testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Myxomyceti - Natura Mediterraneo
 MYXOMYCETI
 Potrebbe essere Badhamia sp?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2010 : 19:14:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Stamattina nei boschi intorno alle Fonti di Poiano, sull'Appennino Reggiano, ho trovato tre agglomerati di questo Myxomicete, mai da me visto prima.

Cercando su internet, mi sembra possa assomigliare a Badhamia affinis, o B alpina, o B follicola....

Spero proprio nell'intervento degli esperti (Franco, FOX, ul cast) per saperne di più...

Grazie

Immagine:
Potrebbe essere Badhamia sp?
189,6 KB

Immagine:
Potrebbe essere Badhamia sp?
147,87 KB

Paolofon

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2010 : 19:19:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prelevato un campione, a casa l'ho osservato al minimo ingrandimento del mio microscopio (oculare 10x, obiettivo 4x).

Immagine:
Potrebbe essere Badhamia sp?
116,44 KB

Immagine:
Potrebbe essere Badhamia sp?
98,3 KB

Non vedo piccioli o steli....

Poi ho osservato le spore (?) ad ingrandimento maggiore...
Il diametro è di 8-10µ.

Immagine:
Potrebbe essere Badhamia sp?
84,88 KB

Paolofon
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2010 : 19:21:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altre strutture per me sconosciute...

Immagine:
Potrebbe essere Badhamia sp?
131,37 KB

Immagine:
Potrebbe essere Badhamia sp?
112,68 KB

Immagine:
Potrebbe essere Badhamia sp?
120,68 KB

Paolofon
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2925 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2010 : 00:47:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lusingato per la qualifica di "esperto", ma temo di brancolare anch'io nel buio: un parere certamente determinante ce lo potrebbe fornire Franco...
Torna all'inizio della Pagina

franco
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


780 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 novembre 2010 : 11:30:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembrava di aver già risposto ma evidentemente devo aver schiacciato qualcosa che non era il tasto inserisci risposta


chiedo umilmente scusa a tutti


Physarum cinereum

in vari stati di maturazione

specie ipernitrofila delle lettiere di bosco planiziale viene favorito dalle attività umane e ve lo trovate nelle coltivazioni intensive, nei giardini e nelle concimaie

quando arriva è infestante, prevarica ogni altra specie di myxo e si impossessa di tutte le risorse alimentari

quando appare nel giardino di Nicoletta smettono di fruttificare anche inocibi psatirelle, lepiotine e marasmiacee varie

in qualche modo disturba le comunicazioni chimiche tra i vari organismi del giardino a cedri.

Se favorito artificialmente (batteri nitrificanti liofilizzati), può arrivare a coprire decine di metri quadrati di lettiera

ciao a non tanto presto

franco

franco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,57 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net