|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 07:18:54
|
Caro francesco ti debbo contraddire, in questo caso si tratta di un portatore insano di ****..... acuta
Gigi |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 08:26:01
|
mmm la grappa alla M di tassellata dev'essere una prelibatezza!!!
Da quello che ho letto in altri articoli, si consigliava di infilare la vipera viva nella grappa... e alcuni "vecchi" mi dicevano che la vipera resta viva per anni e continua a sprigionare il suo veleno. Questa grappa veniva bevuta per dare forza sessuale o usata per massaggi...
PS. ragazzi, ho peccato anni fa in un viaggio in Vietnam, dove si trovano in ogni negozio e ristorante una grossa "ampolla" piena di serpenti sott'alcool a forza di aldare ad osservare quali speci erano miseramente morte in quel modo, fui costretto ad assaggiare quella brodaglia. Forse questo spiega il mio priapismo...
Greg Meier
Link |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 13:13:11
|
ciao ragazzi
| ATTENZIONE: ricetta pericolosa, non tentare di farla mentre si è ubriachi o mentalmente disturbati |
ma se uno non è mentalmente disturbato, secondo voi tenterebbe di farla ?
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
carlo catoni
Utente V.I.P.
Città: Cesano di Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
387 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 17:04:05
|
Inoltre nella sua grappa non c'ha messo neanche una vipera, ma un biacco.. chissà se è bona ugualmente?
ciao Carlo |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 24 novembre 2009 : 17:19:21
|
| Messaggio originario di carlo catoni:
Inoltre nella sua grappa non c'ha messo neanche una vipera, ma un biacco.. chissà se è bona ugualmente? |
vabbè, non sottilizziamo ... si sa che per tanta gente, tutti i rettili sono serpenti e tutti i serpenti sono vipere ...
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 24 novembre 2009 : 17:33:14
|
| Messaggio originario di carlo catoni:
Inoltre nella sua grappa non c'ha messo neanche una vipera, ma un biacco.. chissà se è bona ugualmente?
ciao Carlo
|
E in più la foto della vipera ritrae una Vipera latastei e non una vipera aspis!!!
Greg Meier
Link |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 09:21:58
|
Questa è un'usanza tutt'altro che assente e molto sviluppata anche da noi. Un caro amico mi ha detto di averne viste numerose caraffe in Sardegna, e io stesso ne ho visto più di un bottiglione all'inizio dell'estate in un noto rifugio sopra Erto, nella Val Zemola, non solo, ma gli abitanti del luogo mi dicevano che in passato venivano anche mangiate. Non so dirvi a quale famiglia appartenessero, ma quelle viste da me (di quello che vedo mi fido) erano Vipere, questo è poco ma sicuro,e dalla bottiglia la gente attingeva.. Comunque le fanno anche in Toscana in queste cose, da sempre. Il discorso del veleno è presto spiegato, con la cottura perde di efficacia (pare sia termolabile) e ugualmente sotto spirito diventa innocuo.
Massimo.
------------------------ No alla diga sul Farma-Merse, no ieri, no domani, MAI!! |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 25 novembre 2009 : 10:14:47
|
ciao ragazzi, torno a quanto avevo detto ...
| Messaggio originario di gomphus:
... si sa che per tanta gente, tutti i rettili sono serpenti e tutti i serpenti sono vipere ... |
suppongo che le caraffe di grappa alla vipera che l'amico di massimo ha visto in sardegna non fossero fatte proprio con vipere DOC , voi che ne pensate ?
maurizio
|
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 25 novembre 2009 : 10:40:58
|
ciao ragazzi, torno a quanto avevo detto ...
... si sa che per tanta gente, tutti i rettili sono serpenti e tutti i serpenti sono vipere ... |
suppongo che le caraffe di grappa alla vipera che l'amico di massimo ha visto in sardegna non fossero fatte proprio con vipere DOC , voi che ne pensate ?
