Autore |
Discussione |
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 11:57:53
|
Link |
|
|
kikkerboy79
Utente Junior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Italy
90 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 12:15:15
|
| Messaggio originario di escocat:
Link
|
Grazie, ci sono microscopi che non figurano nemmeno su motic.it
e potremmo avere un vincitore....
Link |
Modificato da - kikkerboy79 in data 16 febbraio 2011 12:21:14 |
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 09:16:09
|
A Klaus76 (benvenuto nel forum) consiglierei, se gli è possibile, di chiedere nelle scuole della sua città o di città vicine se hanno recentemente acquistato microscopi e se può andare a provarli – basta conoscere qualche insegnante. Questo perché le scuole del Sud negli anni scorsi hanno avuto molti finanziamenti europei (PON), con i quali hanno acquistato tantissime attrezzature scientifiche, spesso microscopi biologici, in genere trinoculari con telecamera. Presso la scuola elementare di mia figlia ho avuto l’occasione di provare due Optika, uno stereoscopio zoom 7-45X, ed un binoculare biologico (4x, 10x, 40x, 100x oil), entrambi con terzo tubo per la videocamera. Ho anche organizzato un paio di incontri con classi terze elementari, usando solo lo stereoscopio, ed i bambini sono stati entusiasti (avevo portato collemboli, acari, meffe, tutti insieme in un piccolo terrario umido). Peccato che a scuola li usino pochissimo, per vari motivi.
pietruzzo |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 10:04:21
|
| Messaggio originario di kikkerboy79:
| Messaggio originario di escocat:
Link
|
Grazie, ci sono microscopi che non figurano nemmeno su motic.it
e potremmo avere un vincitore....
Link
|
Guarda anche qui:
Link
Il BA210 è un ottimo strumento:
Link (cercalo sulla barra scorrevole in alto)
Questo, rispetto a quello che hai scelto, usuffruisce di tutti i miglioramenti derivanti dalla collaborazione con Zeiss.
Quasi tutte le foto fatte sul mio sito: Link sono state fatte col modello precedente il BA200. |
Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 17 febbraio 2011 10:10:49 |
|
|
kikkerboy79
Utente Junior
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 14:19:52
|
Grazie mille per le informazioni e soprattutto per le foto |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 14:36:44
|
Comunque, Killerboy, non dimenticare il titolo del post: "Consiglio acquisto primo microscopio".
Dipende dalle tue intenzioni: se sei convinto della tua vocazione, fai uno sforzo finanziario per accedere già a uno strumento di alta qualità; se, invece, è un iniziale approccio a quest'universo e non sai se avrà un seguito, esistono strumenti di minori pretese, anche economiche, ma, comunque, idonei e adeguati a far maturare il convincimento in un senso o nell'altro.
La mia vocazione non credo sia in dubbio, ma io ho un anonimo cinese che, almeno per il momento, non intendo cambiare.
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
kikkerboy79
Utente Junior
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 14:53:44
|
Effettivamente non avevo ancora visto il prodotto che ha un prezzo leggermente proibitivo, forse la versione binoculare e con illuminazione alogena potrebbe essere quasi abbordabile
Modelli disponibili
* BA210 Binoculare Alogeno Buona 785,00 € * BA210 Binoculare LED Buona 805,00 € * BA210 Trinoculare Alogeno Buona 925,00 € * BA210 Trinoculare LED Buona 945,00 €
tutti iva esclusa
Ad ogni modo mi sembra di capire che dovendo lasciare perdere i grandi marchi per motivi economici e l'usato per motivi di personale inettitudine, Motic rappresenti come marca una buona base di partenza |
Modificato da - kikkerboy79 in data 17 febbraio 2011 14:55:45 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 17:39:45
|
Se ti vuoi dedicare anche alla fotomicrografia il trinoculare sarebbe preferibile. Ad esempio puoi tranquillamente attaccarci una reflex che magari già possiedi. |
|
|
kikkerboy79
Utente Junior
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 18:15:23
|
| Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:
Se ti vuoi dedicare anche alla fotomicrografia il trinoculare sarebbe preferibile. Ad esempio puoi tranquillamente attaccarci una reflex che magari già possiedi.
|
esattamente ma quei trinoculari sono troppo costosi per me |
|
|
Freccia
Utente V.I.P.
