testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   BOLETACEAE
 Boleti da determinare
 boleto 1
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pilupax
Utente Senior

Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria

1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2009 : 23:00:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao
ho fotografato oggi sotto un pino questo Suillus, è comunque il granulatus anche con questi colori del cappello. Devo dire che tutti i funghi che ho trovato soffrivano un pò per la mancanza di acqua.
Vicino Todi (Umbria) a circa 300 m slm
Ciao e grazie Pier Luigi

Immagine:
boleto 1
130,8 KB

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 novembre 2009 : 16:18:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
è stranissimo assomiglia molto al Suillus mediterranensis
credo proprio che sia lui..
non erano state segnalate crescite nel nostro territorio .

un saluto

giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

pilupax
Utente Senior

1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2009 : 16:55:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giancarlo
grazie della risposta, mi puoi dire in che cosa si distingue dal granulatus? a differenza di tutti i granulatus che stavano nella pineta questo si trovava proprio al margine esterno.
Ciao Pier Luigi

polypo
Utente Senior

Regione: Toscana

655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2009 : 18:07:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao pier luigi,
Visto l'habitat particolare..vedo degli aghi molto fini di pino d'aleppo.( Pinus halepensis)e le caratteristiche morfocromatiche, direi sicuramente Suillus mediterranensis..
Si distimgue dal S,granulatus per la colorazione pileica,Da giallo(Agip)a brunastro in S.mediterranensis..A ocra- arancio a
brunastro in S.granulatus..dal colore della carne..Biancastra nel S.granulatus..Giallastra nel S.mediterranesis..comunque la specie più vicina e il S.bellini..
Ti metto foto per confronto..i miei sono molto disidratati
Immagine:
boleto 1
263,46 KB

Un Salutone
Massimo

pilupax
Utente Senior

1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2009 : 18:36:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille Massimo, purtroppo io non ho controllato la specie di pino sotto la quale stava, ma lo farò non appena ripasserò di lì (ogni volta dimentico qualcosa di utile per la determinazione). Anche i miei sono molto disidratati.
Ciao PIer Luigi

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 novembre 2009 : 09:41:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
daccordo con chi mi ha preceduto per portamento da Suillus mediterranensis.
Per Giancarlo, ti ricordi quando la scuola per micologo di Perugia era alla usl e andavamo a mangiare a quel ristorante li sotto con un grande piazzale, li c'erano e penso che ci siano ancora numerosi Pinus halepensis, questi sono tutti strapieni di Suillus mediterranensis, praticamente lo hai sotto casa e non lo sapevi.
Batman

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 novembre 2009 : 09:53:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa è proprio una bella notizia...cercherò il ristorante perchè io non venivo, comunque grazie, non mancherò di documentare l'eventuale ritrovamento.

un saluto

giancarlo

pilupax
Utente Senior

1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2009 : 15:13:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giacarlo
anche io sono praticamente tuttii giorni a perugia e mi piacerebbe sia vedere questo posto che conoscere un altro appassionato, se ti va puoi contattarmi con un messaggio privato
ciao Pier Luigi

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 novembre 2009 : 18:59:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fatto!!!!
leggi la posta privata e a presto

un saluto

giancarlo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net