|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
mariu
Utente Senior

Città: Turri
Prov.: Medio Campidano
Regione: Sardegna
689 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 23:23:51
|
Trovato sull'altopiano "Giara di Gesturi", regno dei cavallini selvaggi, in Sardegna, sotto leccio. Ho pensato possa trattarsi di Xerocomus armeniacus, ma non sono certo. Cappello color bruno castano, completamente screpolato (il tempo è secco) con carne biancastra. Pori giallastri, alla manipolazione virano sul verdastro. La carne non vira, ma nella metà inferiore del gambo è nettamente sul rosso rabarbaro. Odore lieve (forse un po' fruttato), sapore piacevole, ma non dolce. Ciao Mario Immagine:
68,31 KB
|
|
|
mariu
Utente Senior

689 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 23:24:57
|
Immagine:
62,12 KB |
 |
|
|
mariu
Utente Senior

689 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 23:25:38
|
Immagine:
68,39 KB |
 |
|
|
mariu
Utente Senior

689 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 23:26:57
|
E per finire, ecco i cavallini selvaggi Immagine:
40,92 KB |
 |
|
|
Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
2815 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 17:42:18
|
Forse hai ragione, ma a me ricorda il porosporus per il colore della cuticola bruno castano e non abicocca, le screpolature del cappello, la carne biancastra e non gialla. Comunque diciamo: Xerocomus Quél. sp. = Anserín c’as pelu nen: nome dialettale astigiano; Persiet: nome dialettale delle Langhe (Asti); Madunina: nome dialettale lombardo; Fons dè pighéra: nome dialettale bergamasco; Ginestrin: nome dialettale di Vigevano (Pavia); Verrin-a: nome dialettale ligure; Scopaiòlo: nome dialettale senese ed aretino; Scopino: nome dialettale aretino; Porcinello: nome volgare di alcune zone della provincia di Massa Carrara; Pianetino, Pinello, San Francesco: nomi dialettali di alcune zone della provincia di Massa Carrara; Munetula firrigna: nome dialettale di Mesagne (Brindisi); Còre è filici: nome dialettale cosentino.
Ulderico Bonazzi |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 novembre 2009 : 08:56:49
|
Ciao Mario, stavolta sono completamente daccordo con Ulderico, anch'io ci vedo Xerocomus porosporus, vedi libro rosso pag. 186. Batman |
 |
|
|
mariu
Utente Senior

689 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 novembre 2009 : 22:37:01
|
Grazie a Ulderico e Batman per i vostri interventi. In realtà non è che non avessi dubbi, perchè il mio fungo non ha il cappello rosso albicocca e la carne gialla (come dovrebbe essere l'armeniacus). Sono la carne della parte inferiore del gambo rabarbaro e l'intensità delle screpolature che mi hanno portato ad ipotizzare l'armeniacus. Non ho il libro rosso (magari mi fate sapere dove potrei acquistarlo, visto che qui in Sardegna non è reperibile), ma da un controllo del porosporus sui testi in mio possesso, credo proprio che abbiate ragione voi. Dovrei controllare se le spore sono troncate, ma non sò se i vermi hanno risparmiato qualche porzione di tubuli sui quali tentare il controllo. Ciao Mario |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net