|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 giugno 2010 : 18:48:56
|
Che per caso è il rinnovo dell consiglio direttivo della SIM....come sono cattivo...oh come sono cattivo....
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2010 : 19:14:40
|
Crock, crock, crock, crunch, crunch, crunch, crunch… Crunch, crunch, crunch, crock, crock, crock. “Però, caro Holmes, avremmo dovuto aspettarcela.” “Cosa Dottor Hutzon?” “Il Commissario Rex cos’altro avrebbe potuto offrirci per cena, per festeggiare la sua nomina, se non ossa e croccantini?” “Già, dovevamo aspettarcelo. Ma, in fondo, questi croccantini non sono poi così male… potrei sgranocchiarli davanti alla televisione per cercare di smettere di fumare…” “Ma Holmes, che dice? Piuttosto cerchiamo di svignarcela e di andare ad un ristorante decente.” “Ma non sembrerà brutto, davanti a tutti?” “Facciamo così: lei Holmes finga di andare alla toilette, là in fondo a destra, poi esca dalla porta di servizio; io faccio finta di dover telefonare e me la squaglio dall’uscita di sicurezza. OK? Ci vediamo al parcheggio fra cinque minuti.” “OK! A tra poco.”
Ciao, Italo
Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1229 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 giugno 2010 : 21:16:30
|
ho capito i croccantini sono conchiglie e holmes insieme al suo segugio(???) vanno a prenderne altri in macchiana ma poi investono una persona andando al ristorane pena : carcere a vita per il caro sheller holmes aiuto ... l'ho detta grossa ciao
Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo. Steven Wright |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2010 : 08:36:47
|
“Finalmente Dottor Hutzon, ce ne ha messo di tempo!” “Il fatto è che ho incontrato Jessica Fletcher, anche lei cercava di svignarsela, ed abbiamo parlato qualche minuto; a proposito, ha invitato tutti e due al suo Hotel, qui vicino, pare che ci sia un ristorante con una cucina italiana fantastica!!!” “Non avrà mica accettato?” “Sì, perché, non dovevo? Mi sembrava di ricordare che a lei adorasse la cucina italiana.” “Ma DOTTOR HUTZON, E’ IMPAZZITO? Ma non sa che Jessica Fletcher porta una sfiga pazzesca? Dovunque va, trova, come minimo, un cadavere! E lei voleva che ci rovinassimo la cena?” “E’ vero Holmes, ora che mi ci fa pensare… E adesso come ne veniamo fuori?” “Avrà il suo cellulare, spero?” “Sì, certo.” “E allora inventiamo una scusa. La chiami e le dica che... Sì, dica che ci hanno affidato un caso urgente... e non possiamo cenare con lei... che sarà per un’altra volta” “D’accordo.” “Pronto? Ciao Jessica… sì, sono io… volevo dirti… Ah però! … Sì… Sì… certo... certo. Non ti preoccupare… sarà per un’altra volta, non c’è problema. Certo, certo… Alla prossima... Ciao.” “Cosa è successo?” “Jessica… stava uscendo da una porta secondaria… e si è imbattuta in un cadavere…” “Cosa le dicevo? L’abbiamo scampata per un pelo.” “Proprio così!” “E chi è il morto?” “Il morto è… il Commissario Rex, ucciso con una polpetta avvelenata.” “Finalmente una buona notizia!” “Ma Holmes, che dice!” “Scusi Dottor Hutzon, m’è scappata.” “Ed ora che facciamo?” “Io avrei un’idea… Ha detto che il ristorante con cucina italiana è qua vicino, andiamo allora… quei croccantini mi hanno messo appetito.”
