Autore |
Discussione |
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 00:26:10
|
Mi è arrivata forte e chiara.
Ora è tardi, vado a dormire, buonanotte.
Ciao, Italo
Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 07:07:53
|
Rispedita ore 6.00 sono ancora in tempo?
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 10 giugno 2010 : 07:56:53
|
Ampiamente in tempo, ho messo il limite delle 18 di oggi...
Ciao, Italo
Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 10:42:53
|
Io ho risposto per messaggio privato Squalo |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 11:25:59
|
io ho inviato 2 email le hai ricevute
blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 11:34:26
|
Italo anche Mariateresa ti ha inviato via mail. Visto che non l'hai citata tra le mail ricevute...mi sa mi sa che non è arrivata...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 11:48:55
|
Grazie Fabio, comunque ho già provveduto a mandare un'altra e-mail. Spanter |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari
1229 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 12:04:50
|
e la mia ti è arrivata?? io te l'ho mandata quasi subito il tuo messaggio... mi sa che non è arrivata... buuuu sob sigh
Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo. Steven Wright |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 13:15:37
|
Inviato messaggio sul forum.
Ciao, Andrea |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 10 giugno 2010 : 13:27:52
|
????
Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo. Steven Wright |
|
|
ang
Moderatore
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 14:12:33
|
anch'io ho risposto via email, anche se non so se sperare che sia arrivata oppure no, mi risparmierei una bella figuraccia comunque complimenti ad italo per la storia
ciao
ang |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 10 giugno 2010 : 14:43:06
|
| Messaggio originario di ang:
anch'io ho risposto via email, anche se non so se sperare che sia arrivata oppure no, mi risparmierei una bella figuraccia comunque complimenti ad italo per la storia
ciao
ang
|
la mia è arrivata
blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
Mathilda
Utente Senior
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 17:20:50
|
| Messaggio originario di ang:
|
...se TU fai una figuraccia, io cosa faccio?
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 10 giugno 2010 : 18:49:03
|
troppo buona, ma considera che non ci sono specie terrestri né microspecie e mi tocca studiare tutto da zero...
ciao
ang |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 10 giugno 2010 : 18:55:40
|
ang non ti lamentare nel primo quiz sono specie alquanto famose
blu
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 10 giugno 2010 : 19:21:19
|
e io allora??? non so un fico secco di conchiglie!!!! scherzo ma non molto!!
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 10 giugno 2010 : 19:43:16
|
Eccomi... Ampia partecipazione: 14 amici. Oggi, era l'inizio, il quiz era abbastanza facile, anche se ci sono stati degli errori inaspettati, motivati però sicuramente dalla fretta e dalla distrazione. Ma vediamo le risposte:
Gibbula nivosa da Malta, giusto e anche specie protetta
Mitra zonata con opercolo dalle coste laziali: la Mitra zonata (e anche le altre) non hanno opercolo, questo lo sapevano tutti. Nel Lazio si trova. Specie protetta.
Coralliophila richardi raccolta vivente su spugne nel Golfo di Gabes: falso è specie legata a coralli bianchi (400/600 m) rarissima in Mediterraneo, presente in Atlantico se ben ricordo fino ai Caraibi
Lissopecten hyalinum raccolto su Posidonia oceanica a La Maddalena: giusto. Qualcuno ha obiettato che va attribuito ad un altro genere ma mi sono rifatto alla nomenclatura della Peterlist (a proposito, Peter?) e comunque i generi sono spesso soggettivi. Altri hanno detto che vive su roccia... forse anche su roccia, io so per certo che vive fra i rizomi delle Posidonia, l’ho anche visto.
XXX rugosa raccolta spiaggiata sulle coste laziali, guardi quanto è grande, oltre 5 cm: era fra i bivalvi, quindi non poteva essere una Bolma, e le dimensioni escludevano la Hiatella che è molto più piccola: quindi Eastonia. Attualmente nel lazio è comune.
Ed ecco i punti: Squalo, Ang, Mipus, Fabiolino, Blu, Estuans Interius 4 punti Theco, Mathilda, Marconcini, Domenico Capua, Andrea Nappo, Argonauta 3 punti Mitra: 2.5 Spanter: 2
Quindi comanda il gruppo Estuans Interius 4.5 punti... quel mezzo punto in fase preliminare fa per ora la differenza. Ma la gara è lunga...
Ciao, Italo
Modificato da - Italo in data 10 giugno 2010 19:47:20 |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 10 giugno 2010 : 19:58:10
|
yuuuhhh io mi porto a casa i miei modesti 3 punti hiuuuu ciaoo p.s ma io ho detto hiatella perchè è piccola perciò era un bel pezzo di collezione da portarsi a casa la estonia è molto grande infatti ne ho due , e una da 7 cm ciaooo ha Italo , non vedo il tuo punteggio hihihihihiihih
Modificato da - NAPPUS in data 10 giugno 2010 19:59:21 |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 10 giugno 2010 : 20:15:05
|
wow! certo che se questa era facile... bah
ciao
ang
ps 1: mipus non vale... ps 2: ma non doveva partecipare anche paolo? |
|
|
Mathilda
Utente Senior
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 20:31:51
|
| Messaggio originario di Italo: ... XXX rugosa raccolta spiaggiata sulle coste laziali, guardi quanto è grande, oltre 5 cm: era fra i bivalvi, quindi non poteva essere una Bolma, quindi Eastonia.
|
non valeeee Eastonia rugosa da 5 cm neanche la raccolgo puah!!
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
Discussione |
|