia di Siena se parliamo di torrenti le trote ci sono sempre state,casomai qualche secolo addietro sono comparse le fario al posto delle Macrostigma,tutto quì.
|
Non in tutti i torrenti del senese ci sono sempre state le trote... Se c'era la macrostigma sarebbe augurabile togliere la fario e reimmessa la macrostigma.... Ora forse qualcuno dirà che c'è da secoli la fario e che quindi è naturalizzata.... Su questo discorso ci sono scuole di pensiero molto differenti e già se ne parlò... beh, la mia opinione la conoscete!
l'inizio e la fine non esistono.
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
Sul fatto che prima delle fario ci fossero le macrostigma non c'e' dubbio (ora sono presenti solamente nel torrente ********* e qualcuna superstite nel torrente ********) ma va considerato che da oltre 40 anni, la nostra Amm.ne Prov.le ha lanciato e lancia migliaia e migliaia di avannotti di trota un po' dappertutto e allora uno basta che ci pensi un po'...E lo dice uno che le pesca, appunto, da 35 anni.
Pietro (trotaiolo d.o.c.)
Nota del moderatore: a norma di regolamneto ho rimosso le indicazioni dettagliate in quanto si tratta di specie sensibile. |
Modificato da - Carlmor in data 10 giugno 2010 12:03:58 |
|
|
trout
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 giugno 2010 : 10:53:02
|
A completamento del discorso voglio fare un esempio esplicativo. Un famoso torrente della mia provincia (di cui ometto il nome, ma che in privato posso fornire) pullula letteralmente di trote da sempre, da secoli è famoso per le sue trote e questo è un fatto riconosciuto anche da fuori provincia. Bene, se nei periodi giusti io voglio vedere una salamandrina lo sapete dove vado? In quel torrente, e se parlate con gli anziani vi diranno che da sempre è così... Quindi di cosa parliamo? Dire cose come ho letto sopra,in una nazione come la nostra è... una cosa molto grave per me,molto.
Vuoi un pesce che distrugge (questo è il termine giusto) distrugge le popolazioni anfibie? BlacK Bass,Pesci gatto Clarias e Channel,carassi e altri alloctoni che manco voglio conoscere o vedere.
Ma lasciamo stare altri discorsi che sono agli occhi di chi legge inaccettabili.
|
Giustissimo...comunque c'e' chi pensa anche a questi pesci.
|
|
trout
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 giugno 2010 : 10:55:24
|
IN ultimis invito Bernardo Borri a indicarmi in mp i nomi dei Torrenti della mia Provincia dove le trote che sono state immesse sono una novità per quelle acque,sono oltremodo curioso di saperlo, visto che pesco da più di trentanni e faccio sorveglianza, sono veramente curioso..
|
E' notizia diffusa e molto vecchia, che tanti pescatori ripopolino di trote e un po' dappertutto, molti torrenti della nostra provincia.
Modificato da - trout in data 10 giugno 2010 11:01:42 |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 10 giugno 2010 : 12:03:10
|
X trout, se rileggi bene il mio intervento chilometrico, ho già risposto a tutte queste cose, condanniamo l'immissioni clandestine, ma ripeto le trote oggi,quelle buttate dalla provincia,stanno dove devono stare.
Intervengo solo per precisare e appellare ancora una volta alla legalità dei discorsi,anche nel caso di ritrovamento di ceppi o di animali buttati in corsi d'acqua che non li ospitavano, vanno chiamati gli organi preposti, i cui numeri e recapiti sono nel calendario ittico provinciale.
Smettiamo con frasi,del tipo: c'è chi ci pensa, ripeto, chi ama la natura deve stare dalla parte del rispetto e della legge. Invito inoltre a cancellare come da regolamento due nomi di torrenti che ospitano animali di cui la mia provincia sta letteralmente lottando per strapparli all'estinsione, e vedo che nonostante il Buon Ungandesis avesse già in altro topic oscurato i nomi, si seguita a mettere questi nomi in pubblico.
