testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Myxomyceti - Natura Mediterraneo
 MYXOMYCETI
 Stemonitis axifera?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauriziosalvatori
Utente nuovo

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2010 : 10:41:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

é possibile che la specie nella foto sia Stemonitis axifera?
(grazie al suggerimento di Silvia in altro forum...)
Grazie
Immagine:
Stemonitis axifera?
190,9 KB

Maurizio

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2010 : 11:49:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Benvenuto in questa parte del forum Maurizio...

Grazie per la bellissima foto che ci presenti , penso che sia lui

Vedi Qui


Mario


Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

mauriziosalvatori
Utente nuovo

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2010 : 12:38:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, la foto è di un mio collega di lavoro (Giacomo Attili), grande appassionato di natura come me.

Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

falconero
Utente nuovo

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2010 : 11:30:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno; sono Giacomo Attili, un nuovo iscritto al forum e l'autore dell'immagine relativa alla Stemonitis.
Trattasi di una Stemonitis fusca e non axifera.
Ciao a tutti e buon lavoro.


Immagine:
Stemonitis axifera?
289,8 KB
Giacomo Attili
Centro Riferimento Regionale Micologia
(Dipartimento Provinciale ARTA ABRUZZO- L'AQUILA)
Torna all'inizio della Pagina

Bepus
Utente Senior


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 settembre 2010 : 03:21:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giacomo, benvenuto nel forum.
La tua Stemonitis, oltre che bellissima è anche molto giovane, ma anche da adulte non sono facili da determinare. Può benissimo essere come dici tu, ma facci capire il perché della tua certezza, così impariamo anche noi. Hai guardato la microscopia? E se sì cosa ti ha fatto scegliere una specie invece di un'altra e ancora, quando possibile, allega anche delle foto micro: con funghi non facili descrizioni e fotografie aiutano a capire più delle definizioni non circostanziate.
Ciao - Beppe
Torna all'inizio della Pagina

falconero
Utente nuovo

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2010 : 23:18:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Beppe ti invio ulteriori dati in mio possesso:


Stemonitis fusca Roht

ORDINE: Stemonitales
FAMIGLIA: Stemonitidaceae


Fotografia effettuata con Fotocamera Nikon D 5000; Obiettivo AF-S MICRO NIKKOR 105 mm

Myxomycete ritrovato in località Roccapassa di Amatrice (RI), il 30 Giugno 2010 su un rametto secco di Quercus cerris.

La fruttificazione in oggetto, come del resto hai notato, non ha raggiunto ancora lo stato di maturazione. La Stemonitis fusca esposta all’aria, con il tempo, lontano dalla luce solare, assume una colorazione bruno-nerastra. La specie era posta in ombra, in un posto umido, adagiata come già detto, su un rametto di Quercus cerris. Su di essa erano presenti alcune guttule di colore aranciato, dovute con molta probabilità allo stato giovanile di crescita ed alla presenza di umidità ambientale. Ti allego altresì la relativa acquisizione microscopica, osservata con obiettivo ad immersione (Sistema di Acquisizione delle Immagini Leica - Obiettivo 100 x). Si evidenziano delle formazioni rotondeggianti aventi misura: (29,5) - 37,1 x (29,7) - 34,4 um

Il Dr. Maurizio Salvatori, un mio amico e collega, sosteneva che si trattava di Stemonitis auxifera, ma io ho avuto dubbi sin dall’inizio. Tenuto conto del fatto che sia io che lui siamo legati al luogo del ritrovamento, perché tra l’altro ci ricorda le nostre origini, e vista la bellezza della specie in oggetto, (la foto lo dimostra alla grande), ho continuato a cercare, perché per mia natura amo andare a fondo sulle cose. Ho pertanto chiesto conferme al Dr. Francesco Doveri e al Dr. Franco Bersan che non hanno certo bisogno di presentazioni. Il Dr. Bersan dell’Università di Trieste è un vero esperto per quanto concerne gli studi sul Genere Stemonitis, e mi ha confermato che trattasi di
Immagine:
Stemonitis axifera?
182,98 KB .

Di una cosa sono certo: probabilmente non è facile che tutti la trovino con i caratteri macroscopici evidenziati dalla foto, e di questo me ne compiaccio.