Città: Modena
Regione: Emilia Romagna
364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 19:55:33
|
| Messaggio originario di kikkerboy79:
Se ti vuoi dedicare anche alla fotomicrografia il trinoculare sarebbe preferibile. Ad esempio puoi tranquillamente attaccarci una reflex che magari già possiedi.
|
esattamente ma quei trinoculari sono troppo costosi per me
|
Io da ragazzo ho fotografato per anni con un monoculare, sfilando l'obiettivo, e non ho avuto poi grosse difficoltà. Si inseriva il raccordo per la reflex e si scattava col cavetto. Quando c'è la passione c'è tutto. Potresti per ora anche comprarti un binoculare e, nel tempo, cercare una testa a tre vie.
Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia. |
|
|
kikkerboy79
Utente Junior
Inserito il - 18 febbraio 2011 : 01:04:25
|
Non posso rispondere ai messaggi privati perchè serve un autorizzazione da parte degli amministratori ad ogni modo ringrazio chi mi ha scritto. Forse prima dell'eventuale acquisto riesco a farmi prestare (forse anche a tempo indeterminato ) un microscopio da uno zio. Magari per testare la passione potrebbe essere l ideale. |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 18 febbraio 2011 : 08:57:47
|
Si, questa mi pare un'ottima idea. |
|
|
Freccia
Utente V.I.P.
Città: Modena
364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2011 : 09:23:18
|
Si, questa mi pare un'ottima idea.
|
Concordo. Per fare buone osservazioni serve solo tanta passione e tanta fantasia. Se poi la passione si manterrà, valuterai il da farsi.
Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia. |
|
|
kikkerboy79
Utente Junior
Inserito il - 19 febbraio 2011 : 21:58:50
|
Intanto che attendo il prestito ho sempre un occhio su ebay, qualcuno mi sa dire qualcosa di questo?
Link |
|
|
danilo62
Utente Junior
Città: bergamo
59 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 13:10:52
|
Sul microscopio non ti so dire niente ma il venditore ha ricevuto 7 feedback negativi in sei mesi |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 17:41:31
|
Se vuoi ti posso dire che il microscopio è ottimo, è uno Jena, poco apprezzato dagli italiani perché viene considerato uno Zaiss non originale, invece molto quotato in Germania dove guardano di più alla qualità e meno alla firma.
Giustissima l'osservazione di Danilo: il venditore, oltre ad essere in USA, non sembra essere il massimo della affidabilità.
Conclusione: ottimo microscopio, ma difficile da trovare a pochi soldi.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
kikkerboy79
Utente Junior
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 20:22:23
|
Vi ringrazio perchè al di là del venditore e di dove si trova l'oggetto mi piacerebbe farmi una breve idea anche dei modelli usati di marche note così magari se si dovesse ripresentare questo modello venduto da un utente europeo affidabile potrei farci un pensiero. Grazie
ho trovato anche un bel sito
Link |
Modificato da - kikkerboy79 in data 20 febbraio 2011 20:33:06 |
|
|
kikkerboy79
Utente Junior
Inserito il - 05 marzo 2011 : 01:11:40
|
Link |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2011 : 13:24:45
|
E' chiusa. L'hai preso tu? |
|
|
kikkerboy79
Utente Junior
Inserito il - 06 marzo 2011 : 19:29:27
|
no ma ero molto tentato avessi avuto l appoggio di qualcuno forse avrei osato. Era un affareirripetibile? |
|
|
Discussione |
|