In ultimis ripeto, da migliorare c'è sempre, ma da venti anni a questa parte la mia provincia stà facendo molto per il mondo ittico interno, il recupero (oneroso) della macro è sotto gli occhi di tutti e quello che è stato fatto 20 anni fà, è quello che facevano tutte le province italiane, ovvero getti indiscriminati di trote di ogni provenienza. Quello che conta è l'oggi, e ad oggi la mia provincia nel panorama italiano in fatto di trote è una di quelle che si comporta meglio, e chi mi conosce sa bene che non amo far troppi complimenti. Curioso appunto è stato per me l'attacco di un amico forumino che scrive da una provincia limitrofa,che in campo di trote è anni luce indietro alla mia.. Evidentemente, la mia Siena e il suo territorio è davvero unico se,se, siamo sempre sotto i riflettori, ma almeno cerchiamo di non insegnar nulla in casa degli altri(ovviamente non mi riferisco a Pietro).
Come detto vorrei astenermi dal seguitare ad intervenire, ma se tutte le volte che accendo il pc devo leggere inesattezze o sproloqui sui miei territori o il veder citare nomi sensibili in barba al regolamento.. mi vedrò costretto ad intervenire.
Per gli stragisti una rinfrescatina doverosa: Le fario sono una specie,protetta, il cui prelievo è consentito e limitato con numeri di capi e le sanzioni sono salate e a volte si fanno anche altri procedimenti oltre alle sanzioni,vedi denunce.
X scout: le multe vengono fatte e tante,e anche tante denunce, te l'assicuro,telefona all'ufficio caccia e pesca della provincia, ne sentirai delle belle, i non te la rifare su chi volontariamente fa vigilanza attiva, uno due anni fà ha subito molti punti d'invalidità per svolgere la sua attività... si parla di persone che non vedono un soldo per svolgere questa attività e a volte mettono anche a repentaglio la propria salute. Anzi, l'invito è sempre aperto, prossimente la provincia farà un altro corso per guardia ambientale,quindi la porta è sempre aperta, ma al solito quando si parla di fatti e non di parole, a difendere il difendibile non viene nessuno.
|
Modificato da - Frustone in data 10 giugno 2010 12:09:37 |
|
|
trout
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 giugno 2010 : 12:41:58
|
X trout, se rileggi bene il mio intervento chilometrico, ho già risposto a tutte queste cose, condanniamo l'immissioni clandestine, ma ripeto le trote oggi,quelle buttate dalla provincia,stanno dove devono stare.
Intervengo solo per precisare e appellare ancora una volta alla legalità dei discorsi,anche nel caso di ritrovamento di ceppi o di animali buttati in corsi d'acqua che non li ospitavano, vanno chiamati gli organi preposti, i cui numeri e recapiti sono nel calendario ittico provinciale.
Smettiamo con frasi,del tipo: c'è chi ci pensa, ripeto, chi ama la natura deve stare dalla parte del rispetto e della legge. Invito inoltre a cancellare come da regolamento due nomi di torrenti che ospitano animali di cui la mia provincia sta letteralmente lottando per strapparli all'estinsione, e vedo che nonostante il Buon Ungandesis avesse già in altro topic oscurato i nomi, si seguita a mettere questi nomi in pubblico.
In ultimis ripeto, da migliorare c'è sempre, ma da venti anni a questa parte la mia provincia stà facendo molto per il mondo ittico interno, il recupero (oneroso) della macro è sotto gli occhi di tutti e quello che è stato fatto 20 anni fà, è quello che facevano tutte le province italiane, ovvero getti indiscriminati di trote di ogni provenienza. Quello che conta è l'oggi, e ad oggi la mia provincia nel panorama italiano in fatto di trote è una di quelle che si comporta meglio, e chi mi conosce sa bene che non amo far troppi complimenti. Curioso appunto è stato per me l'attacco di un amico forumino che scrive da una provincia limitrofa,che in campo di trote è anni luce indietro alla mia.. Evidentemente, la mia Siena e il suo territorio è davvero unico se,se, siamo sempre sotto i riflettori, ma almeno cerchiamo di non insegnar nulla in casa degli altri(ovviamente non mi riferisco a Pietro).
