Autore |
Discussione |
|
davide bonaviri
Utente Senior
Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
791 Messaggi Tutti i Forum |
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 dicembre 2009 : 09:07:29
|
nella prima foto direi che è una poiana... nella seconda direi che è un nibbio bruno. ma nella terza.. mi sembra una femmina di albanella minore... aspettiamo qualcun altro... sto ancora dormendo. nel sud della sicilia sarebbero possibili tutti e tre
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi |
|
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 14 dicembre 2009 : 09:12:29
|
Anche secondo me la prima è una poiana, e il secondo un nibbio (bruno o reale?), la terza non mi è chiara. Ma siamo sicuri che fosse un solo uccello?. Ciao.
Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito) |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Inserito il - 14 dicembre 2009 : 09:21:51
|
il secondo sarebbe un nibbio bruno... solo che credo sia lo stesso individuo oppure è un trasformers
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi |
|
|
dogy
Utente Senior
Città: Padova
Regione: Veneto
967 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 14 dicembre 2009 : 09:33:37
|
Per me è lo stesso individuo Milvus migrans Ha 6 dita e non può essere una Poiana che ne ha 5, nemmeno una Albanella!
Ciao dogy |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 dicembre 2009 : 09:34:39
|
Hai visto bene Davide. Si tratta di juv. di Nibbio bruno. La colorazione delle ali e della coda, nonchè la forma di queste ne sono una prova. Anche se a guardare bene l'ultima la forma delle remiganti primarie mi lascia perplesso, ma se si tratta dello stesso individuo allora...
Ciao
Massimo |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Inserito il - 14 dicembre 2009 : 09:44:27
|
a me lasciano perplesso le macchie bianche che ha sui fianchi... non li ho mai visti nei nibbi bruni
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 dicembre 2009 : 09:49:43
|
sembra un imm di Nibbio bruno anche a me. Milvus migrans, lo dice la parola stessa :) dovrebbe essere migrato al sud già da tempo, ma considerando il riscaldamento globale, gli ultimi 10 anni sono stati i più caldi degli ultimi 160, visono numerose (non numerosissime) osservazione di nibbi bruni in Italia, soprattutto al sud.
ciao
okkione
Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation. -Georges Brassens- |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Inserito il - 14 dicembre 2009 : 10:18:35
|
io sapevo ke in alcune parti della sicilia è normale che restino anche a svernare, d'estate invece, ne vedo a centinaia
|
|
Xivass87
Utente Senior
Città: Asti
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
977 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 dicembre 2009 : 12:35:37
|
concordo con un giovane nibbio bruno in tutte e tre le foto, potrebbe essere rimasto a svernare in Sicilia, ormai penso che chi doveva raggiungere l'Africa e i siti di svernamento, l'abbia già fatto da tempo :-)
davide bonaviri
Utente Senior
Inserito il - 14 dicembre 2009 : 14:03:44
|
Grazie a tutti . Le foto sono dello stesso individuo fatte velocemente mentre andava via. Vi invierò una quarta foto meno bella appena potrò |
|
|
Manuel Zafarana
Utente Senior
Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta
603 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 dicembre 2009 : 14:50:00
|
Concordo con chi ha detto juv. di Nibbio bruno...per accertare il suo svernamento è comunque presto, se lo rivedi a gennaio avrai un ulteriore conferma. Comunque ti informo che è svernante localizzato proprio in quei posti...una saluto, manuel
**** MZ **** Link |
|
|
davide bonaviri
Utente Senior
Inserito il - 14 dicembre 2009 : 15:09:59
|
Grazie Manuel per l'ulteriore informazione Vi invio un'altra foto, l'ultima. Immagine: 233,79 KB ciao Davide |
|
|
|
Discussione |
|