|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2009 : 21:12:32
|
Nel suo ambiente boschivo ... Lepista nuda
Lepista sordida preferibilmente viene in altro ambiente
Mario
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omni Dabo
|
|
|
Ulderico
Utente Senior
Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
2815 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2009 : 23:52:50
|
Lepista nuda Ulderico
Ulderico Bonazzi |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 novembre 2009 : 00:06:51
|
Pur condividendo l' osservazione di Sirente riferita all'habitat,(..."Lepista sordida preferibilmente viene in altro ambiente"..)
io avrei detto L. sordida per l'aspetto più gracile/esile, meno compatta rispetto a L.nuda, per i colori più smorti/pallidi/sordidi contrariamente a quelli brillanti e più carichi di L.nuda e infine per il poco substrato che ha inglobato la lepista della foto, minore rispetto a quanto solitamente ingloba L. nuda. |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 novembre 2009 : 00:29:15
|
Anche io avrei detto Lepista sordida, ma è stato scientificamente provato che ogni volta che dico una in realtà è l'altra!
Mi piacerebbe sapere una volta per tutte se sia davvero possibile riconoscerle macroscopicamente. |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.
Città: Rovigo
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 novembre 2009 : 14:59:13
|
Ciao a tutti, ciao Mauretto,
se ti può consolare,a tal proposito, mi ricordo di un intervento dell' autorevolissimo Marco Contu, nel quale affermava che la corretta determinazione di queste due specie può avvenire solamente dopo l' indagine microscopica...
Chissà quante volta ci saremo posti o ci avranno posto la spinosa questione "nuda oppure sordida"??
A presto, Alessio |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 novembre 2009 : 15:56:25
|
Mi piacerebbe conoscere il vostro parere su un altro elemento che a volte viene indicato per distinguere le due specie:
L. nuda micelio colorato azzurro/bluastro L. sordida micelio bianco |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2009 : 20:11:59
|
| Messaggio originario di Giget:
Mi piacerebbe conoscere il vostro parere su un altro elemento che a volte viene indicato per distinguere le due specie:
L. nuda micelio colorato azzurro/bluastro L. sordida micelio bianco
|
Non conosco questa differenza ma se cosi fosse , nella terza foto il micelio mi sembra bluastro mentre i rizoidi sono bianchi...
Grazie Giget , farò questo controllo appena mi capitarano tra le mani
Mario
Mario
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omni Dabo
|
|
|
gambr
Moderatore
Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia