testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   RUSSULA
 Russula da determinare
 Russula da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 11:32:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografate nell’ottobre 2007 in un’aiuola incolta di Buccinasco (hinterland SO di Milano).
Consultando il “Libro rosso”, l’avrei identificata come Russula fragilis .
Ve ne sono però altre abbastanza simili, per cui chiedo conferma ( o smentita ).
Grazie
Ciao
Vladim

Immagine:
Russula da identificare
128,8 KB
Immagine:
Russula da identificare
185,85 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Modificato da - mauretto in Data 18 gennaio 2010 16:37:48

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 11:19:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vladim,
sarebbe stato importante almeno sapere se le lamelle erano piccanti, comunque l'impressione è non sia Russula fragilis ma che faccia parte della Sottosezione Griseinae.
Batman
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 12:23:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Batman:

Ciao Vladim,
sarebbe stato importante almeno sapere se le lamelle erano piccanti, comunque l'impressione è non sia Russula fragilis ma che faccia parte della Sottosezione Griseinae.
Batman

Sinceramente, a me pare identica a quella della foto a pag.389 del libro rosso,...si vede che dovrò cambiare occhiali!, o forse è più probabile che fra me ed i funghi ci sia una certa...incomprensione.
P.S. Cosa significa "lamelle piccanti"?
Grazie
Vladim

(Confucio)

pruno
Utente Senior

Città: Capolona

630 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 13:08:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vladim,il significato di"lamelle piccanti" si riferisce al sapore,appunto piccante,delle lamelle a seguito della masticazione,che può manifestarsi subito o a distanza anche di qualche minuto.
In talune specie le caratteristiche organolettiche sono da considerarsi importanti,al fine determinativo,tanto quanto quelle morfocromatiche.
Un saluto,Pruno.

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 13:13:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pruno:

Ciao Vladim,il significato di"lamelle piccanti" si riferisce al sapore,appunto piccante,delle lamelle a seguito della masticazione,che può manifestarsi subito o a distanza anche di qualche minuto.
In talune specie le caratteristiche organolettiche sono da considerarsi importanti,al fine determinativo,tanto quanto quelle morfocromatiche.
Un saluto,Pruno.

L'avevo pensato,Pruno, ma non volevo crederci!
Ti assicuro che non assaggerò mai un fungo sconosciuto.
Meglio non identificarlo, che finire intossicato.
Grazie
Vladim

(Confucio)

pruno
Utente Senior

Città: Capolona

630 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 13:32:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
FERMI TUTTI!!!!
Non voglio esortare nessuno a questa pratica, che in ogni caso non prevede L'INGERIMENTO!!!!!
Ho semplicemente cercato di rispondere alla tua domanda.
In ogni caso deve essere effettuata dopo che si è stati preventivamente ISTRUITI da persone competenti di comprovata esperienza.
Di nuovo,Pruno.

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 16:37:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Voto anche io "griseina", nel frattempo sposto nel forum delle Russulae.

gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 17:43:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo per griseina anch'io.

Ciao
Gianni

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 18:12:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gambr:

Concordo per griseina anch'io.

Ciao
Gianni

Bene, ho fatto una veloce indagine, alla ricerca di quali Russule appartenessero alla sottosezione Griseinae.
Tra quelle che ho individuato, nel libro rosso ho trovato le immagini di R. medullata (pag.397), R. monspellensis (pag. 398) e R. parazurea (pag.401).
Erano proprio a queste che, aprendo la discussione, mi ero riferito dicendo
"...ve ne sono però altre abbastanza simili".
A me però sembrava che la R. fragilis (foto a pag. 389) fosse meno simile come colore, ma più simile come forma, e quindi ho optato per lei.
Dov'è che ho sbagliato?
GRAZIE
Vladim

(Confucio)

Modificato da - vladim in data 18 gennaio 2010 18:13:19

gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 17:48:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Dov'è che ho sbagliato?

Visto che lo chiedi ... L'errore seconodo me e` cercare la determinazione confrontando foto. Specialmente con le russole i cui pigmenti cuticolari sono a volte molto variabili questo metodo puo` portare fuori strada. A parte questo personalmente quel colore grigio-verdastro non e` proprio tipico di R.fragilis. Per il resto solo con l'esperienza si riescono a valutare i caratteri determinanti, quindi non preoccuparti

Ciao
Gianni
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net