Ciao, Italo
Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 giugno 2010 : 09:58:51
|
Coraggio Andrea , vedrai che ora al ristorante i nostri eroi mangeranno tanti di quei molluschi e...finalmente, potrai divertirti. A dire il vero io mi sto già divertendo così;bene Italo Spanter |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 giugno 2010 : 10:42:36
|
Eh mi sa che Spanter ha beccato mezzo punto
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2010 : 12:35:21
|
eheheh speriamo e se ci fossero anche i molluschi avvelenati? i nostri eroi muoriranno(finalmente ) scherzo mmmmm secondo me Hutzon in quei minuti in cui era assente ( dicendo che stava parlando con Jessica Fletcher ) andava a uccidere Rex era geloso se l'uccideva si dovevano rifare le elezioni con molte possibilità che lo votavano insieme a holmes . poi faceva trovare il cadavere alla jessica per avere un alibi lei era sfortunata e quindi era comprensibile la cosa. infatti il caro hutzon disse che finalmente rex era stato ucciso. quindi... va beh anche stavolta l'ho sparata grossa ciao
Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo. Steven Wright |
Modificato da - NAPPUS in data 09 giugno 2010 12:36:45 |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2010 : 13:40:45
|
I due investigatori siedono al tavolo del ristorante in un a full immersion di cucina italiana. Poi... “Che c’è, Dottor Hutzon, la vedo nervoso?” “In effetti... ho come un sospetto...” “Forse teme che le vongole nel suo piatto non siano fresche?” “No, tutt’altro, sono ottime.” “Gli spaghetti sono troppo al dente per le sue abitudini anglosassoni?” “Ma no, vanno benissimo.” “E allora cosa c’è?” “Ma lei non sente questo profumo?” “Ma certo che lo sento, sono queste deliziose fettuccine al tartufo che sto mangiando... non sa che si perde Dottor Hutzon!” “Macché! Conosco benissimo l’odore del tartufo e non è a quello che mi riferisco. Non sente nell’aria un profumo femminile, sottile e penetrante? ...Malacologie numero cinq... se non mi sbaglio.” “Ah sì, è vero, lo sento anch’io... ma preferisco quello del tartufo.” “Già, ma questo profumo viene da quella signora vestita di azzurro che è appena entrata, ci è passata accanto e si è seduta con quei due uomini.” “Ebbene?” “Ebbene... Mi nasce un sospetto... Li guardi, Holmes, il tavolo alla sua sinistra, ma senza farsi notare.” “Quei tre?” “Ho detto SENZA FARSI NOTARE!!!” “Ma... come faccio?” “Finga indifferenza.” “Potrei fischiettare...” “Ci manca solo quello! Si guardi intorno fingendo di cercare il cameriere.” “... Ecco, li ho visti: un bel signore anziano con i baffi e una coppia di giovani.” “Proprio loro... e non le viene in mente nulla?” “Per quanto riguarda la signora in minigonna azzurra, tutto il bene possibile... ma, a parte questo, nulla. Perché?” “Appunto: minigonna azzurra e profumo inebriante... Insisto: non le viene in mente nulla?” “Ora che mi ci fa pensare... Direi proprio di sì.” “Ah, finalmente! Volevo ben dire!” “Eh sì... mi ricorda il mio primo amore, peraltro non corrisposto, in seconda liceo... Si chiamava Dorothy, una birbantella...” “Ma no! Si sbaglia!” “Non mi sbaglio affatto, si chiamava proprio Dorothy, vuole che non lo sappia? Le ho sbavato appresso per sei mesi!” “Ma lasci perdere la preistoria!” “Dottor Hutzon, se era una battuta spiritosa non l’ho affatto apprezzata!” “Scusi Homes, non volevo... Ma il ricordo cui mi riferisco è ben più recente, di qualche mese fa. La prego, guardi quella donna... Non potremmo averla già incontrata, diciamo 5 o 6 mesi fa, in una circostanza diversa, ma con lo stesso abito azzurro e lo stesso profumo?” “Non mi dica che... pensa che sia l’avventuriera che ci ha freg... incontrato sul treno per Roma? Ma quella era bionda e...” “Cosa conta il colore dei capelli in una donna?” “Già... nulla.” “E guardi l’uomo che è con lei. Non ha anche lui un aspetto familiare?” “Ma sì! E’ proprio lui! E’ Lucky er Tarocco, il falsificatore malacologico dai mille travestimenti!” “Finalmente!” “Ma Lucky er Tarocco è stato arrestato proprio da noi e assicurato alla giustizia... Come è