Come detto vorrei astenermi dal seguitare ad intervenire, ma se tutte le volte che accendo il pc devo leggere inesattezze o sproloqui sui miei territori o il veder citare nomi sensibili in barba al regolamento.. mi vedrò costretto ad intervenire.
Per gli stragisti una rinfrescatina doverosa: Le fario sono una specie,protetta, il cui prelievo è consentito e limitato con numeri di capi e le sanzioni sono salate e a volte si fanno anche altri procedimenti oltre alle sanzioni,vedi denunce.
X scout: le multe vengono fatte e tante,e anche tante denunce, te l'assicuro,telefona all'ufficio caccia e pesca della provincia, ne sentirai delle belle, i non te la rifare su chi volontariamente fa vigilanza attiva, uno due anni fà ha subito molti punti d'invalidità per svolgere la sua attività... si parla di persone che non vedono un soldo per svolgere questa attività e a volte mettono anche a repentaglio la propria salute. Anzi, l'invito è sempre aperto, prossimente la provincia farà un altro corso per guardia ambientale,quindi la porta è sempre aperta, ma al solito quando si parla di fatti e non di parole, a difendere il difendibile non viene nessuno.
|
Anch'io condanno le immissioni clandestine ma purtroppo sono ormai radicate e difficilissime se non impossibili da estirpare. Anche se devo dire, parere mio personale ma non troppo, che per la pesca in generale e per quella alla trota, la nostra provincia potrebbe e dovrebbe fare di piu' ma chiudiamola qui e non alimentiamo inutili polemiche che gia' ce ne sono molte, anche tra le varie associazioni di pescatori. Mi spiace per i nomi dei torrenti, pardon! Sono molto contento del lavoro che fanno le nostre guardie e le incoraggio ad andare sempre avanti anche se capisco che controllare il nostro territorio e' oggettivamente impossibile a causa della sua immensa vastita' e che quelli che non rispettano la legge, a danno di pesci e tanti altri animali, sono ancora troppi e certo e' che una serie di multe non li scoraggia davvero. Sia per quelli che lo fanno quotidianamente, sia per quelli che invece e sono molti, lo fanno in uno pecifico ed occasionale frangente. Comunque onore a chi ancora ci prova a dare una parvenza di legalita' a tutto cio'. Nella mia vita di pescatore, fatta di 35 anni di scarpinate lungo torrenti senesi e non solo (NON credo esista corso d'acqua senese dove ci sia almeno una trota che io non conosca), ne ho visti tanti di scempi, fatti da uomini o pescatori e le ho denunciati ma non e' mai accaduto nulla. Pero' non mi arrendo e se capitasse... comunque viva le trote e viva gli anfibi. |
Modificato da - trout in data 10 giugno 2010 13:20:56 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 15:01:43
|
Se ancora non fosse chiaro cosa volevo dire, il primo link postato da Carlmor riflette con estrema esattezza (un'esattezza quasi imbarazzante!!! E pensare che neanche l'avevo mai letto!!!) il mio pensiero! Io non ti stavo attaccando Massimo, e neanche volevo insegnarti la tua materia, te lo assicuro; riguardo al rapporto tra trote e salamandre/salamandrine ti ho detto quanto so per esperienza diretta (e sempre su quel link c'è scritto pure quello dicevo in proposito), mentre sui discorsi a proposito delle acque correnti di casa tua ho semplicemente riportato quanto mi è stato detto da un amico, che interpellerò quanto prima, come ti dicevo, per poi riferirti. Spero di vederti scrivere sul forum indipendentemente dalle inesattezze che vedi, perchè comunque il "litigare" sul forum è un "buon litigare" e può accrescere tutti, credo... Tempo fa aprii un post su questo proposito anche sulla sezione pesci, se ti va di andarlo a ripescare si chiama - impatto specie ittiche - ; con ugandensis ne ho parlato in più occasioni anche di persona.
