Autore |
Discussione |
KLAUS76
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
816 Messaggi Tutti i Forum |
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2010 : 19:48:25
|
| Messaggio originario di KLAUS76:
Ciao, mi piacerebbe intraprendere l'avventura della microscopia, per questo sto inziando a documentarmi e spero (soldi permettendo) di acquistare al piu' presto un microscopio, mi sapreste consigliare qualche modello con un buon rapporto qualita' prezzo che non costi una fortuna ma che non sia neanche poco piu' di un giocattolo? per fare delle foto sarebbe meglio trinoculare ma mi sa' che il prezzo lievita vero?
|
Dare consigli su singoli modelli e marche è sempre un'insidia per non cadere nel tranello della pura pubblicità. Innanzitutto direi di inquadrare alcuni criteri di scelta che ti possono essere d'aiuto.
1) Poiché l'appetito vien mangiando, è facile che dalla semplice osservazione oculare si passi alla fotomicrografia. Come documentare altrimenti le tue splendide osservazioni e scoperte?? COn questo voglio dire che è opportuno sin da subito mettere in cantiere l'acquisto di un trinoculare, soldi pemettendo. La maggiorazione non è poi così elevata. Quando andrai dal negoziante chiedi subito il prezzo del modello con il tubo fotografico e poi decidi.
2) Il prezzo di un microscopio oscilla enormemente. Si può iniziare con meno di 100 euro con l'apparecchio che trovi talvolta dalla Lidl. Molti dicono che è più di un semplice giocattolo. Il mio, che è di marca olandese, è un trinoculare con quattro obiettivi (da 4X a 100X a immersione) ed è costato poco sopra i 500 euro. Poco? Tanto? Dipende dalle tue tasche.
3) Un piccolo ma prezioso suggerimento: considera sin da subito la possibilità di settare il microscopio secondo Koehler che aiuta moltissima nell'ottimizzazione dell'illuminazione. Il mio microscopio non aveva la questa dotazione di base ed è stato sufficiente acquistare un diaframma di campo del costo di 25€ per implementare la funzionalità.
Ciao Marco |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2010 : 22:49:27
|
Benvenuto !
Purtroppo occorre mettere subito in chiaro alcune leggi spietate della microscopia, e una di queste dice che le cose buone si pagano! Ma un'altra dice che certi microscopi che non costano un occhio (ma escludendo tassativamente i giocattoli), uniti ad una grande passione e fantasia, possono anche sorprendere con i loro risultati. SICURAMENTE un primo sforzo necessario per non precludersi la possibilità (anche futura, non c'è fretta) di fare foto è quello di scegliere da subito un modello TRINOCULARE. Fare foto in un monoculare o binoculare è enormemente più complicato, rende meno e può far passare la voglia. Un aiuto concreto possiamo dartelo se anche tu ci aiuti nel dirci qual'è la cifra massima che intendi spendere.
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
|
|
KLAUS76
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2010 : 09:20:54
|
Prima di tutto GRAZIE per l'aiuto che mi state dando,il mio budget si aggira sulle 300-400 euro bastano secondo voi per un trinoculare? Nel caso non bastassero potrei aspettare qualche altro mese per raggiungere un cifra un po' piu' alta. Qualche suggerimento? In ultimo una domanda ai miei conterranei,volendo comprare il microscopio in negozio qualcuno me ne sa' indicare qualcuno zona sicilia orientale? Grazie mille. |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 07 febbraio 2010 : 12:41:45
|
Beh..Catania è la Milano del sud...avrai centomila negozi di ottica pronti a venderti qualche microscopio ma troverai sempre e soltanto degli intermediari che ti faranno pagare quello che compri qualche euro in più rispetto alle case che trattano... ma comunque è divertente farsi un giro. Tu digli semplicemente che ti serve un microscopio TRINOCULARE con obbiettivi PLANARI. Con la cifra che dici, parlando di NUOVO e non usato, qualche trinoculare si trova MA con semplici obbiettivi acromatici non planari. Ottime occasioni si possono trovare nell'usato su eBay, parlo sempre di rivenditori in ITALIA. Non ti conviene cercare all'estero. A questo punto forse è meglio aspettare che la tua disponibilità arrivi almeno a 600-700€ nel qual caso cominciamo a divertirci.
