testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 uova da determinare
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

kern
Utente nuovo

Città: massa carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2010 : 15:26:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ho uova e girini da determinare....le uova sono ''apparse'' in un acquario biotopo nostrano in cui sono presenti 2 triotti(230l) numerose piante e un tritone dal ventre rosso cinese...era di un amico che nn riusciva a tenerlo e per pena l'ho preso io anche se tutte le volte che lo vedo stona nella vasca...i girini invecie sono nati da 5-6 uova prelevate da una raccolta d'acqua temporanea e trasferite in acquario....l'ovatura era molto simile a quelle di Rana(''gruppo rosse'' )

kern
Utente nuovo

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2010 : 15:27:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di kern:

ho uova e girini da determinare....le uova sono ''apparse'' in un acquario biotopo nostrano in cui sono presenti 2 triotti(230l) numerose piante e un tritone dal ventre rosso cinese...era di un amico che nn riusciva a tenerlo e per pena l'ho preso io anche se tutte le volte che lo vedo stona nella vasca...i girini invecie sono nati da 5-6 uova prelevate da una raccolta d'acqua temporanea e trasferite in acquario....l'ovatura era molto simile a quelle di Rana(''gruppo rosse'' )
appena riesco vi posto le foto...ps:come faccio?le carico su un sito di image hosting poi allego il link?
Grazie in anticipo ,Matteo
Torna all'inizio della Pagina

kern
Utente nuovo

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2010 : 15:31:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco le foto
Immagine:
uova da determinare
215,64 KB
Immagine:
uova da determinare
173,98 KB

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 15:34:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con il tritone in giro le uova non dureranno tanto,fidati! Non capisco la finalità di inserire dei girini di rana rossa in un acquario del genere, non è un biotopo nostrano, è un fritto misto!

kern
Utente nuovo

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2010 : 15:40:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti spiego...l'acquario era un biotopo...anche piuttosto rigoroso...poi mi sn fatto fregare :D prima è arrivato il tritone moribondo...poi ho tovato un ovatura piuttosto imponente in una raccolta d'acqua all'interno di un cantiere stradale attivo...l'idea era di far schiudere nell'acquario e successivamente liberare i froglets in ambiente idoneo

kern
Utente nuovo

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2010 : 15:41:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il problema resta...sn biologo marino...ma di anfibi purtroppo nn capisco troppo...i girini di che sono? e le uova?le uova comunque sembrano di pesce....secondo me sn dei triotti

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 16:24:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non so aiutarti! I "girini" a me sembrano più urodeli!

kern
Utente nuovo

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2010 : 16:35:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nn credo...le larve anche degli anuri presentano abbozzi di branchie esterne durante l'ontogenesi per qualche giorno,se mi ricordo bene

triturus carnifex
Utente Junior

Città: latiano
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia

93 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 16:42:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non sono larve di urodeli sembrano larve di pesci.

sarebbe meglio riprodurre e inserire in commercio i nostrani che raccoglierli in natura solo a scopo personale

kern
Utente nuovo

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2010 : 17:25:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sicuramente nella seconda foto ci sono larve di anfibi non di pesci...solo nn capisco di che anfibi ...le uova di pesce (?)sono nella foto 1

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 18:03:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

sicuramente nella seconda foto ci sono larve di anfibi non di pesci...solo nn capisco di che anfibi ...le uova di pesce (?)sono nella foto 1

Per quanto riguarda la prima foto, io aspetterei a vedere come si sviluppano, magari mettendoli al sicuro in un contenitore separato (consigliato anche per le uova della seconda). Conosco poco la Rana dalmatina e per nulla l'italica, ma ho osservato spesso la temporaria i cui girini, quando sono giovani, assomigliano abbastanza a quelli fotografati.

Per la seconda foto forse mi sbaglio (non so nulla di pesci) ma così a prima vista le uova mi sembrerebbero di uno dei tritoni nostrani, perché a) sono deposte singolarmente nelle foglie, b) l'embrione mi pare bianco con gli occhi neri.
Nella tua zona sono presenti tre specie di tritone, il punteggiato Lissotriton vulgaris meridionalis, il crestato Triturus carnifex e l'alpestre Mesotriton alpestris apuanus, ma non saprei andare oltre... forse qualcuno del forum ne sa di più.

P.S.: non ho capito bene: il tuo acquario è accessibile dall'esterno?

Modificato da - Barbaxx in data 07 aprile 2010 18:08:37

triturus carnifex
Utente Junior

93 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 18:10:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se fai una foto migliore alle uova in modo da vedere bene l'embrione ti posso dire di che specie sono.comunque dove sono le uova in acquario?

sarebbe meglio riprodurre e inserire in commercio i nostrani che raccoglierli in natura solo a scopo personale