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 15:55:09
|
In oltre trent'anni di pesca ho visto anch'io spesso trote fario, anche di taglia piuttosto ridotta, attaccare girini di rospo/rana/salamandra, e credo si tratti semplicemente di una questione di circostanze (disponibilità di altre fonti di cibo alternative, facilità di predazione, natura del luogo, etc).
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2010 : 00:04:11
|
Se ancora non fosse chiaro cosa volevo dire, il primo link postato da Carlmor riflette con estrema esattezza (un'esattezza quasi imbarazzante!!! E pensare che neanche l'avevo mai letto!!!) il mio pensiero! Io non ti stavo attaccando Massimo, e neanche volevo insegnarti la tua materia, te lo assicuro; riguardo al rapporto tra trote e salamandre/salamandrine ti ho detto quanto so per esperienza diretta (e sempre su quel link c'è scritto pure quello dicevo in proposito), mentre sui discorsi a proposito delle acque correnti di casa tua ho semplicemente riportato quanto mi è stato detto da un amico, che interpellerò quanto prima, come ti dicevo, per poi riferirti. Spero di vederti scrivere sul forum indipendentemente dalle inesattezze che vedi, perchè comunque il "litigare" sul forum è un "buon litigare" e può accrescere tutti, credo... Tempo fa aprii un post su questo proposito anche sulla sezione pesci, se ti va di andarlo a ripescare si chiama - impatto specie ittiche - ; con ugandensis ne ho parlato in più occasioni anche di persona.
Bernardo
|
Ma io come faccio a volerti male? Ti ho detto,ti aspetto (verso settembre,c'è più fresco!!) e.. ti faccio vedere. Mi riprometto tutti i giorni di non scriver più, perchè non ho un buon carattere Bernardo e perchè la natura la amo tutta e in questa nazione,ove bene o male son venuto al mondo... una frase come la tua (che comprendo conoscendo il tuo amore per quegli animalini) è molto pericolosa e sai,sai di che razza di cervelli è infarcito questo paese.. Spesso a creare un allarme (magari giusto in altre zone) si possono portare più problemi che benefici, e credo che lo scambio di informazioni tra amanti del mondo pinnuto (non amo più definirmi pescatore, anzi..) e amanti del mondo "anfibio" sia determinante,primo, per le specie stesse e secondariamente per ampliare le nostre conoscenze. Sò bene e credo alle vostre parole, la trota può nutrirsi di anfibi,ma attenzione, lo dicono erpetologi e lo si legge anche nel link di Carlmor, lo fà in precise condizioni e va valutato da ambiente ad ambiente. Mi sono "scaldicchiato" perchè i miei ambienti li conosco,e... le trote idem! Grazie a Dio, i torrenti che conosco abbondano di Vaironi,abbondano di effimere,abbondano del cibo prediletto dalla regina del torrente, se una trota ha un buon habitat la sua preferenza la dà al Vairone,agli insetti e ad altri organismi, ora, se l'habitat viene ad essere compromesso posso darti ragione, ma te la do pure se,se, al posto di fario o macro... mettiamo la molto più famelica iridea, la famigerata trota pollo,ma grazie alla ragione e al buon senso non si seminano più iridee..
La fario; In Italia si sà, le cose vanno a rilento, una volta si buttavano le iridee, e si buttavano senza guardare tante cose... Intanto oggi abbiamo la macrostigma dal dna certo, la fario resiste, ma è altrettanto vero che fario e macro hanno le stesse abitudini alimentari... Quindi l'astio verso le trote difficilmente troverebbe pace anche se le splendide fario venissero un domani completamente avvicendate.