possibile che sia qui?” “Con la giustizia italiana tutto è possibile; semmai c’è da sorprendersi che non l’abbiano fatto senatore.” “E cosa fanno insieme?” “Mi sembra chiaro Holmes, stanno cercando di portare a termine un altro colpo. E il signore anziano che è al tavolo con loro è la loro probabile prossima vittima. L’ho riconosciuto, l’ho visto casualmente su una rivista, si tratta di Mister Chicken, collezionista di conchiglie con molti soldi e poco cervello, disposto a qualunque spesa pur di aggiungere un pezzo di pregio alla propria collezione.” “E allora peggio per lui, se le cerca...” “Non vuole intervenire?” “Ma non abbiamo prove, probabilmente il reato non è stato ancora commesso, inoltre siamo in un paese straniero, non abbiamo agganci fra le forze dell’ordine... E poi lo ribadisco: peggio per lui, gli servirà da lezione!” “Non è di Mister Chicken che mi preoccupo, ma ne va del nostro onore: quella donna ci ha derubati e noi non possiamo non fargliela pagare.” “Bravo Dottor Hutzon così mi piace! Vendetta tremenda vendetta! Ma ci servirebbero notizie, indizi, informazioni... purtroppo siamo lontani e non sentiamo quello che dicono... del resto se ci avviciniamo potrebbero riconoscerci.” “E perché pensa che stia giocherellando sul tavolo col mio cellulare?” “... ???... Per far vedere al cameriere che ha l’ultimo modello?” “Ma no, Holmes! Sto cercando di fare una ripresa video dei nostri tre amici e tentare poi di capire dal movimento delle labbra quello che si dicono.” “Geniale Dottor Hutzon, geniale! Lei è mio degno allievo!” “Certo, certo, come no! Peccato che la scheda di memoria sia quasi piena, ho solo pochi minuti a disposizione.” “Se lei l’altra sera, al Night Club, avesse evitato di immortalare lo striptease di quella biondina, ora avremmo tutta la scheda a disposizione.” “Ma Holmes, eravamo in vacanza, non potevo immaginare che ci saremmo trovati in una situazione di emergenza...” “Non c’è niente da fare, Dottor Hutzon, lei potenzialmente sarebbe un buon investigatore, ma le manca sempre qualcosa, il suo punto debole sono le donne...”
Ciao, Italo
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2010 : 15:25:28
|
uffa ci capisco sempre di meno ma Italo un quiz piu facile non ci riuscivi a formularlo , ah no? ciao
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2010 : 15:28:26
|
ah Italo prima ho fatto una mia teoria che ne pensi?
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2010 : 15:38:20
|
Dunque, siamo quasi arrivati ai quesiti; stasera, collegamento casalingo permettendo, inserisco un'altra parte con i problemi malacologici che i nostri investigatori sono tenuti a risolvere. Le soluzioni NON VANNO SCRITTE SUL POST, ma inviate alla email italo***naturamediterraneo.it dove *** sta per @ (faccio così per evitare lo spamming). Tempo limite domani 10 giugno, ore 18. Le soluzioni con i punti attribuiti, in serata o, al massimo, venerdì mattina. Sabato e domenica vacanza, andate pure al mare, non ci sarà niente.
Ciao, Italo
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2010 : 15:42:20
|
Andrea, non capisco a quale quiz ti riferisci... finora ho solo scritto un racconto per creare un'ambientazione ai quesiti che ci saranno stasera. Puoi anche saltare tutto quello scritto finora e concentrarti sulle prossime, vere, domande.
Ciao, Italo
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2010 : 15:58:48
|
hihihi non vedo l'ora ma come fai a inventarteli?
|
|
Mathilda
Utente Senior
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 giugno 2010 : 16:08:17
|
| Messaggio originario di Italo: “Con la giustizia italiana tutto è possibile; semmai c’è da sorprendersi che non l’abbiano fatto senatore.”
|
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2010 : 20:04:29
|
“Holmes venga.” “Che c’è Dottor Hutzon?” “Mia zia Sigismonda che risiede a Liverpool, dove dirige un istituto per sordomuti, mi ha inviato una e-mail con la lettura delle labbra dei tre sulla base del video che le ho inviato. Ha indicato con XXX le parole che non è riuscita a identificare” “Ottimo! Legga Dottor Hutzon.”