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 18:14:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, sono larve di anuro; hanno branchie esterne solo perché sono appena schiuse, e queste ultime si vedono bene perché il girino è fotografato da vicino.
L'ovatura nel suo insieme non si vede, quindi è difficile fare una determinazione, ma se dici che era simile a quelle di Rana rossa, fatta ad ammasso e non a cordone, allora si tratterà verosimilmente di dalmatina, trovandosi in un cantiere;o di temporaria se il cantiere era in montagna.
Allora, detto questo, devo informarti che:
Egeria densa (la pianta in foto), Cynops orientalis (che è probabilmente il tritone di cui parli poiché il maggiormente commerciato) e la roba di altri paesi in genere (quando "moribonda" poi, peggio che mai!), non deve MAI entrare in contatto con fauna e flora autoctona destinata ad essere reimmessa in natura, onde evitare di immettere in un biotipo nostrano patogeni che, dovendo fare un esempio, uccidono il ranuncolo d'acqua italiano ma vengono trasportati in modo immune dall'Egeria densa nata e raccolta dall'altro capo del mondo.... Oppure un fungo che uccide i nostri tritoni ma non quelli cinesi...
Insomma, queste cose vanno fatte con un certo criterio e tenendo conto di molti, molti fattori....
Almeno che tu non voglia estinguere milioni di esemplari di anfibi con la malattia del tuo tritone moribondo......

l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

kern
Utente nuovo

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2010 : 19:14:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....nn credo di dovermi far dare lezioni su Batrachochytrium dendrobatidis su di un forum..comunque...il tutto è trattato con Cloramfenicolo...PS:nn siate saccenti,fa passare in secondo piano la vostra competenza e vi rende solo saccenti

kern
Utente nuovo

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2010 : 19:22:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ps:egeria è acclimatata da mille anni nella mia provincia e convive tranquillamente in simpatria con ranunculus lingua nel sito dove ho raccolto entrambe...per cambiare discorso...le uova nn provengono dall'esterno...credo siano delle 2 rovelle presenti in acquario da tempo immemore...

NettunoAndrea
Utente Junior

Città: San Pietro Vernotico

96 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 19:45:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potrebbero essere larve di cynops?

Solo quando l'ultimo fiume sarà prosciugato, quando l'ultimo albero sarà abbattuto, quando l'ultimo animale sarà ucciso, solo allora capirete che il denaro non si mangia.
Link

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 19:49:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti assicuro che non era saccenza, era mettere al corrente. Lo faccio non potendo sapere quanto ti intendi di Batrachochytrium dendrobatidis e di tutto il resto, se sai di cosa parliamo tanto meglio!
Però io personalmente non penso che il Cloramfenicolo curi tutte le possibili patologie da batteri, funghi e virus...
Poi l'esempio del ranuncolo era solo appunto un esempio inventato...Lo so che l'Egeria c'è da noi da molto tempo, bisogna vedere quell'Egeria che hai tu da dove viene...

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 19:49:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, le larve di cynops sono diverse comunque.

Bernardo

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 19:51:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah scusa Kern, non avevo letto che l'Egeria l'hai raccolta in un posto adiacente, allora a posto (per quanto riguarda solo l'egeria ovviamente)

Bernardo

triturus carnifex
Utente Junior

93 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 20:02:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

il problema resta...sn biologo marino...ma di anfibi purtroppo nn capisco troppo...i girini di che sono? e le uova?le uova comunque sembrano di pesce....secondo me sn dei triotti

è biologo marino quindi penso che conosce le malattie e/o funghi...che colpiscono i pesci o gli anfibi.comunque anche a me come ad andrea sembrano larve di cynops orientalis

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2010 : 21:05:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gli agenti patogeni degli anfibi vengono spesso trasmessi inserendo lo stesso retino in due pozze diverse, una con individui infetti e l'altra con individui sani, figuriamoci creando composizioni da fritto misto. già prelevare ovature da un ambiente idoneo per farle schiudere in un ambiente non idoneo con biotopo chiaramente falsato e andarli a rilasciare in un ambiente idoneo secondo il tuo metro di giudizio, visto che parliamo di specie delle quali tu dichiari
purtroppo nn capisco troppo
è la peggiore cosa che puoi fare stando dalla parte della natura (c'è anche chi gira in macchina a schiacciare i rospi). perchè non trasferire direttamente l'ovatura in un ambiente idoneo il più possibile vicino al luogo dove l'hai rinvenuta? e poi un ovatura persa non può causare un danno irreparabile alla popolazione, lo scorso anno di acqua ce n'era in abondanza e la riproduzione è andata bene, magari il prossimo anno andrà meglio, perchè rischiare di trasmettere patogeni in giro per gli ambienti acquatici della tua zona? questo si che potrebbe creare un vero danno alla fauna anfibia. in passato più volte mi sono scagliato ferocemente contro chi era intenzionato a mettere in atto reintroduzioni, più o meno selvagge, andando inevitabilmente ad alterare i delicati equilibri di ogni biotopo, e sono felice di constatare che alcuni di loro hanno capito la problematica e ora si scagliano a loro volta con chi tratta con estrema superficialità il problema.
p.s. non dare del saccente a chi ti da un consiglio, altrimenti ti comporti tu da saccente, prendi coscienza del fatto che da qualche parte nel mondo ci può essere qualcuno che certe cose le ha studiate a fondo, e quindi ne sa più di te. e non darmi del saccente, se queste cose le sai già fai conto che le ho scritte per farle leggere a chi vuole imparare.

"te li stai a prende tutti sti Tonni dar mare, ne lasci uno pe le generazioni future?"

"e che quarcuno duecento anni fa s'è preoccupato de lasciamme un Bisonte a me?"

Link
giuliano petreri

Modificato da - Carlmor in data 07 aprile 2010 21:14:44
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net