|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1529 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 novembre 2009 : 18:27:34
|
AMBIENTE:
Località: “Selva di Lecceto”, vicino a Siena Altitudine: 150-300 m s.l.m. Terreno: Sassoso (calcare cavernoso), calcareo-argilloso. Bosco: Quercus ilex preponderante. Per il resto principalmente Fraxinus ornus, poi Quercus cerris, rari Quercus robur e rarissimi Pinus pinea. Sottobosco: Viburnum tinus, Phyllerea latifolia, Ruscus aculeatus, Juniperus communis, Erica arborea e scoparia, Hedera elix, Acer campestre, Lavandula angustifolia, Cistus incanus e salvifolius.
Trovato il 23 Novembre 2009 sotto Quercus ilex (vedi sopra per la descrizione dell'ambiente)
Superficie pileica: grigio-ocra, opaca, screpolata con fondo biancastro fra le screpolature Tubuli: gialli, viranti subito dopo il taglio all'azzurro-verdastro Pori: piccoli, giallo vivo, viranti all'azzurro-verdastro al tocco Gambo: giallo limone vivo in alto, rosso barbabietola in basso, con apice completamente bianco Carne: biancastra nel cappello (senza traccia di colore sotto la cuticola) e nella parte alta del gambo ove si nota un leggero viraggio al verde-azzurro, rosso barbabietola nella parte bassa.
Immagine:
124,93 KB
|
|
|
francopaolo
Utente Senior

Inserito il - 29 novembre 2009 : 18:30:49
|
Mi scuso per le immagini non proprio a fuoco, ma non avevo la macchina fotografica ed ho fatto le foto con il cellulare in un bosco molto buio.
Saluti,
franco
Immagine:
168,13 KB
|
 |
|
|
polypo
Utente Senior

655 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2009 : 21:35:53
|
ciao francopaolo, per tutto quello che scrivi..potrebbe essere X.cisalpinus..l'unica cosa che nn mi torna..e la base dello stipite vinosa, X.cisalpinus ha la caratteristica del forte viraggio al blu dell'intero stipite..a partire dalla base. non escluderei X.dryophilus..con colorazione pileiche ocra-olivaceo..
Un Salutone Massimo |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 09:44:30
|
Ciao Franco, io ci vedo Xerocomus porosporus, vedi libro rosso pag. 186. Batman |
 |
|
|
Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
2815 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 15:01:10
|
Xerocomus porosporus Ulderico
Ulderico Bonazzi |
 |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Inserito il - 30 novembre 2009 : 16:06:46
|
Ringrazio tutti per le illuminanti risposte.
Saluti,
franco |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |