Autore |
Discussione |
|
lucrezia
Utente Senior
Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
2087 Messaggi Tutti i Forum |
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 05 novembre 2009 : 20:00:22
|
Immagine: 109,28 KB |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 05 novembre 2009 : 20:01:13
|
Immagine: 115,94 KB |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 05 novembre 2009 : 20:02:00
|
Immagine: 89,83 KB |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 05 novembre 2009 : 20:02:39
|
Immagine: 123,35 KB |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 05 novembre 2009 : 20:05:45
|
Dimenticavo di dire che il diametro del cappello era circa 12 cm. Se serve la misura precisa domani la inserisco,io non ho un grande occhio per le misure... E' cresciuto in un giardino in città ed è isolato(niente di simile nei dintorni). Se servono altri particolari, ditemelo e cercherò di fornirli. Saluti Immagine: 69,58 KB Lucrezia |
Modificato da - lucrezia in data 05 novembre 2009 20:08:09 |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 05 novembre 2009 : 20:19:28
|
Ah, la siepe sotto la quale è spuntato oggi è di Aucuba Japonica, comunque lì vicino c'è una quercia rubra, una folta siepe di bambù , ci sono, in terra, degli oleandri e qualche cespuglio di ibisco. Il tronchetto che c'è dietro non c'entra,l'ho messo io per sostenerlo perchè stava cadendo(è un fungo pesante). Lucrezia |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 novembre 2009 : 20:23:23
|
Ciao lucrezia, si tratta di Macrolepiota sp.,per questo genere è importante verificare la forma dell'anello e la desquamazione pileica(con una foto dall'alto).In alcune specie si deve verificare l'eventuale viraggio al rosso del gambo allo sfregamento. Sicuramente qualcuno può dirti più di me.
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 05 novembre 2009 : 22:10:47
|
Dall'alto ho soltanto queste foto, spero servano. Domani se riesco ne faccio altre. Ma Macrolepiota non è la famosa e ottima Mazza di tamburo? Grazie per l'intervento!
Immagine: 121,44 KB |
Modificato da - lucrezia in data 05 novembre 2009 22:12:31 |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 05 novembre 2009 : 22:11:45
|
Immagine: 106,33 KB |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2009 : 22:28:33
|
Vedi >>> Macrolepiota Konradii
QUI
"""... Ma Macrolepiota non è la famosa e ottima Mazza di tamburo?..."""
Macrolepiota procera è la mazza di tamburo , le altre sono parenti stretti (Macrolepiota) per causa delle loro spore "gigante" anche loro da giovane hanno il cappello a forma delle mazze di tamburo
Mario
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omni Dabo
|
|
|
paoli
Moderatore
Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2009 : 22:29:59
|
La mazza di tamburo è una delle molte Macrolepiota, questa non sembra affatto una mazza di tamburo (Macrolepiota procera), come detto già da Giorgio Gozzi si devono verificare se ci sono arrossamenti della carne.
Saluti.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 05 novembre 2009 : 22:34:38
|
Ho fatto una piccola ricerca sul web e ho trovato che esiste una Macrolepiota venenata che è tossica e che mi sembra assomigli molto a questa,anche perchè una delle sue caratteristiche è quella di avere il rapporto diametro/gambo uguale a 1,proprio come in questo caso. Inoltre c'è una foto firmata Micologo Nicola Amalfi che è praticamente identica. Ma io non me ne intendo e il mio occhio non è abituato a cogliere le caratteristiche e le sfumature... Cosa ne dici,potrebbe essere M. venenata? Ciao Giorgio e grazie Lucrezia PS: ho trovato le vostre risposte solo dopo aver inserito questo mio intervento, ci siamo sovrapposti...! Domani proverò a tagliare il gambo per vedere di che colore diventa. Mi spiace un po' rovinarlo,è davvero un bellissimo fungo! |
Modificato da - lucrezia in data 05 novembre 2009 22:41:31 |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2009 : 22:46:12
|
| Messaggio originario di lucrezia:
Ho fatto una piccola ricerca sul web e ho trovato che esiste una Macrolepiota venenata che è tossica e che mi sembra assomigli molto a questa,anche perchè una delle sue caratteristiche è quella di avere il rapporto diametro/gambo uguale a 1,proprio come in questo caso. Inoltre c'è una foto firmata Micologo Nicola Amalfi che è praticamente identica. Ma io non me ne intendo e il mio occhio non è abituato a cogliere le caratteristiche e le sfumature... Cosa ne dici,potrebbe essere M. venenata? Ciao Giorgio e grazie Lucrezia PS: ho trovato le vostre risposte solo dopo aver inserito questo mio intervento, ci siamo sovrapposti...! Domani proverò a tagliare il gambo per vedere di che colore diventa. Mi spiace un po' rovinarlo,è davvero un bellissimo fungo!
|
Foto N° 4 & N°6 (nella parte ferita )non mostranno cambiamento di colore , suppongo quindi che non arroscice
Mario
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omni Dabo
|
|
|
Ulderico
Utente Senior
Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
2815 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2009 : 23:47:30
|
Anche a me sembra konradii Ulderico
Ulderico Bonazzi |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 novembre 2009 : 11:50:29
|
Ciao Lucrezia, hai visto bene. Macrolepiota venenata, vedi libro rosso pag. 424. Batman |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2009 : 22:42:41
|
| Messaggio originario di Batman:
Ciao Lucrezia, hai visto bene. Macrolepiota venenata, vedi libro rosso pag. 424. Batman
|
Grazie mille, sono contenta di essere riuscita a cogliere delle somiglianze che, a giudicare dagli altri interventi, non sono molto evidenti. Un po' mi dispiace: una volta che mi cresce un fungo così bello in giardino...è velenoso! Grazie di nuovo a Batman e a tutti gli altri che hanno contribuito all'identificazione. Saluti. Lucrezia
|
|
|
|
Discussione |
|