Sono daccordo con Pietro,ma l'ho detto io per primo, è stato fatto tanto,ma tanto è ancora da fare, e a mio modo di vedere spero che al pari della trota si cominci a tutelare anche il vairone (ma vallo a spiegare agli amanti del fritto!!)che al contrario degli anfibi trovo molto,molto spesso nello stomaco delle trote. Voglio fare poi un omaggio a Bernardo e fare un esempio che esula dalla mia famosa "omertà" nel descrivere i miei luoghi preferiti. La Farma, bene, questo torrente che tutti noi amiamo, come tutte le realtà della mia provincia ha visto un importante rarefazione delle popolazioni anfibie (tolto il famoso stagno,che appunto è un biotopo a se stante dall'asta torrentizia) bene, come ha già detto Pietro (scout), ma te lo può dire anche Etrusko (Massimiliano) tolto per qualche bel barbo non è affatto un torrente che pullula di trote.. ma direi di pesce in generale, non perchè abbia "acquaccia" anzi, ma perchè è "povero", non apporta quei nutrienti che permettono una forte colonizzazione "pinnuta", io, in poche parole se voglio prendere una trota non vado sulla Farma,e lo dico convintamente,non depisto di certo.
Mentre al contrario in un certo torrente,(che vorrei farti vedere) le trote abbondano,abbondano crostacei,abbondano vaironi e... abbondano le splendide salamandre, ma non da adesso,da sempre, a me che ho 40 anni me lo insegnò il mio babbo quando ero ragazzino e considera che a mio babbo (classe '24) glielo diceva mio nonno: nel tal torrente ci son le trote belle e anche le lucertole nere che nuotano,se 'un sei capace di vedelle sei un carciofo! Quelle trote erano fario... allora come adesso, quindi? Io a differenza di voi, conosco bene i pesci e gli animali da tana, non gli anfibi, ripeto, grazie all'attività che ho deciso di intraprendere devo avere un'"infarinata" sostanziosa di tutto, ma conosco bene la storia della natura del mio territorio, ho dati temporali e conosco forse meglio di me stesso i corsi d'acqua della mia Provincia e riporto magari con un pò troppa foga quello che sono sicuro che vi apporti una mano,una testimonianza utile e.. visibile nel caso qualcuno volesse constatare.
Poi anche per i non pescatori invito a dare un'occhiata alle imitazioni di esche in materiale siliconico dedicate al black bass. E' un metodo ruspante,terra,terra, ma rappresenta (ve lo assicuro) la realtà dei fatti, date un'occhiata alle esche da black, Bernardo però mettiti a sedere prima..
Se scriverò meno, sia chiaro,non ce l'ho con nessuno... è.. che sparisco in Friuli dalle marmorate per un bel pò!! Ciao a tutti!!
|
Modificato da - Frustone in data 11 giugno 2010 00:10:00 |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2010 : 08:49:31
|
Massimo hai per caso qualche foto delle salamandre toscane? Mi piacerebbe vederne la colorazione! |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2010 : 09:03:33
|
| Messaggio originario di Fabio F:
Massimo hai per caso qualche foto delle salamandre toscane? Mi piacerebbe vederne la colorazione!
|
Ciao Fabio, io personalmente no, sia perchè mi son avvicinato da poco a questo mondo,sia perchè quando le vedo... o non ho dietro la fotocamera o sono a fare altre attività.. Ma ci sono,le trovi in rete e credo che Riccardo o Bernardo qualcosa abbiano, anzi sicuramente,visto la loro passione. Io comunque a scanso equivoci vedo con buona regolarità senza cercarle specificatamente le salamandrine,in livrea identica a quelle postate da Banchi nel topic:Salamandrine di maremma, sono identiche. Le pezzate le ho viste solo una volta, ma devo dire in tutta sincerità che non le ho mai ricercate con cura,sò dove sono,ma in tutta sincerità da quando ho la digitale non le ho mai incontrate... Mentre come ti ho detto le altre,le trovo spesso anche senza dedicargli apposite uscite. Comunque se vedi quelle del topic di Riccardo.. sono identiche.