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
|
|
KLAUS76
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2010 : 14:06:11
|
Grazie mille! inizio a guardarmi attorno allora. Nel frattempo terro' sott'occhio questo forum per imparare il piu' possibile da chi ha gia' esperienza come te! Ciao |
|
|
kikkerboy79
Utente Junior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Italy
90 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 16:19:25
|
Mi inserisco anche io perchè interessato all'acquisto di un microscopio: sarebbe il mio primo microscopio, esperienza zero, voglia di imparare molta. Ora io sarei anche interessato a eventualmente fotografare ciò che vedo e possiedo già una canon eos 450d e una compattina sempre della canon ixus 950is e vorrei prendere un microscopio che mi permettesse di utilizzarle (almeno una delle due)
avrei visto due o tre modelli su fasce di prezzo differenti (ignoro se siano compatibili con le mie macchine fotografiche)
Link Link
ed eventualmente facendo un grosso sforzo uno Zeiss primo star binoculare sui 1000 euro (in altri forum ho letto però un paio di battute sul fatto che il primo star non sia poi così performante rispetto ai più econimici cinesi e che quindi non varrebbe i soldi che costa, relata refero)
ultimo Link da valutare pero le condizioni
L'uso che ne farei: all'inizio sicuramente le cose più banali come la goccia d'acqua o vedere uno striscio di sangue poi con la pratica credo che le possibilità siano molteplici e mi piacerebbe poterle esplorare senza dover ricorrere ad un nuovo acquisto. Grazie. Roberto.
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 16:29:32
|
Occhio ad acquistare in USA, dopo vi trovate delle mazzate di dogana da pagare!! un microscopio non è un oggetto talmente facile per farlo passare con un valore minore!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
kikkerboy79
Utente Junior
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 16:32:40
|
infatti preferirei rimanere in europa, i due optika e lo zeiss li troverei in italia ma volevo anche un parere su quel modello che si trovava oltreoceano |
|
|
Freccia
Utente V.I.P.
Città: Modena
Regione: Emilia Romagna
364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 17:43:16
|
Oltre ai già ottimi consigli che sono stati dati, io ti suggerirei di comprare possibilmente da chi ti fidi o conosci. E' uno strumento ottico e se non è bene in ordine rischi di aver speso male il tuo danaro e ti ritrovi comunque un apparechio scadente.
| Messaggio originario di escocat: ...certi microscopi che non costano un occhio (ma escludendo tassativamente i giocattoli), uniti ad una grande passione e fantasia, possono anche sorprendere con i loro risultati.
|
Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia. |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 18:24:08
|
Attento anche a Nikon, sembra che, se un giorno vuoi cambiare le ottiche sono mazzate anche li! Un amico del Forum ha acquistato un vecchio Nikon nel web, ha fatto un ottimo acquisto e ad un prezzo veramente eccezionale!! E' tutta una questione di c....fortuna!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
kikkerboy79
Utente Junior
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 18:39:38
|
Tralasciando il nikon su cui verte l incognita spedizione e dogana, tra lo zeiss e i due optika, tenendo presente che lo zeiss è binoculare e gli optika trinoculari e la mia esigenza di fotografare, ve la sentireste di sbilanciarvi in qualche consiglio? :) |
|
|
kikkerboy79
Utente Junior
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 19:59:40
|
anche questo avrei visto
Link |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 21:15:53
|
Mah...consigliare questo o quel microscopio è diventata una cosa pericolosa e delicata come consigliare a qualcuno se deve divorziare oppure no. Meglio che uno si faccia i fatti suoi...
