|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ropoiana
Utente nuovo
Città: Salemi
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
6 Messaggi Tutti i Forum |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2010 : 15:01:24
|
Tante piante si trova in campagna - e costano niente!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2010 : 16:15:35
|
Vero!!! puoi metterne alcune coltivate, ma le selvatiche sono il meglio per i brucchi. Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2010 : 16:18:17
|
Se proprio vuoi spendere un paio di euri, ci sono in commercio buste di semi miste dedicate alle farfalle. Alcune contengono piante che sono comunque spontanee, come il finocchio selvatico o la borragine, tuttavia ti consiglierei, appena il terreno lo permetterà, di andare per prati e cercare timo, menta, borragine, finocchio, achillea, trifoglio, ortica, viola spp. e piantare quelli. In un angolo potresti mettere una buddeleja (tienila sotto controllo perché è invasiva).
Se vuoi puoi dare anche un'occhiata qui: Link magari ci trovi qualche idea.
Ho un progetto analogo su un centinaio di mq da avviare appena la neve sgelerà. Ti dirò
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
viviana
Utente V.I.P.
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
361 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2010 : 21:35:59
|
Oltre ai consigli che ti sono già stati dati, ti segnalo una pianta che attira moltissime farfalle adulte: Sedum spectabile. A me piace molto, perché è bella anche non in fioritura, rustica, facile da coltivare sia in terra che in vaso. Qui al nord fiorisce a fine estate. Non dovrebbe costare tanto; si propaga facilmente per germogli basali. Un saluto e buona coltivazione. |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2010 : 21:46:56
|
Sulla quercia ci vivono ca 700 di insetti differente...
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 09:30:15
|
Riporto in superficie la discussione per segnalare questo articolo (in francese) che forse può interessare anche i proprietari di giardini minuscoli. Siamo nell'anno internazionale della biodiversità, incoraggiare progetti simili può essere un'idea.
Link
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
annanik
Utente Senior
Prov.: Salerno
Regione: Campania
1006 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 09:36:52
|
ciao, anche io da qualche anno mi occupo di un giardino per le farfalle, nn vedo l'ora che arrivi la primavera , per effettuare i lavori e piantare altre piante. Ho provato anche con i semi, non essendo proprio esperta però preferisco le piantine, io le buddleie le ho pagate se nn ricordo male intorno ai 7 euro (ho preso le diverse tinte di rosa-fucsia, e solo una bianca)e le lantane,mi sembra dai 4 ai 5 euro, poi ad esempio le aromatiche nn costano moltissimo 2 euro a piantina, e poi le altre puoi reperirle in natura. ciao
------------------------ Link |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 11:01:41
|
Molto interessante!! Grazie!!! Lasciare fare la nature e tutto torna !!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|