testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Le nuove avventure di Sheller Holmes
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 10

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2010 : 00:26:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi è arrivata forte e chiara.

Ora è tardi, vado a dormire, buonanotte.

Ciao, Italo

Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 giugno 2010 : 07:07:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispedita ore 6.00 sono ancora in tempo?

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2010 : 07:56:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ampiamente in tempo, ho messo il limite delle 18 di oggi...

Ciao, Italo

Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse

squalo
Utente Senior

Città: roma

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 giugno 2010 : 10:42:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho risposto per messaggio privato
Squalo

blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 giugno 2010 : 11:25:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io ho inviato 2 email le hai ricevute

blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 giugno 2010 : 11:34:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Italo anche Mariateresa ti ha inviato via mail. Visto che non l'hai citata tra le mail ricevute...mi sa mi sa che non è arrivata...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 giugno 2010 : 11:48:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fabio, comunque ho già provveduto a mandare un'altra e-mail.
Spanter

NAPPUS
Utente Senior

Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari

1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 giugno 2010 : 12:04:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e la mia ti è arrivata??
io te l'ho mandata quasi subito il tuo messaggio...
mi sa che non è arrivata...
buuuu
sob
sigh

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2010 : 13:15:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inviato messaggio sul forum.

Ciao, Andrea

NAPPUS
Utente Senior

1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 giugno 2010 : 13:27:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
????

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2010 : 14:12:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anch'io ho risposto via email, anche se non so se sperare che sia arrivata oppure no, mi risparmierei una bella figuraccia
comunque complimenti ad italo per la storia

ciao

ang

blu
Utente Senior

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 giugno 2010 : 14:43:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

anch'io ho risposto via email, anche se non so se sperare che sia arrivata oppure no, mi risparmierei una bella figuraccia

ciao

ang

la mia è arrivata

blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

Mathilda
Utente Senior

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 giugno 2010 : 17:20:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

...se TU fai una figuraccia, io cosa faccio?

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2010 : 18:49:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
troppo buona, ma considera che non ci sono specie terrestri né microspecie e mi tocca studiare tutto da zero...

ciao

ang

blu
Utente Senior

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 giugno 2010 : 18:55:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ang non ti lamentare nel primo quiz sono specie alquanto famose

blu

(Albert Einstein)

NAPPUS
Utente Senior

1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 giugno 2010 : 19:21:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e io allora???
non so un fico secco di conchiglie!!!!
scherzo ma non molto!!

Steven Wright

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2010 : 19:43:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi...
Ampia partecipazione: 14 amici. Oggi, era l'inizio, il quiz era abbastanza facile, anche se ci sono stati degli errori inaspettati, motivati però sicuramente dalla fretta e dalla distrazione. Ma vediamo le risposte:

Gibbula nivosa da Malta, giusto e anche specie protetta

Mitra zonata con opercolo dalle coste laziali: la Mitra zonata (e anche le altre) non hanno opercolo, questo lo sapevano tutti. Nel Lazio si trova. Specie protetta.

Coralliophila richardi raccolta vivente su spugne nel Golfo di Gabes: falso è specie legata a coralli bianchi (400/600 m) rarissima in Mediterraneo, presente in Atlantico se ben ricordo fino ai Caraibi

Lissopecten hyalinum raccolto su Posidonia oceanica a La Maddalena: giusto. Qualcuno ha obiettato che va attribuito ad un altro genere ma mi sono rifatto alla nomenclatura della Peterlist (a proposito, Peter?) e comunque i generi sono spesso soggettivi. Altri hanno detto che vive su roccia... forse anche su roccia, io so per certo che vive fra i rizomi delle Posidonia, l’ho anche visto.

XXX rugosa raccolta spiaggiata sulle coste laziali, guardi quanto è grande, oltre 5 cm: era fra i bivalvi, quindi non poteva essere una Bolma, e le dimensioni escludevano la Hiatella che è molto più piccola: quindi Eastonia. Attualmente nel lazio è comune.

Ed ecco i punti:
Squalo, Ang, Mipus, Fabiolino, Blu, Estuans Interius 4 punti
Theco, Mathilda, Marconcini, Domenico Capua, Andrea Nappo, Argonauta 3 punti
Mitra: 2.5
Spanter: 2

Quindi comanda il gruppo Estuans Interius 4.5 punti... quel mezzo punto in fase preliminare fa per ora la differenza. Ma la gara è lunga...

Ciao, Italo

Modificato da - Italo in data 10 giugno 2010 19:47:20

NAPPUS
Utente Senior

1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 giugno 2010 : 19:58:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
yuuuhhh
io mi porto a casa i miei modesti 3 punti
hiuuuu
ciaoo
p.s ma io ho detto hiatella perchè è piccola perciò era un bel pezzo di collezione da portarsi a casa
la estonia è molto grande infatti ne ho due , e una da 7 cm
ciaooo
ha Italo , non vedo il tuo punteggio hihihihihiihih

Steven Wright

Modificato da - NAPPUS in data 10 giugno 2010 19:59:21

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2010 : 20:15:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow!
certo che se questa era facile... bah

ciao

ang

ps 1: mipus non vale...
ps 2: ma non doveva partecipare anche paolo?

Mathilda
Utente Senior

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 giugno 2010 : 20:31:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:
... XXX rugosa raccolta spiaggiata sulle coste laziali, guardi quanto è grande, oltre 5 cm: era fra i bivalvi, quindi non poteva essere una Bolma, quindi Eastonia.

non valeeee Eastonia rugosa da 5 cm neanche la raccolgo
puah!!

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Pag.di 10 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net