|
|
|
Fabio F
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2010 : 09:16:49
|
Ok ,grazie Massimo! Le salamandrine in quelle zone sono abbastanza comuni, sono le pezzate che scarseggiano, infatti sul forum non so se abbiamo qualche foto di Bernardo... |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2010 : 09:42:27
|
Ok ,grazie Massimo! Le salamandrine in quelle zone sono abbastanza comuni, sono le pezzate che scarseggiano, infatti sul forum non so se abbiamo qualche foto di Bernardo...
|
Certo, le pezzate vanno ricercate appositamente,e sono molto,molto più rare, considera però che la prima volta (e l'unica) che mi recai con un amico esperto... una la incontrammo quasi subito. Abitano a quanto mi risulta 2 zone al massimo della mia provincia,e uno è un un biotopo davvero da favola e per fortuna molto protetto. Ma, io in quel posto ho persino paura a camminare,ci credi? Problemi agli occhi che aimè ho dalla nascita non mi permettono di distinguere sempre i colori con adeguato contrasto e più di una volta chi mi accompagna mi ha evitato di calpestare rospi e altri esserini dotati di buon mimetismo,quindi evito di recarmici spesso. Cmq,ragazzi,se passate da Siena,condividerò con voi i posti che conosco, semplicemente prima voglio sempre conoscere di persona il mio interlocutore. Che volete farci,ognuno ha i suoi difetti!!!
|
|
|
Fabio F
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2010 : 09:55:46
|
Ah bè, questo Massimo non è un difetto! Penso sia il minimo! Buona pescata in friuli! |
Modificato da - Fabio F in data 11 giugno 2010 09:56:10 |
|
|
trout
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 giugno 2010 : 11:12:35
|
Bernardo
|
Ma io come faccio a volerti male? Ti ho detto,ti aspetto (verso settembre,c'è più fresco!!) e.. ti faccio vedere. Mi riprometto tutti i giorni di non scriver più, perchè non ho un buon carattere Bernardo e perchè la natura la amo tutta e in questa nazione,ove bene o male son venuto al mondo... una frase come la tua (che comprendo conoscendo il tuo amore per quegli animalini) è molto pericolosa e sai,sai di che razza di cervelli è infarcito questo paese.. Spesso a creare un allarme (magari giusto in altre zone) si possono portare più problemi che benefici, e credo che lo scambio di informazioni tra amanti del mondo pinnuto (non amo più definirmi pescatore, anzi..) e amanti del mondo "anfibio" sia determinante,primo, per le specie stesse e secondariamente per ampliare le nostre conoscenze. Sò bene e credo alle vostre parole, la trota può nutrirsi di anfibi,ma attenzione, lo dicono erpetologi e lo si legge anche nel link di Carlmor, lo fà in precise condizioni e va valutato da ambiente ad ambiente. Mi sono "scaldicchiato" perchè i miei ambienti li conosco,e... le trote idem! Grazie a Dio, i torrenti che conosco abbondano di Vaironi,abbondano di effimere,abbondano del cibo prediletto dalla regina del torrente, se una trota ha un buon habitat la sua preferenza la dà al Vairone,agli insetti e ad altri organismi, ora, se l'habitat viene ad essere compromesso posso darti ragione, ma te la do pure se,se, al posto di fario o macro... mettiamo la molto più famelica iridea, la famigerata trota pollo,ma grazie alla ragione e al buon senso non si seminano più iridee..
La fario; In Italia si sà, le cose vanno a rilento, una volta si buttavano le iridee, e si buttavano senza guardare tante cose... Intanto oggi abbiamo la macrostigma dal dna certo, la fario resiste, ma è altrettanto vero che fario e macro hanno le stesse abitudini alimentari... Quindi l'astio verso le trote difficilmente troverebbe pace anche se le splendide fario venissero un domani completamente avvicendate.