LUI: La Fondazione malacologica XXX, naturalmente senza scopo di lucro, di cui, indegnamente e mio malgrado, sono Presidente, ha però fondi molto limitati XXX se lei facesse una donazione, di un certo peso, potremmo condurre qualche campagna di ricerca malacologica. Chicken: Non so io XXX... LEI: E per lei avremmo un occhio di riguardo... i pezzi più pregiati potrebbero... diciamo così... confluire nella sua collezione. Chicken: Ma è una cosa possibile? LUI: Beh.. in effetti... non sarebbe del tutto legale, ma chi vuole che ci controlli... Avremmo intenzione di condurre una missione alle Isole Galapagos in Cile, e... Chicken: Ma è un’area protetta! LEI: Sì, certo, in teoria non si potrebbe raccogliere nulla... ma con la scusa della finalità di ricerca scientifica... Ungendo qualche ingranaggio... potremmo farci fare un permesso speciale... Diciamo che occorrerebbero, come minimo, un 50000 Euro... Chicken: Ah però! Non è poco...“ LUI: Se però lei si accontenta, con una spesa XXX minore potremmo fare qualche campionamento in Mediterraneo, pensavo all’Argentario. Chicken: No! No! Meglio le Galapagos! LEI: Bravo! Lo penso anch’io! Naturalmente lei farà parte della spedizione. Chicken: Fantastico! E che specie si trovano in quell’area? LUI: C’è di tutto, glielo garantisco, Cypraea, Conus, Murex, XXX. LEI: E poi è un’area poco studiata, chissà quante specie nuove... potrebbe pubblicarle lei, diventerà famoso. Chicken: Non so se sono all’altezza...” LUI: Ma con lei verrà la qui presente dottoressa XXX che è un’esperta malacologa; potrete lavorare fianco a fianco, giorno e notte... Io purtroppo non ci sarò, devo organizzare un convegno malacologico in estremo oriente. Chicken: Quindi saremmo... solo io e la signorina? LEI: Sì, saremo solo noi due... le dispiace? Chicken: Assolutamente no, anzi, non vedo l’ora!!! LEI: Vedrà che non la deluderò... questa missione se la ricorderà per tutta la vita. LUI: OK, siamo d’accordo. Vediamoci qui, a questo tavolo, tra due giorni. Lei porterà una parte del denaro pattuito, in contanti mi raccomando, per non lasciare tracce, lo sanno tutti che si fa così. LEI: Intanto io, per festeggiare il nostro accordo, le regalo alcune rare conchiglie che ho raccolto personalmente in Mediterraneo: una Gibbula nivosa da Malta, una Mitra zonata con opercolo dalle coste laziali, una Coralliophila richardi raccolta vivente su spugne nel Golfo di Gabes, poi tra i Bivalvi un Lissopecten hyalinum raccolto su Posidonia oceanica a La Maddalena e infine una XXX rugosa raccolta spiaggiata sulle coste laziali, guardi quanto è grande, oltre 5 cm!
“Bene Holmes, abbiamo avuto la prova che i due stanno organizzando una truffa, bella grossa questa volta. Non ci resta che farci trovare anche noi all’appuntamente, tra due giorni, e trovare nuove prove.” “Ci saremo! Vendetta tremenda vendetta!”
Bene, eccoci finalmente ai quesiti. Per incastrare i due truffaldini i nostri amici hanno bisogno di prove... Sarebbe intanto utile sapere il nome dell’ultima specie indicata come XXX rugosa (1 punto per chi risponde). E poi, relativamente alle 5 specie citate dall’avventuriera, sarà tutto vero o, come al solito, ci avrà messo in mezzo qualche bugia? Ancora un punto per ogni bugia trovata. Ma alcune delle specie citate dovrebbero appartenere all’elenco delle specie protette... ma quali saranno? Mezzo punto (è troppo facile) per ogni risposta. Vi ricordo di NON rispondere sul post, ma solo per e-mail. Buona fortuna!
Ciao, Italo
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 giugno 2010 : 22:55:31
|
Ciao Italo la mail inviata all'indirizzo indicato, mi torna come errore. paolo |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 giugno 2010 : 23:12:52
|
Anche a me, infatti ho spedito un messaggio privato
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 giugno 2010 : 23:33:48
|
la mia credo sia arrivata
blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2010 : 23:46:14
|
OK, evidentemente quell'indirizzo e-mail è scaduto... provate lo stesso ma con il finale .com Oppure mandate messaggi privati, ho fatto spazio, oppure spedite a:
italo.nofroni***uniroma1.it (*** = @)
Ho ricontrollato: alcuni sono arrivati (Blu e Nappo), altri no... mistero.
Perdonate il disguido...
Ciao, Italo
Modificato da - Italo in data 09 giugno 2010 23:59:13 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 00:15:49
|
Io ho provato a rispondere al nuovo indirizzo... dimmi se ti è arrivata. |