testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 triturus carnifex
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

triturus carnifex
Utente Junior

Città: latiano
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia

93 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 13:06:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

allora continuo la discussione.lo stagno è profondo circa 2 metri. intorno allo stagno c'è una ruota di compensato alto 100 cm che è per metà sotto terra e per meta fuori.sopra c'è una rete che proibisce l'entrata e l'uscita di tritoni.non c sono crestati nelle mie zone l'unico sito riproduttivo è a 90 km da qui.ho l'asciato lo stagno senza protezioni per 5 anni e c'erano solo rane e rospi ma niente tritoni.allora lo ho svuotato e ho visto che non ci sonbo di sicuro tritoni.quindi voglio creare una popolazione che riprodurro e poi metterò in un acquario di 300 l in casa mia.i tritoni che ho non sono di cattura in quanto l'allevatore che me li ha venduti si chiama guenter shulstich un allevatore che riproduce molte specie di urodeli tra cui i carnifex.sono sicuramente cb primo perchè la pancia è di un giallo chiarissimo cosa che negli esemplari di cattura non c'è e poi quando li hop comorati erano all'incirca 5 cm cioè appena metamorfosati.comunque ci sono degli altri coleotteri grandi circa 3 cm cosa sono?

sarebbe meglio riprodurre e inserire in commercio i nostrani che raccoglierli in natura solo a scopo personale

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 15:29:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco la tua volontà di allevare tritoni anche se non sono presenti in zona, ma quello che hai fatto tu è un vero e proprio allevamento in cattività fine a se stesso. Senza polemica non penso questo sia il posto giusto per parlare di allevamento. Qui si parla di conservazione e protezione in natura, la terraristica è una cosa diversa, accettabile o meno è da decidere personalmente. Mi raccomando solo di non liberare MAI in natura i tritoni che hai acquistato anche se te ne dovessi stancare, casomai cedili a qualcun'altro.
P.s. 50 cm di "compensato" in terra? La prossima primavera vedrai se i tritoni saranno ancora li!
Torna all'inizio della Pagina

triturus carnifex
Utente Junior

93 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 15:43:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il compensato è stato trattato con prodotti anti muffa e anti marcescenza.comunque io voglio capire una cosa perchè nella mia zona non ci sono triturus carnifex?comunque e se un giorno non li volessi più tenere a chi li potrei dare?

sarebbe meglio riprodurre e inserire in commercio i nostrani che raccoglierli in natura solo a scopo personale

triturus carnifex
Utente Junior

93 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 15:45:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il compensato è stato trattato con prodotti anti muffa e anti marcescenza.comunque io voglio capire una cosa perchè nella mia zona non ci sono triturus carnifex?comunque e se un giorno non li volessi più tenere a chi li potrei dare?

Fabio F
Utente Senior

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 16:19:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E perchè dovrebbero esserci?
Vedi, noi vediamo la natura con occhi troppo "umani". Il fatto che non ci sia una determinata specie che a noi piace moltissimo non significa che ci sia qualcosa che non va. Mi sembra di aver capito che in zona ci sia invece il tritone italico. Perchè non darsi da fare per favorire questa specie già presente nella tua zona magari scavando pozze e laghetti in zone idonee? Verranno colonizzate naturalmente se la specie è presente in zona e accrescerai la ricchezza erpetologica del posto in cui vivi! Bisogna favorire le popolazioni locali, non immetterne di nuove.
P.s. chi ti ha detto che non sono presenti carnifex in zona? Magari non l'hai ancora esplorata per bene! Io ho trovato due giorni fa un nuovo sito di tritone italico sai dove? Nella mia "palestra naturalistica", il posto in cui sono cresciuto e che conosco da quando avevo 10 anni. Ci sarò stato centinaia di volte, immagina la mia sorpresa nel vedere questa bella popolazione di italici in piena macchia mediterranea!
La fuori ce ne sono di cose da scoprire, e questo è il periodo giusto per fare belle osservazioni in riva ad un laghetto. Quando scoprirai qualcosa di nuovo in natura ti entusiasmerà sempre di più, sentirai il desiderio di proteggerla e ricorderai quei terrari ormai vuoti in soffitta con tristezza.