maurizio
|
si, ma infatti io ti ho specificato che credo a quello che vedo, e che vedo con gli occhi miei ! L'amico avrà visto bisce o come li chiamiamo a Siena dei semplici Frustoni (biacchi), ma ti garantisco che in Friuli e in numerose altre realtà di Vipere ce ne mettono e le mangiavano anche. Mi sembrava poi di aver usato la parola USANZA, e quella di metter serpenti sotto spirito è un'usanza insana al di la' della specie che ci metti... a me non sembra importante cosa ci metti dentro. Inoltre informatevi, perchè tale preparato è richiesto e non poco e francamente mi significa poco che delle caraffe siano viste in una regione dove le vipere non ci sono, che significa? L'amico può essersi sbagliato o semplicemente le vipere sono di altre zone d'Italia, poco importa. Ma in tutto l'arco alpino si vedon queste cose, poi ai miscredenti dico questo, mi mandate un mp e vi dico anche dove acquistarla stà grappa quà. Poi ragazzi se tutte le volte che uno scrive deve essere "spulciato" parola per parola e preso in giro... Mi unisco al sarcasmo (sono toscano, mi ci tuffo!!) e chiedo pubblicamente l'indirizzo all'amico Maurizio per mandargli una bella bottiglia di DOCG invecchiata, non sarda, ma di quelle viste nel tal rifugio montano.. poi almeno ci dirà di che famiglia sono. Comunque Maurizio per concludere ti do ragione sicuramente, l'amico mio è nato e vive nei boschi del comune di Monticiano, mica in città, che vuoi che sappia lui di come sò fatte le vipere, sà una bella s..a LUI!! (bada bene 'un ti mando vino!!) ciao
Massimo.
------------------------ No alla diga sul Farma-Merse, no ieri, no domani, MAI!! |
Modificato da - Frustone in data 25 novembre 2009 11:11:55 |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 25 novembre 2009 : 12:27:29
|
Massimo, non voglio spulciare il tuo intervento, voglio solo dare una piccola precisazione.
Concordo con te che in tutto l'arco Alpino l'usanza di mettere vipere o altri serpenti nella grappa é stato largamente usato e sicuramente lo é ancora. Ho saputo che in Valle di Muggio (Ticino), qualche anno fa fu trovata, in un grotto, una bottiglia di grappa con dentro delle lucertole. I vecchi dalle nostre parti ogni tanto ci raccontano di quando si mangiavano i serpenti, probabilmente per variare un po' dalle castagne e dalla polenta. Mi fu detto che chi mangiava serpenti non si ammalava tanto quanto gli altri...
Hai pure ragione quando dici che con la cottura il veleno perde efficacia (dimostrato da alcuni studi), ma il fatto che del veleno perda efficacia se messo in alcool, questo non ne sarei sicuro. Sta di fatto che se il veleno di serpente viene ingerito da una persona (che non presenta ulcere o ferite in bocca e nell'apparato digerente) vine digerito senza effetti. Per agire, il veleno, deve entrare nel circolo sanguigno e linfatico.
Greg Meier
Link |
Modificato da - aspisatra in data 25 novembre 2009 12:28:37 |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 12:54:03
|
Terreno minato! Forse questo mio passaggio è inutile ma sono un po' preoccupato... Non vorrei che qualcuno ci provasse davvero con la ricetta del primo link di questa discussione, dove non si parla di cottura, nè di calore, nè di veleno termolabile. NM è letta da molti visitatori occasionali che potrebbero farlo davvero, anche solo per il gusto di impressionare gli amici. Purtroppo esiste anche gente così.
E QUINDI Invito chiunque leggerà questa pagina a spazzarsi via dalla testa idee malsane, e pure pericolose! Lasciate le vipere dove stanno e non giocate con i veleni!
Ringrazio i partecipanti a questa discussione per le giustissime informazioni che hanno apportato.
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 25 novembre 2009 : 13:44:14
|
ciao ragazzi
quella che ho fatto a massimo era chiaramente una battuta , lo so benissimo che in varie zone alpine c'è l'usanza di preparare la grappa alla vipera, però sappiamo tutti che quello che la gente crede sia una vipera, non necessariamente lo è, anzi...
sono sicuro che i mastri di grappa" sardi di cui sopra sarebbero pronti a giurare sulla testa dei loro figli che quelle che hanno usato per la loro specialità erano proprio vipere che più vipere non si può... se d'altra parte consultate il vecchio volumetto di bruno & maugeri, rettili d'italia, ci trovate che in sardegna la Natrix maura è chiamata "pìbera d'abba", vipera d'acqua ...