Ma da infinite discussioni già fatte, credo che il succo si possa riassumere in tre cappi da forca:
1) Voglio fare un colpo grosso su eBay e spendere non più di 500 euro. E farla finita;
2) Voglio qualcosa di sicuro e tranquillo anche se appena decoroso. Spendo non più di 500 euro e la faccio finita;
3) Voglio cominciare con 1500 euro di spesa ma riservarmi la possibilità da qui a 50 anni di aggiungere pezzi nuovi e migliorarne altri, fino a raggiungere una configurazione degna di un laboratorio di ricerca;
Infine, sempre senza sbilanciarmi troppo, posso solo raccontare la mia esperienza: l'unica spesa che non mi ha deluso (ma nemmeno entusiasmato) è stato un cinesone trinoculare preso da un rivenditore (serio e onesto) italiano. Mi ha invece deluso molto la camera digitale ma l'ho comprata solo 400€: il minimo. eBay invece con 3000€ di spesa e 30 obbiettivi acquistati mi ha deluso sempre tranne che per 3 obbiettivi; ma guardacaso questi tre obbiettivi li ho pagati 400€, 500€ e 700€. (+ dogana)
ORA SONO C VOSTRI! |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 08:42:09
|
| Messaggio originario di escocat:
Mah...consigliare questo o quel microscopio è diventata una cosa pericolosa e delicata come consigliare a qualcuno se deve divorziare oppure no. Meglio che uno si faccia i fatti suoi...
|
Verissimo.
Malgrado ciò mi permetto di consigliare di valutare l'acquisto anche di un Motic. Si tratta di una ditta cinese molto valida. E' la Motic, infatti, che ha realizzato il Primostar Zeiss.
L'usato è una validissima alternativa ma a patto che tu ci capisca qualcosa su com'è fatto e come funziona un microscopio.
Ora corro a ripararmi da eventuali strali
|
Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 16 febbraio 2011 08:42:49 |
|
|
Freccia
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 09:41:42
|
| Messaggio originario di kikkerboy79:
anche questo avrei visto
Link
|
Zeiss Standard, il classico trattorino da laboratorio. Ne ho uno pure io, anzi ne ho più di uno, per questo motivo li conosco molto bene. Vecchiotti ma ancora ottimi microscopi, fatti per durare. Il prezzo mi sembra possa esserci, l'apparecchio però a mio avviso ha lavorato molto, ma se fosse ben tenuto sarebbe comunque un buon acquisto. La meccanica ha la cremagliera in acciaio a denti inclinati col suo ingranaggio antagonista in ottone, una garanzia di durata per cui e se l'apparecchio non cade per terra è in pratica indistruttibile. Sulle lenti niente da dire, ancora validissime. Immagine: 53,15 KB
Nalla fattispecie quello che mostri mi sembra un tantini usurato, pieno di graffi e, particolarmente se ingrandisci le immagini, vedi delle chiazze...tipo macchie da leopardo per intenderci..., non vorrei sbagliare ma mi sembrano tanto le classiche macchie che si formano su uno strumento che è stato conservato in luogo umido, per cui se così fosse anche le ottiche sarebbero piene di irrimediabili aloni. Anche le viti, piene di roba color bianco depongono per il fatto che si sia cercato di rimediare lucidandolo. Troppo alto il riscio di un aquisto così al buio senza vederlo dal vero, io nell'incertezza lo lascierei perdere.
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 09:44:04
|
Ma i Motic non li fa la Nikon?! |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 09:49:23
|
Freccia, ma tu quanti c... di microscopi hai?! Che uomo misterioso e affascinante devi essere... Secondo me sei Enotria sotto mentito nick. |
|
|
Freccia
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 10:23:59
|
Paragonarmi ad Enotria è per me un grande onore. Hai un caffè pagato nel caso ci incontrassimo.
|
|
kikkerboy79
Utente Junior
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 11:44:16
|
Ringrazio tutti per le risposte, quindi motic più affidabile di optika diciamo tra i cinesi? Una piccola nota però di motic trinoculari ce ne sono pochi modelli e tutti oltre i 1000 euro
inoltre come suggerito forse è meglio abbandoni l'idea di un usato essendo io totalmente a secco di conoscenze sui microscopi perchè non saprei cosa sto comprando e tanto meno saprei eventualmente metterci le mani. |
Modificato da - kikkerboy79 in data 16 febbraio 2011 11:56:13 |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 11:44:22
|
Però, è bello!