testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Astronomia - Il cielo del Mediterraneo
 STRUMENTAZIONE E ASTRONOMIA PRATICA
 Consigli per inseguitore
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Edenella
Utente Junior

Città: Monteodorisio
Prov.: Chieti

43 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 dicembre 2009 : 09:32:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,

siccome mi piacerebbe approcciarmi alla fotografia astronomica, per Natale vorrei regalarmi un inseguitore che compensi il movimento terrestre.
Siccome abito nella bassa bergamasca e da noi il cielo è luminosissimo, lo vorrei leggero e facilmente trasportabile, tanto da poterlo portare in aereo nel bagaglio a mano, per sfruttarlo nei miei viaggi.
Mi hanno consigliato il Cube equatoriale della iOptron.
Voi cosa ne pensate? Vantaggi/svantaggi? Altro di meglio (più leggero, più preciso, più robusto,...) che non costi un patrimonio?

Grazie per i consigli che vorrete darmi..
Buona giornata a tutti,
Mary

CarloAG
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2009 : 16:14:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Meade EXT-70 AT, che non è più in produzione potrebbe risultare perfetto. Fai una capatina s ebay........

Carlo A.G.
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2009 : 20:15:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Va bene per piccoli strumenti e piccole pose. Tu che strumento hai? Come bagaglio a mano è l'ideale a meno che non cadi sulla versione PRO che è già più impegnativa (anche come prezzo). E poi considera che il treppiede è comunque ingombrante.
Ancora meglio sarebbe l'ETX 90 Premier Edition della Meade che puoi trovare al prezzo della Cube PRO sul mercato del nuovo (circa 600 euri) cioè un telescopio Maksutov-Cassegrain di 90mm di diametro e focale 1250mm (f/13.8). Avresti la montatura a forcella con motori su entrambi gli assi, un computer Autostar che ti trova gli oggetti automaticamente e altre diavolerie sofisticate. Più il treppiede. Più due oculari di buona qualità. Ma se dopo avrai intenzione di approfondire questo sport dovrai cambiare tutto e andare più su.
Io sto rinnovando la mia attrezzatura fra non molto frequenterò anche questa sezione.
Ciao

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

Edenella
Utente Junior

43 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 dicembre 2009 : 17:57:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a entrambi per i consigli!

Al momento non ho nessunissimo strumento, a parte la mia fotocamera D90.. In pratica, la cosa nasce dal fatto che l'anno scorso sono stata in Africa, sotto un cielo mozzafiato, e ho provato a fare qualche foto. Avevo solo il cavalletto, per cui anche il pulsante l'ho tenuto premuto a mano contando 50 secondi a mente.. tutto sommato non sono venute malissimo, per cui puntavo ad evolvermi con un inseguitore, ma solo per compensare il movimento terrestre e non avere le striscioline..
Allora ho chiesto al mio "astronomo di fiducia" ed è stato lui a consigliarmi il Cube in versione equatoriale (dovrei riuscire a vederlo questo sabato).

ETX 70 mi sembra simpatico e ho letto anche recensioni positive (considerando che non è professionale), anche se dovrei prenderlo necessariamente di 2a mano. Mi informerò meglio riguardo l'ETX 90.

Nel frattempo vi ringrazio!
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi e.. sulle foto che ne usciranno!!

Ciao!
Mary

CarloAG
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2009 : 09:50:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè non ci posti qualche foto del tuo cielo africano? Il mio Meade 70, l'ho trovato su ebay per 80 euro, completo di cavalletto e computer e...anch'io ho la D90. Ho comprato i raccordi per montarla al telescopio e...mi preparo per partire per la Giordania : capodanno nel Deserto di Wadi Rum con Luna Piena ed ecclisse di Luna. Ovviamente....senza telescopio. L'altro cielo africano me lo sono goduto in Marocco, sulle dune di Merzouga ( El Chebbi). Buone, prossime, vacanze africane!!!
P.S. Segui i post sulle costellazioni...potranno esserti utili!

Carlo A.G.

Edenella
Utente Junior

43 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 dicembre 2009 : 14:23:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo farò, grazie, basta che non vi aspettate le meraviglie..!
Non ho ancora spaziato bene in questa sezione, ma piano piano ho intenzione di farmi una cultura
Intanto ho scaricato uno dei software nel sito di Pierpaolo Ricci e devo dire che è una meraviglia.. Ho scelto Cartes di Ciel V.3: non so se è davvero il migliore, ma per ora mi basta. Devo solo "giocarci" un po'.

Ciao e alla prossima!
Mary

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net