| Autore |
Discussione  |
|
|
pilupax
Utente Senior

Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1298 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 novembre 2009 : 16:18:10
|
Ciao è stranissimo assomiglia molto al Suillus mediterranensis credo proprio che sia lui.. non erano state segnalate crescite nel nostro territorio .
un saluto
giancarlo |
 |
|
|
pilupax
Utente Senior

Inserito il - 20 novembre 2009 : 16:55:55
|
Ciao Giancarlo grazie della risposta, mi puoi dire in che cosa si distingue dal granulatus? a differenza di tutti i granulatus che stavano nella pineta questo si trovava proprio al margine esterno. Ciao Pier Luigi
|
 |
|
|
polypo
Utente Senior

Regione: Toscana
655 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2009 : 18:07:59
|
ciao pier luigi, Visto l'habitat particolare..vedo degli aghi molto fini di pino d'aleppo.( Pinus halepensis)e le caratteristiche morfocromatiche, direi sicuramente Suillus mediterranensis.. Si distimgue dal S,granulatus per la colorazione pileica,Da giallo(Agip)a brunastro in S.mediterranensis..A ocra- arancio a brunastro in S.granulatus..dal colore della carne..Biancastra nel S.granulatus..Giallastra nel S.mediterranesis..comunque la specie più vicina e il S.bellini.. Ti metto foto per confronto..i miei sono molto disidratati Immagine:
263,46 KB
Un Salutone Massimo |
 |
|
|
pilupax
Utente Senior

Inserito il - 20 novembre 2009 : 18:36:44
|
grazie mille Massimo, purtroppo io non ho controllato la specie di pino sotto la quale stava, ma lo farò non appena ripasserò di lì (ogni volta dimentico qualcosa di utile per la determinazione). Anche i miei sono molto disidratati. Ciao PIer Luigi
|
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 novembre 2009 : 09:41:19
|
Ciao, daccordo con chi mi ha preceduto per portamento da Suillus mediterranensis. Per Giancarlo, ti ricordi quando la scuola per micologo di Perugia era alla usl e andavamo a mangiare a quel ristorante li sotto con un grande piazzale, li c'erano e penso che ci siano ancora numerosi Pinus halepensis, questi sono tutti strapieni di Suillus mediterranensis, praticamente lo hai sotto casa e non lo sapevi. Batman |
 |
|
|
giancarlo
Moderatore

Inserito il - 21 novembre 2009 : 09:53:13
|
questa è proprio una bella notizia...cercherò il ristorante perchè io non venivo, comunque grazie, non mancherò di documentare l'eventuale ritrovamento.
un saluto
giancarlo |
 |
|
|
pilupax
Utente Senior

Inserito il - 21 novembre 2009 : 15:13:35
|
Ciao Giacarlo anche io sono praticamente tuttii giorni a perugia e mi piacerebbe sia vedere questo posto che conoscere un altro appassionato, se ti va puoi contattarmi con un messaggio privato ciao Pier Luigi
|
 |
|
|
giancarlo
Moderatore

Inserito il - 21 novembre 2009 : 18:59:18
|