P.s. riguardo i carnifex attraverso i siti di terraristica che già frequenti potrai sicuramente metterti in contatto con qualcuno della tua zona a cui potrai cederli, tanto più se hanno "le carte in regola".

triturus carnifex
Utente Junior

93 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 16:34:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie quindi dici che posso prenderli e metterli in quello stagno?sono a circa 25 km da qui e io come ho già detto l'ho tenuto per 5 anni aperto senza protezioni e c'erano solo rane verdi rane esculenta ebufo viridis. quindi dici che posso prendere 2 coppie e metterli nel mio stagno?
i carnifex li tengo nel mio acquairo e no li metto più li

Fabio F
Utente Senior

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 17:01:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non puoi prelevare i tritoni da quello stagno e metterli nel tuo, sarebbe illegale! Oltre che rischioso, potresti diventare veicolo involontario di germi pericolosi. Io comincerei col togliere i carnifex alloctoni dal laghetto esterno e lasciarlo senza barriere. Se lì si riproduceva già lo smeraldino non sai che fortuna! Io sarei contento così, chissà nel futuro cosa arriverà...
Naturalmente una cosa è allevare in cattività una specie non presente nel territorio e una cosa è favorire la riproduzione e la diffusione di una specie autoctona già presente nelle vicinanze. Sempre senza barriere. La scelta è tua.

triturus carnifex
Utente Junior

93 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 17:15:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i carnifex sono nel mio acquario.allora tologo le barriere e lascio tutto com'è?ci sono dei girini neri cosa sono?

Fabio F
Utente Senior

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 17:45:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non sono presenti ne larve ne uova di carnifex nel laghetto puoi togliere le barriere, altrimenti no! I girini se sono completamente neri sono di rospo comune, ma se c'era la barriera come ci sono arrivati

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 17:56:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco complimentoni, hai liberato i carnifex in un rarissimo sito riproduttivo di viridis che adesso vedranno mangiati tutti i loro girini con probabile conseguente estinzione della specie dalla tua zona se era l'unico sito riproduttivo....
Le barriere non bastano, esattamente come pensavo, a mantenere i tritoni all'interno dell'impianto; e lì i carnifex non ci andavano messi, punto e chiuso.
Come ti dissi sull'altro forum, il fatto che tu non abbia visto carnifex non vuol dire che non ce ne siano, e come vedi te lo stanno ripetendo anche qui!
Quando sarai più grande forse avrai sviluppato maggiori capacità ed umiltà di apprendimento da chi ne sa molto più di te; fino a quel momento ringrazia il cielo di essere minorenne perché altrimenti t'avrei già fatto pagare fior di migliaia di euro in multe alla forestale!

l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

triturus carnifex
Utente Junior

93 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 17:59:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho sbagliato volevo dire c'erano perchè ora non ci sono più per le barriere.ora loro sono in un canale pieno di altre rane e rospi.

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 18:17:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ribadisco, ciò che hai fatto è sbagliato e ti era stato detto di non farlo esplicitamente, da me e da altre persone competenti dell'altro forum.

l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

triturus carnifex
Utente Junior

93 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 18:39:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vabbè ora ho tolto tutto ho riempito tutto d'acqua di un altro stagno e domani tolgo le barriere.

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 20:17:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come sapete le discussioni relative all'allevamento sul forum non sono consentite

ribardisco inoltre come è già stato fatto da chi è intervenuto nella discussione che è vietato da leggi nazionali e internazionali catturare e detenere tritoni nostrani raccolti in natura e che è assolutamente sbagliato e dannoso liberare in natura specie esotiche e/o allevate, nonchè trasportare da un luogo all'altro anfibi o altri animali!

chiudo la discussione

Carlo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,92 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net