|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
goaround
Utente V.I.P.
Città: carini
111 Messaggi Tutti i Forum |
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 ottobre 2009 : 09:50:15
|
Ciao Roberto! è naturale che si chiedano consigli sugli acquisti da fare e personalmente non credo che questa sia pubblicità commerciale (non consentita dal Forum NM).
I due microscopi che hai adocchiato si equivalgono ed hanno tutti e due un ottimo rapporto qualità prezzo. Il primo alla fine ti costerà qualche euro in meno perchè la spedizione è meno cara. Vedi tu..
Quello che devi valutare bene è che per studiare i funghi spesso gli obbiettivi 4x e 10x non sono importanti (se non per puntare il preparato e passare subito ad un ingrandimento maggiore) mentre è spesso utilissimo il 100x. Si trovano obbiettivi 100x usati a buon mercato su eBay (30-50€) che possono andare bene con quel microscopio. Una soluzione potrebbe essere sostituire uno di questi al posto del 4x nel revolver. Se fai l'acquisto del 100x assicurati che abbia la stessa lunghezza di tubo (160 mm) e stessa lunghezza meccanica (distanza dalla battuta al preparato)..(la battuta è l'attacco al revolver). Il passo della vite sul revolver e il suo diametro sono standard quindi di quelli non ti devi preoccupare.
Se non vuoi affrontare questi problemi ed il rischio di acquistare qualcosa di incompatibile prova a dare un'occhiata al prezzo di microscopi con revolver a 4 obbiettivi: 4x ,10x ,40x e 100x. Non credo che costino tanto di più Quando iniziai a studiare micologia comprai uno di questi che mi fu molto utile per fare i primi passi. Dopo 1-2 anni lo rimpiazzai con un binoculare perchè è molto meno faticoso
Marco F. |
|
|
gigix
Utente V.I.P.
Città: Milano
439 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 ottobre 2009 : 16:35:11
|
Ciao, mi intrometto nella discussione perché, per aiutarmi nelle determinazioni, mi piacerebbe provare qualche osservazione microscopica. Ora vedo offerti sul web, con prezzi inferiori ai 100 euro, diversi microscopi digitali, la maggior parte con ingrandimento fino a 200x, ma alcuni anche fino a 400x. Mi attira l'idea di avere le immagini in formato digitale. Ma non avendo mai usato un microscopio se non quello che avevo da bambino non so se questi apparecchi abbiano qualche utilità ai miei fini: cioè verificare la forma delle spore e magari degli altri elementi microscopici. Insomma, secondo voi è un acquisto che ha senso, o è meglio optare per un microscopio ottico cui applicare un obiettivo digitale (con una maggior spesa)? grazie!
Gigi |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 29 ottobre 2009 : 20:28:09
|
Ciao Gigix, non ho mai provato i microscopi con telecamerina incorporata ma fino a 2 anni fa applicavo la telecamerina ad un microscopio ottico che corrisponde a quelli, binoculari, di valore attorno a 350-400 €. La telecamerina costava 120 € c.a. Il risultato era...così così, però era utile ad uno studio abbastanza accurato. Ci sono telecamerine, molto più scarse, che costano 30 €. Posso dedurre che il risultato possa essere come quello di un microscopio ottico da 70 € più una telecamerina da 30..cioè abbastanza scarso. Credo che ti convenga spendere un po' di più e soprattutto cercare un microscopio con l'obbiettivo 100x in dotazione. Quello serve per studiare micologia!
Marco F. |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2009 : 09:02:00
|
| Messaggio originario di goaround:
Salve, vorrei acquistare un microscopio che mi consenta di "avvicinarmi" allo studio dei funghi senza spendere troppo. In particolare ho visto questi due modelli su ebay: 1) Link 2) Link
Secondo voi, qual'è migliore?
|
Entrambi i microscopi mancano di un vero condensatore, hanno ottiche non standard, etc. In pratica sono dei giocattoloni, dei bei giocattoloni che possono dare anche qualche risultato, ma pur sempre tali.
Se vuoi studiare i funghi devi per forza di cose spendere molto di più.
Ad esempio:
Link |
|
|
gigix
Utente V.I.P.
Città: Milano
439 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 08:37:29
|
Grazie dei chiarimenti! Quindi l'ingrandimento che viene usato normalmente è quello 100x?
Gigi |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 09:00:39
|
In media si usa più spesso il 40x ma si arriva spesso al 100x. Tieni presente che il 100x, che ha i suoi inconvenienti per via dell'immersione in olio che ti obbliga a ripulirlo con un solvente dopo l'uso e che non ti permette di ritornare all'osservazione con il 40x che è a secco, potrebbe essere usato meno nel caso di un microscopio molto buono e con un obbiettivo 40x di ottima qualità. La dott.ssa Bernicchia, famosa micologa e moderatore qui in questo Forum, mi diceva che lei usa solo fino al 40x ma il suo microscopio costa 100 volte quello che hai visto tu.
Marco F. |
|
|
giancarlo
Moderatore
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 novembre 2009 : 15:10:11
|
Ciao Goaround come chi mi ha preceduto
il mio consiglio è di rispermiare ancora qualche soldino e poi acquistare un microscopio biologico anche semplice oppure usato ma con un ottica che ti consenta di vedere le spore in modo decente.
un saluto
giancarlo |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2009 : 21:47:12
|
Se anch'io posso permettermi di esprimermi, mi associo all'opinione ostentata da Giancarlo e a quelle, conformi, degli altri: uno sforzo economico più significativo o un po' di pazienza, al fine di poter esercitare uno sforzo economico più significativo, oltre a favorire le funzioni intestinali, ti consentirebbe di acquisire un microscopio più significativo, cioè un Microscopio.
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
goaround
Utente V.I.P.
Città: carini
111 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2009 : 18:11:06
|
Grazie a tutti per la preziosa consulenza! Si avvicina il mio compleanno... ...vedrò di far fare questo sforzo a qualcun altro!!
Ciao a tutti
Roberto
Goaround |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2009 : 21:51:25
|
Non so che età tu abbia, e, in fondo, non è importante: per il compleanno, siamo tutti bambini e, di massima, c'è sempre qualcuno che vorrebbe esaudire i nostri desideri, almeno, entro certi limiti. Stiracchia questi limiti, magari sollecita un regalo societario, eventualmente proponi anche una tua compartecipazione: qualcosa di buono verrà fuori.
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2009 : 23:15:24
|
| Messaggio originario di Volvox:
Non so che età tu abbia, e, in fondo, non è importante: per il compleanno, siamo tutti bambini e, di massima, c'è sempre qualcuno che vorrebbe esaudire i nostri desideri, almeno, entro certi limiti. Stiracchia questi limiti, magari sollecita un regalo societario, eventualmente proponi anche una tua compartecipazione: qualcosa di buono verrà fuori.
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
|
Bambini o adulti: quello che cambia è solo il costo dei giocattoli |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|