Ciao Giacomo

Torna all'inizio della Pagina

falconero
Utente nuovo

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2010 : 23:23:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Stemonitis axifera?
182,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

Bepus
Utente Senior


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 settembre 2010 : 02:13:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene Giacomo, obiettivo raggiunto. Tutte queste cose che tu sapevi sul tuo ritrovamento, pareri autorevoli compresi, ora le sappiamo anche noi. Così sì che possiamo accogliere e rispettare la tua determinazione. Capirai anche tu che per un fungo "difficile" non può bastare, almeno a noi, una dichiarazione lapidaria.
Buona continuazione e... aspettiamo altre cose belle.
Ciao - Beppe
Torna all'inizio della Pagina

Bepus
Utente Senior


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 settembre 2010 : 02:55:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora io. Rileggendo le tue note: "Si evidenziano delle formazioni rotondeggianti aventi misura: (29,5) - 37,1 x (29,7) - 34,4 um", non capisco cosa intendi per "formazioni rotondeggianti, perché se ti riferisci alle spore non ci siamo con le misure, quelle di S. fusca sono sì sferiche, finemente verrucose, reticolate e misurano 7,5 - 9 µ; come mai queste strane misure?
Allego alcune mie foto per documentazione.
Ciao - Beppe

Stemonitis fusca
Immagine:
Stemonitis axifera?
134,38 KB

Immagine:
Stemonitis axifera?
221,28 KB

Immagine:
Stemonitis axifera?
206,01 KB

Immagine:
Stemonitis axifera?
105,84 KB

Immagine:
Stemonitis axifera?
83,15 KB

Immagine:
Stemonitis axifera?
108,03 KB
Torna all'inizio della Pagina

falconero
Utente nuovo

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2010 : 05:27:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Beppe; non ho parlato di spore, ma di formazioni rotondeggianti, delle quali ti allego, almeno spero, le relative immagini acquisite. Le prime immagini che ti ho inviato ieri sera,
Immagine:
Stemonitis axifera?
297,88 KB
Immagine:
Stemonitis axifera?
110,2 KB credo non ti siano pervenute; non riesco a comprendere come mai le immagini dei files me le allega bene, ma poi non le ritrovo visualizzate. La specie in oggetto, essendo nella fase iniziale di crescita, sicuramente non aveva ancora la presenza di spore. Per quanto concerne poi il chiarimento sulla identificazione della specie, ha contribuito a ciò il Dr. Franco Bersan dell'Università di Trieste.
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2010 : 20:20:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Un caloroso benvenuto ai nuovi iscritti e complimenti a tutti per la bella documentazione, completa di tutti i dettagli!
Faccio presente ai nuovi iscritti che Franco Bersan , oltre ad essere iscritto a questo forum è un caro amico, che sporadicamente salvo i suoi molteplici impegni ogni tanto si affaccia in questa sezione...

Franco ti aspettiamo!!!



simo






Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2925 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2010 : 17:48:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giacomo e benvenuto sul Forum
anch'io sarei più prudente nella determinazione della specie in uno stadio così precoce di sviluppo, ma devo anche sottolineare che le mie conoscenze di questi organismi sono davvero modeste e sicuramente ne sai molto più di me...
però sarebbe necessario, oltre che interessante per una documentazione scientifica adeguata, esaminare le strutture che si evidenzieranno con la maturazione degli sporangi,come il capillizio e le spore.
Infine, dato che hai avuto la buona sorte di trovare questo Mixomicete in una fase così precoce della crescita spero che lo avrai adeguatamente collocato così da seguire fotograficamente, (e mostrarci sul forum), le ulteriori spettacolari fasi nei prossimi giorni...
alla prossime meraviglie, dunque

Modificato da - ul cast in data 04 settembre 2010 17:53:30
Torna all'inizio della Pagina

Bepus
Utente Senior


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 settembre 2010 : 23:50:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giacomo, mi fido ciecamente di Bersan, vero guru dei myxomyceti, e se ha stabilito che quella è S. fusca significa che quella è S. fusca. Perciò sappiamo che è lei ma non capiamo perché è lei (come diceva un umorista qualche anno fa: " non capisco ma mi adeguo"). Le foto della microscopia che hai aggiunto non mi suggeriscono nulla. Come suggerisce Fabrizio aspettiamo gli sviluppi, sempre che il fungo sia a portata di mano.
A presto - Beppe
Torna all'inizio della Pagina

falconero
Utente nuovo

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2010 : 18:42:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimi e validi studiosi;

So con esattezza dove l'ho raccolto, ma purtroppo, date le drammatiche vicende legate al sisma, che malauguratamente ha tolto alla mia città ogni punto di riferimento, non ho potuto collocarlo adeguatamente, e di tutto ciò me ne rammarico di vero cuore.

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

franco
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


780 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 novembre 2010 : 14:19:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti,

la foto immatura è paradossalmente più facile da determinare che quelle già maturate...

S.fusca ha qyuesta fase violacea che perdura a lungo e manca in S.axifera e S.splendens con le quiali si confonderebbe a quello stadio senza una visione corretta delle spore.
Visione che andrebbe fatta in hoyer oppure in glicerina previo trattamento in alcool assoluto.
se poi vogliamo apprezzare meglio le decorazioni ci sonom altre cose da fare

ci risentiamo dopo il 29...

questi giorni a piombino e poi Arzachena

a presto

franco

franco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net