testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 ramaria sp ??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2009 : 18:30:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

oggi sono stato in un bosco di quercie con qualche castano sull'appennino piacentino.
ho trovato queste ramarie esattamente dove le trovavo 20 anni fa insieme al parroco del paesino e con lui le abbiamo sempre mangiate.
adesso leggendo di più nei vari forum micologici ho qualche dubbio sulla effettiva commestibilità
a che specie appartengono ?
Immagine:
ramaria sp ??
184,13 KB
Immagine:
ramaria sp ??
129,65 KB

Modificato da - Giorgio Gozzi in Data 06 novembre 2009 15:21:54

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2009 : 18:32:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
ramaria sp ??
114,96 KB
Immagine:
ramaria sp ??
136,91 KB
Torna all'inizio della Pagina

polypo
Utente Senior

Regione: Toscana

655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2009 : 19:48:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a geppe,
prima le mangi e poi ti vengono i dubbi..
sarebbe meglio farteli venire prima i dubbi..

Un Salutone
Massimo

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2009 : 19:56:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di polypo:

a geppe,
prima le mangi e poi ti vengono i dubbi..
sarebbe meglio farteli venire prima i dubbi..

Un Salutone
Massimo

forse non hai letto bene,
li mangiavo 20 anni fa.
adesso ho i dubbi e evito di mangiarli.

ciao

polypo
Utente Senior

655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2009 : 20:05:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credevo che tu li mangiavi tuttora..

Un Salutone
Massimo

Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 novembre 2009 : 20:11:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma perchè riempirne una cesta allora scusa?

ciao giorgio

....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2009 : 21:08:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giorgio Gozzi:

Ma perchè riempirne una cesta allora scusa?

ciao giorgio

....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola

ma non mi avete capito.

20 anni fa abitavo li e coglievo quei funghi abitualmente.
sono in un terreno sotto la casa dove vivevo.
non sono stato mai male.

oggi sono tornato da quelle parti è ho ritrovato gli stessi funghi; li ho raccolti e tornato a casa ho cercato in rete per conoscerne il nome esatto.

dopo aver letto un pò mi sono reso conto che il genere ramaria è molto ostico e così per sicurezza non ho mangiato i funghi e probabilmente non li mangerò.

non so se a distanza di anni nella stessa posizione possono canbiare.
quando vivevo lì li mangiavo regolarmente ogni anno senza problemi.

Giuseppe

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2009 : 22:05:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Geppe ,

""" ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza. """

La tossicità dei funghi non va giudicata sul semplice fatto che uno le abbia mangiati e non abbia avuto nessuno disturbo , ci sono tossine nei funghi a lunga latenza e quindi ...

Mario

Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omni Dabo

Modificato da - paoli in data 05 novembre 2009 22:34:31

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2009 : 22:08:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sirente:

Ciao Geppe ,

""" ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza. """

La tossicità dei funghi non va giudicata sul semplice fatto che uno le abbia mangiati e non a avuto nessuno disturbo , ci sono tossine nei funghi a lungo lattanza e quindi ...

Mario

Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omni Dabo

non ti preoccupare, non ho intenzione di mangiarli.
volevo conoscerne la specie ma in questo caso non bastano le foto.

comunque grazie
Giuseppe

Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 novembre 2009 : 22:38:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ma non mi avete capito
li ho raccolti
e probabilmente non li mangerò.
Giuseppe

cerca di capire...da una parte la preoccupazione che te li mangi senza sapere cosa sono...
dall'altra vedere la raccolta di numerosi funghi che probabilmente verranno gettati

Nel dubbio credo sia sufficiente raccogliere 1 esemplare.

ciao giorgio

Modificato da - FOX in data 05 novembre 2009 23:44:54

polypo
Utente Senior

655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2009 : 12:03:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao geppe,
Io ieri nn ho detto nulla, però dai un'occhiata ai funghi nel cesto..ad occhio..potrebbere essere 4-5 specie..e tutto con il solito colore..purtroppo, o menomale..le Ramarie quando invecchiano hanno tutte il solito colore, per via che la polvere sporale di colore ocra..e non si distinguono una dall'altra..sia le commestibili che le tossiche..ecco perche se ne sconsiglia l'uso..meglio aver paura, che toccarne..

Un Salutone
Massimo

hokuto1982
Utente V.I.P.

Città: Durazzano
Prov.: Benevento

Regione: Campania

125 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 novembre 2009 : 12:33:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me se propio dovrei azzardare una risposta sarei portato a dire Ramaria formosa e Ramaria pallida. Comunque sia, sembrano abbastanza diverse da quelle tipicamente commestibili come R. aurea, R. flava o R. botrytis.
Che le ramarie non sono pericolosissime ormai è accertato ma ciò non toglie che lo stomaco di geppe farebbe invidia a jeeg robot d'acciaio.

Panno Luigi

adrianourbino
Utente V.I.P.

Città: Urbino
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche

280 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2009 : 22:12:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premetto subito dicendo che le Ramarie, in uno stadio avanzato di maturazione (polvere sporale che ricopre i colori originali in un giallo ocra piuttosto smorto), come quelle postate sono di difficile identificazione se non con l'aiuto microscopico.
Possiamo pertanto provare ad azzardare una determinazione da prendere con le molle.
Le prime foto potrebbe far pensare a Ramaria formosa per via degli apici che ancora presentano una colorazione giallo limone con aspetto formato da 2 o 3 punte rudimentali.
Il colore rosa dei rami principali in parte è stato sostituito dal colora sporale, ma sembra d'intravvederlo ancora nei rami più interni e il tronco bianco.
Per l'ultima immagine ipotizzerei per Ramaria pallida, per via delle colorazioni biancastre, color carnicino dei rami con le estremità più chiare.
Inoltre un'altro carattere che mi porterebbe a R. pallida è la dimensione piuttosto piccola del tronco rispetto al resto del fungo.

saluti Adrianourbino
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net