|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33001 Messaggi Flora e Fauna |
|
lori
Utente V.I.P.
Città: Montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
452 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 novembre 2009 : 14:42:31
|
Wow!!Come è grande!
CIAO LORE' |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 novembre 2009 : 15:26:41
|
Confermo, è lui. Bellissimo!
Melo |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 novembre 2009 : 15:28:23
|
concordo, molto bello
p.s. c'è ancora qualche pietra non rivoltata nel gallurese?
Carlo
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33001 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 novembre 2009 : 15:58:57
|
E' vero che, nella stagione fredda, attingo pesantemente alle pietre da sollevare, e mi sono posto anche il problema. Di solito, cerco di rimettere a posto la pietra "a stampo", in modo che alla prima pioggia torni tutto come prima. Altre volte non è possibile, ma una pietra che rimane un po' sollevata cambia funzione: non va più bene per le formiche, ma ci si infilano carabidi, stafilinidi, ragni e rettili. Ho controllato le pietre che avevo sollevato lo scorso inverno nel parco romano della Caffarella e lo ho trovate perfettamente reintegrate nella loro posizione e funzione. Certo, qualche formica finisce schiacciata durante la rimessa in sede, ma in quegli ecosistemi 10 o 50 individui non fanno la differenza.
|
Modificato da - elleelle in data 28 novembre 2009 16:07:20 |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 novembre 2009 : 16:54:32
|
Eh sì, anche io faccio come te Luigi... adesso alzo di tutto e di più, da pietre a ciarpami... però faccio ben attenzione a rimettere le pietre apposto senza schiacciare ciò che c'è sotto... qualche volta, ci finisce il mio dito!
Il Gongilo si rifugia abitualmente sotto le pietre, anche quelle abbastanza fitte al suolo... sono abili scavatori.
Melo |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 novembre 2009 : 18:36:32
|
Davvero molto bello, è un esemplare bello grande. Ma c'è qualche differenza tra il gongilo sardo e quello siculo??
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 01:08:35
|
| Ma c'è qualche differenza tra il gongilo sardo e quello siculo?? |
No, entrambi formano la ssp. siculo/sarda tiligugu, non credo esistano caratteri morfologici per distinguerli. Lo stesso vale per P. sicula, in Sardegna era stata descritta la ssp. cettii, ma questa è praticamente indistinguibile ad occhio dalle P. sicula della Sicilia occidentale (tant'è che anche queste molti anni fa furono attribuite alla ssp. cettii)... adesso anche la genetica ci dice che sono praticamente la stessa cosa.
|
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 dicembre 2009 : 14:12:27
|
Che magnifico gongilo...
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2009 : 14:14:58
|
| Messaggio originario di Tiraxiatu:
No, entrambi formano la ssp. siculo/sarda tiligugu, non credo esistano caratteri morfologici per distinguerli. Lo stesso vale per P. sicula, in Sardegna era stata descritta la ssp. cettii, ma questa è praticamente indistinguibile ad occhio dalle P. sicula della Sicilia occidentale (tant'è che anche queste molti anni fa furono attribuite alla ssp. cettii)... adesso anche la genetica ci dice che sono praticamente la stessa cosa.
|
Infatti non coglievo nessuna differenza con quelli che incontro io che svolgo lo stesso "mestiere" del caro omonimo
Gigi |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 dicembre 2009 : 17:38:16
|
| Messaggio originario di gigi58:
| Messaggio originario di Tiraxiatu:
|
Infatti non coglievo nessuna differenza con quelli che incontro io che svolgo lo stesso "mestiere" del caro omonimo
Gigi
|
Si infatti non ho notato grandi differenze, solo che mi ha fatto l'impressione che avesse il tronco più lungo tra le zampe inferiori e quelle anteriori, ma sicuramente sarà un effetto della foto o un mio pensiero...
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|