Sono daccordo con Pietro,ma l'ho detto io per primo, è stato fatto tanto,ma tanto è ancora da fare, e a mio modo di vedere spero che al pari della trota si cominci a tutelare anche il vairone (ma vallo a spiegare agli amanti del fritto!!)che al contrario degli anfibi trovo molto,molto spesso nello stomaco delle trote. Voglio fare poi un omaggio a Bernardo e fare un esempio che esula dalla mia famosa "omertà" nel descrivere i miei luoghi preferiti. La Farma, bene, questo torrente che tutti noi amiamo, come tutte le realtà della mia provincia ha visto un importante rarefazione delle popolazioni anfibie (tolto il famoso stagno,che appunto è un biotopo a se stante dall'asta torrentizia) bene, come ha già detto Pietro (scout), ma te lo può dire anche Etrusko (Massimiliano) tolto per qualche bel barbo non è affatto un torrente che pullula di trote.. ma direi di pesce in generale, non perchè abbia "acquaccia" anzi, ma perchè è "povero", non apporta quei nutrienti che permettono una forte colonizzazione "pinnuta", io, in poche parole se voglio prendere una trota non vado sulla Farma,e lo dico convintamente,non depisto di certo.
Mentre al contrario in un certo torrente,(che vorrei farti vedere) le trote abbondano,abbondano crostacei,abbondano vaironi e... abbondano le splendide salamandre, ma non da adesso,da sempre, a me che ho 40 anni me lo insegnò il mio babbo quando ero ragazzino e considera che a mio babbo (classe '24) glielo diceva mio nonno: nel tal torrente ci son le trote belle e anche le lucertole nere che nuotano,se 'un sei capace di vedelle sei un carciofo! Quelle trote erano fario... allora come adesso, quindi? Io a differenza di voi, conosco bene i pesci e gli animali da tana, non gli anfibi, ripeto, grazie all'attività che ho deciso di intraprendere devo avere un'"infarinata" sostanziosa di tutto, ma conosco bene la storia della natura del mio territorio, ho dati temporali e conosco forse meglio di me stesso i corsi d'acqua della mia Provincia e riporto magari con un pò troppa foga quello che sono sicuro che vi apporti una mano,una testimonianza utile e.. visibile nel caso qualcuno volesse constatare.
Poi anche per i non pescatori invito a dare un'occhiata alle imitazioni di esche in materiale siliconico dedicate al black bass. E' un metodo ruspante,terra,terra, ma rappresenta (ve lo assicuro) la realtà dei fatti, date un'occhiata alle esche da black, Bernardo però mettiti a sedere prima..
Se scriverò meno, sia chiaro,non ce l'ho con nessuno... è.. che sparisco in Friuli dalle marmorate per un bel pò!! Ciao a tutti!!
|
Quoto tutto e in pieno! Anche sulla poverta' del Farma e del poco pesce rimasto,invece non possimao certo dirlo per tanti suoi affluenti..., con trote ecc... Anch'io conosco, grazie ai miei 35 anni di pesca, molti per non dire TUTTI i corsi da'acqua senesi (e sicuramente anche quello a cui fai riferimento te...) dove ci sono tante trote che convivano con gli anfibi, come invece ci sono luoghi in cui gli stessi anfibi sono stati decimati dalla trote e non solo. Ricordiamoci che piu' una trota dventa grossa e piu' si "dedica" ai pescioletti...Anche se sono d'accordo sulle stragi a cui sono sottoposti dai pescatori, proprio per il fritto... La macristigma c'e' solamente in due fossi ma un giorno chissa'.., le fario invece sono molto piu' presenti, sia per le tantissime vecchie semine effettuate della provincia in almeno 40 anni, sia per quelle fatte attualmente, sia per quelle fatte (purtroppo) alla zitta.... Ma il controllo e' impossibile...percio'... |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2010 : 12:27:21
|
| Messaggio originario di trout:
[quote][(e sicuramente anche quello a cui fai riferimento te...) |
Lo conosci,lo conosci! Hai voglia se lo conosci!