invece, per quanto riguarda il possibile avvelenamento ad opera di simile "pozione": nessuno ha considerato che se si mette un serpente, vipera o meno, intero in alcool (tanto più se diluito come la grappa, intorno ai 40°), prima che l'alcool sia penetrato in quantità sufficiente può iniziare, e procedere per un certo tempo, la decomposizione che parte dal contenuto intestinale, in condizioni di anaerobiosi, con le possibili conseguenze del caso (produzione di esotossine batteriche, alcune delle quali, vedi botulinica, notevolmente stabili)?
maurizio
|
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 25 novembre 2009 : 15:19:54
|
Non e mio intento buttare grappa sul fuoco, ma Maurizio hai ragione!! Piccolo aneddoto poco piacevole ma che potrebbe dareti conferma, ne ho fatto l'esperienza con un serpente che mi portarono morto. Lo misi sott'alcool farmaceutico a 70 °C. Il tutto iniziò a decomporsi malgrado l'alto tenore acoolico.
Greg Meier
Link |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 26 novembre 2009 : 09:03:00
|
| Messaggio originario di aspisatra:
Non e mio intento buttare grappa sul fuoco, ma Maurizio hai ragione!! Piccolo aneddoto poco piacevole ma che potrebbe dareti conferma, ne ho fatto l'esperienza con un serpente che mi portarono morto. Lo misi sott'alcool farmaceutico a 70 °C. Il tutto iniziò a decomporsi malgrado l'alto tenore acoolico.
Greg Meier
Link
|
Ma io credo che si debba fare prima di tutto una precisazione; LE GRAPPE O ALTRI PREPARATI VANNO FATTI SENZA ANIMALI POSTI ALL'INTERNO DEL PREPARATO! E' condannabile questa pratica sia che ci si metta un orbettino sia che ci si metta una vipera, è semplicemente immorale. Rispondo sugli altri interventi che mi chiamano indirettamente in causa. L'Alcool aggredisce l'animale ma preserva da quelle tossine pericolose a cui si riferisce Greg, in tutto il mondo preparano questi preparati anche con animali molto più pericolosi,il discorso giusto è comunque di condannare e chiunque legga queste righe non può che prendere per buono quello che tutti noi intendiamo dire: LASCIATE PERDERE E BEVETE MAGARI UNA BELLA E BUONA GRAPPA DI BRUNELLO, E' MOLTO PIU' BUONA! Ma quello che va detto va detto e in web trovate anche un noto ristorante di una provincia del nord Italia che da sempre propina grappa alla vipera e da sempre propone ai clienti il suo famoso "fine pasto". Inoltre per rispondere alla battuta di Maurizio, ho approfondito con il mio amico Francesco e i serpenti visti in garaffa sono ed erano Vipere, semplicemente l'amico sardo le aveva comperate nella mia (a volte poco civile) toscana a scopo collezionistico per fortuna, ma le vipere si riconoscono e francamente non credo che nessuno ne a me ne tantomeno a chi conosco debba insegnare qualcosa in merito. Io stesso ho sotto plastica (mio malgrado è un regalo ricevuto) uno scorpione di origine messicana, ma non vuol mica dire che viva in Toscana o lo debba aver trovato io qui. Chiudo questa polemica solo per onor di verità e basta, è immorale mettere animali nelle bottiglie al di la delle specie o dei tipi di animali affogati negli stessi preparati. Per il resto consiglio un bagno di umiltà doveroso. ciao a tutti.
Massimo.
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2009 : 20:56:57
|
ahahahahahah priapismo....greg, mi fai schiantare!!! La mia opinione penso la conosciate ormai su queste cose...
