|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 23:42:05
|
Ciao Vespa. Uno delle fondamentali caratteristiche delle spore è la natura della parete esterna: liscia, tubercolata, echinulata, verrucosa ecc.. Questa è la cosa più difficile da stabilire e per questo secondo me la cosa più importante è quella di avere un’illuminazione adeguata e centrata. In più ci sono tecniche, come il contrasto di fase (scontata) ma ancor più quella dell’illuminazione circolare obliqua (COL), che mettono in evidenza i rilievi e che possono coadiuvare quella in campo chiaro. Nel tuo caso il risultato è in gran parte dei casi insufficiente a mettere in evidenza questa particolarità, più che altro per colpa dell’illuminazione e non tanto per l'obbiettivo, che può solo fare la differenza tra una buona ed un'ottima immagine. Il diaframma del condensatore è troppo chiuso e a discapito dei dettagli che spariscono (risoluzione insufficiente) hai solo guadagnato in profondità di campo. Mi rendo conto che noi micologi focheggiando la ricostruiamo, ma nelle foto (senza alcun ritocco e senza l’utilizzo dei software per il multi-focus) la nostra priorità deve essere la risoluzione perché ci permette di apprezzare al massimo i dettagli che sono determinanti e ci consente, mettendo a fuoco il bordo, di effettuare misurazioni precise, sulle foto oppure con l’oculare micrometrico.
Marco F. |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 25 novembre 2009 : 08:18:10
|