Ma cosa diremmo se al posto della Fario avessimo un pò più portata, fossimo più al nord e... avessimo le marmorate?? Con quel popò di apparato "boccale" che possiedono e con le taglie che raggiungono? Le stermineremmo tutte? Ecco perchè invito alla calma e al raziocinio, le fario sono come la macrostigma a livello di impatto,quindi cerchiamo di mantenergli gli habit sani e intatti,e l'equilibrio regnerà ancora a lungo...
Ma l'uomo,l'uomo è peggio di un'iridea,peggio, senza far nomi, guarda cosa ha fatto l'uomo ai nostri pregiati e belli gamberoni di fiume... tra scarichi di cave di caolino e prelievi con camioncini refrigerati...
Cmq, per i controlli le novità ci sono caro Scout ti posso dire tranquillamente che una nuova e ottima forma di controllo è già in atto e ha già portato qualcuno quasi in galera, anche se non vedi nessuno e continuerai a veder nessuno, qualcuno vede,qualcuno vede sempre. ora vi saluto davvero!
|
Modificato da - Frustone in data 11 giugno 2010 12:29:15 |
|
|
trout
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 giugno 2010 : 13:12:25
|
| Messaggio originario di trout:
[quote][(e sicuramente anche quello a cui fai riferimento te...) |
Lo conosci,lo conosci! Hai voglia se lo conosci!
Ma cosa diremmo se al posto della Fario avessimo un pò più portata, fossimo più al nord e... avessimo le marmorate?? Con quel popò di apparato "boccale" che possiedono e con le taglie che raggiungono? Le stermineremmo tutte? Ecco perchè invito alla calma e al raziocinio, le fario sono come la macrostigma a livello di impatto,quindi cerchiamo di mantenergli gli habit sani e intatti,e l'equilibrio regnerà ancora a lungo...
Ma l'uomo,l'uomo è peggio di un'iridea,peggio, senza far nomi, guarda cosa ha fatto l'uomo ai nostri pregiati e belli gamberoni di fiume... tra scarichi di cave di caolino e prelievi con camioncini refrigerati...
Cmq, per i controlli le novità ci sono caro Scout ti posso dire tranquillamente che una nuova e ottima forma di controllo è già in atto e ha già portato qualcuno quasi in galera, anche se non vedi nessuno e continuerai a veder nessuno, qualcuno vede,qualcuno vede sempre. ora vi saluto davvero!
|
Ma per caso ci conosciamo? Perche' scout?
Marmorate? Magari... Comunque mi accontento delle bellissime fario che abbiamo qui da noi e diverse anche di bella pezzatura. Sui controlli, non so cosa dirti...sono molto scettico e non sono il solo , anche perche' ne ho viste e ne vedo fare di tutti i colori ( gamberi ma non voglio andare avanti) e allora, magari ci fosse stato anche li qualcuno chi li avesse guardati. Ovviamente la mia non e' una critica anche perche' capisco che mentre ne prendi uno, nello stesso momento magari un altro...Comunque la speranza e'l'ultima a morire e ben vengano persone come te. |
Modificato da - trout in data 11 giugno 2010 13:39:02 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2010 : 21:14:43
|
Ok ,grazie Massimo! Le salamandrine in quelle zone sono abbastanza comuni, sono le pezzate che scarseggiano, infatti sul forum non so se abbiamo qualche foto di Bernardo...
|
Non ce ne sono davvero! Non mi sono ancora degnato di scaricarmi un programma per il Mac capace di rimpicciolirle in modo tale da poterle mettere qui! E' scandaloso, lo so.... Se vuoi delle foto di salamandre toscane te ne mando via mail
Bernardo
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|