"Perchè vede, i granòcchi e son pesci terragnoli..." Bernardo
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2009 : 21:36:32
|
A pagina 189 di "Serpenti d'Italia e d'Europa", di Silvio Bruno e Stefano Maugeri (Giorgio Mondadori, 1990) c'è una foto (mia ) di un "liquore di vipera" che feci, insieme con Silvio, in un rifugio vicino a Rovereto, in Trentino, verso la metà degli anni '80:
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2009 : 21:42:32
|
Di questa ne avevo già sentito già parlare da molti anni...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 27 novembre 2009 : 01:03:26
|
Colgo l'occasione per scusarmi dell'ultima frase che avevo messo stamani nel mio messaggio, rivolgendomi all'amico Maurizio. Purtroppo scrivo nel forum spesso da lavoro in fretta e furia e a volte si tende ad esagerare o a farsi prendere dal nervosismo . Proverò comunque a spiegarmi meglio e con più calma su un aspetto che spero tranquillizzi e metta al riparo anche da eventuali allarmismi che spesso sono dannosi come certi inviti, che ovviamente ne io e ne voi facciamo a chicchessia. Mio nonno che era un chiantigiano DOC produceva grappe (ovviamente di vinaccia)e vini e qualcosina in famiglia si sà a livello cognitivo e di esperienza e di queste cose la gente ne fa e si vedono anche,come tra l'altro confermato anche da Greg. Sotto spirito in teoria puoi metter tutto, è come il vecchio detto che fritta è buona anche una ciabatta, solo che questi miscugli nella maggioranza dei casi non possono essere neanche paragonati a grappe in quanto la gradazione di cui sono composti è molto,molto più paragonabile alle Vodke. Se usi alcool ad uso alimentare sui 70°,75°, sei al riparo da qualsiasi rischio, perchè dico questo, proprio perchè sò che ci leggono in molti e come è nostro dovere condannare l'uso e la produzione di certi preparati, bisogna anche tranquillizzare chi eventualmente è andato in certe zone e magari per farsi "ganzo" agli occhi di qualcuno ne ha bevuto un bicchierino. Personalmente ho visto molti di questi preparati fatti in casa e voglia di berli non la metton di certo, parti in sospensione e limpidezza di tali intrugli dovrebbero tranquillamente mettere al riparo da qualsiasi voglia. Ma torno a dire cari amici che a mio modo di vedere nei tempi in cui viviamo e appurato che lo scibile umano spesso non mette al riparo dall'idiozia, c'è per davvero chi ci mette le vipere vere e c'è stato pure(e ringrazio Greg per la testimonianza) chi le mangia o le ha mangiate, perchè dico questo? Perchè uno non può essere sempre tacciato di dire fandonie o di dire cose che non esistono solo perchè sono strane o perlomeno bizzarre. L'ho detto in altro topic, dal momento che (notizia fornitaci da Arrampicatoresociale) un tizio ha lasciato un animale raro come una Lince in un trasportino in Abruzzo... voi vi stupite ancora che il genere umano combini queste cose? Guardate nel web se non mi credete e troverete anche siti di vendita che vi propinano "grappe" con dentro di tutto, scorpioni, biscioni arrotolati, vermi e chi più ne ha più ne metta... Ecco, secondo me è questa la vera tristezza, l'accanirsi sempre e comunque contro la natura nei modi più disgustosi e abbietti cercando la spettacolarizzazione di cose in realtà tristissime. Scusatemi ancora se parlando di questo argomento ho dimostrato scontrosità, ma io patisco anche se ci mettono un girino in questi preparati del cavolo, sempre triste è.. (Ciao Maurizio e grazie del tuo invito, quando ho più tempo ti rispondo privatamente.)
Massimo.
Modificato da - Frustone in data 27 novembre 2009 01:10:00 |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 novembre 2009 : 08:00:38
|
Aggiungo alle osservazioni di Grégoire, un paio di mie. Mi è stato detto che alla fine degli anni Settanta, al Café des philosophes di Losanna si serviva la "vipère". Non ho potuto verificare perché nel frattempo il Café è scomparso. L'ho però vista dalla fine degli anni Settanta ai primi anni Novanta nel Restaurant du Soleil Blanc di Friburgo (Svizzera). Gli studenti universitari la bevevano come atto iniziatico-bullistico. L'ho vista da studente, alla fine degli anni Settanta, ben conservata e fresca. L'ho ritrovata anni dopo, tornato con la famiglia ed era scolorita, ma ancora ben conservata. Penso che fosse la stessa. Immagino che la legislazione in merito e le norme igieniche abbiano contribuito a far scomparire questo reperto. Bisognerebbe verificare. Quali siano le ragioni che portano l'uomo a mettere sotto grappa i rettili (ho sentito parlare anche di ragni) non saprei. Immagino superstizioni pre-illuministe come l'assunzione di presunte proprietà o virtù del serpente un miglioramento della virilità o che altro.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Città: Berluskonistan
Prov.: Estero
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 09:45:26
|