testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Larva coraggiosa!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gilbonol
Utente Senior

Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2010 : 14:51:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Poco fa, subito dopo pranzo, sono uscito fuori casa per godermi il primo sole che si è affacciato dopo lungo tempo di neve e freddo, e con grandissima sorpresa ho trovato una larva che camminava tranquilla sul pavimento del cortile, a pochi metri dalla legnaia (oggi siamo a circa +8°C). Sono corso in casa ed ho preso le prime cose che mi sono capitate a tiro, compreso un foglietto di carta bianca; ci ho messo sopra il bruco ed ho scattato qualche foto. Ecco la prima:

Immagine:
Larva coraggiosa!
168,98 KB

Assomiglia tantissimo ad una larva di Arctiidae, ma non riesco a vedere segni distintivi di specie.

Gilberto Bonoli

gilbonol
Utente Senior

3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2010 : 14:54:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spostando il foglietto sopra una catasta bassa in legnaia purtroppo si è rovesciata sul dorso:
Immagine:
Larva coraggiosa!
166,92 KB
ma con un bel colpo di reni si è subito raddrizzata!:
Immagine:
Larva coraggiosa!
195,52 KB

Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina

gilbonol
Utente Senior

3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2010 : 14:57:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho rimessa sulla legna, pensando che forse veniva di lì:
Immagine:
Larva coraggiosa!
187,74 KB
ma mi piacerebbe sapere se invece dovrei avvicinarla a qualcosa di commestibile (anche se l'orto è ancora coperto di neve!).

Gilberto Bonoli

andy74
Utente Senior

Città: Cabras
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2010 : 15:34:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,penso sia la larva di un' Arctide.Nn preoccuparti,se crescono delle erbe nel tuo giardino avrà di che nutrirsi.Di solito i bruchi delle falene di questa famiglia sono alquanto polifagi.

AndreaM

gilbonol
Utente Senior

3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 11:42:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuna idea?
Nel frattempo la neve si è quasi completamente sciolta, così ho "riportato" (???) la larva in zona verde, sperando sia stato di suo gradimento.

Gilberto Bonoli

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 12:23:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi Phragmatobia fuliginosa, se non altro per una questione puramente probabilistica: è di gran lunga l'arctide più comune e l'aspetto corrisponde (non guardare quello su leps.it, è una larva alla penultima età e ha poco a che vedere con il bruco maturo, devo ricordarmi di aggiungerne uno più significativo... ); è una specie decisamente polifaga, troverà senz'altro qualche pianta di suo gradimento.

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe

gilbonol
Utente Senior

3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 13:59:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo, in effetti che si potesse trattare di P. fuliginosa l'avevo anche pensato, ma finora avevo sempre visto forme/stadi abbastanza diversi (come questo, intendo: Link).
Ciao

Gilberto Bonoli
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net