testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Arnold/burton
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lorenz
Utente V.I.P.

Città: Vicenza

150 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 14:15:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao,
qualcuno sà siegarmi la differenza tra:

GUIDA DEI RETTILI E DEGLI ANFIBI D' EUROPA
di E.N. Arnold e J.A. Burton
Franco Muzzio Editore
pp.244

e

Riconoscere i rettili e gli anfibi d'Italia e d'Europa
Curato da Romano A.
Franco Muzzio Editore, 2004

grazie

Lorenzo

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 15:48:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho il primo ma non il secondo... che ho spulciato in libreria notando che ovviamente è più aggiornato.
L'Arnold & Burton, se non è stato più aggiornato (come credo), ha un quadro di specie e di distribuzioni che hanno poco a che vedere con la situazione attuale (cose tipo Cervone e Coronella girondica in Sicilia, Elaphe al posto di Zamenis e Rhinechis, ecc ecc ecc...) se vuoi una cosa un tantino più aggiornata è meglio il secondo che mantiene la stessa iconografia del primo...
Altri suggerimenti:

Fauna d'Italia, vol. XLII, Amphibia
Benedetto Lanza, Franco Andreone, Marco A. Bologna, Claudia Corti & Edoardo Razzetti 2007. - Fauna d'Italia, vol. XLII, Amphibia, Calderini, Bologna, XI + 537 pp.

E credo che fra non moltissimo uscirà anche quello sui rettili...
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio

1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 17:09:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'Arnold & Burton è diventato Arnold e basta... o Arnold & Ovenden, a seconda di come lo vuoi citare, e lo trovi ad es. qui:
Link
ma ovviamente solo in inglese! L'edizione italiana del 2004, ottimamente curata da Antonio Romano, è stata un po' ridotta per renderla più tascabile e deriva dall'edizione inglese del 2002 del mio link

neil
Utente Junior

Città: arosio
Prov.: Como

Regione: Lombardia

35 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 18:35:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho il secondo ma ho valutato a lungo il primo, che ho cercato disperatamente per un anno ed è esaurito anche come fondo di magazzino presso la Muzzio.
Ci sono leggere differenze nelle chiavi dicotomiche e il "Riconoscere ..." riporti anche le ultime distinzioni effettuate su base genetica che l'altro mi sembra non abbia; oltretutto non ha pagine separate per tavole a colori e descrizioni, ma ha una pagina per specie con
- una descrizione sommaria
- le illustrazioni (molto più piccole!)
- una cartina (abbastanza comodo averla lì per un confronto immediato)
- e una piccola tabella che riporta le abitudini (specie diurna/notturna, acquatica/terrestre, dimensioni, range altitudinale e altre informazioni).

Però per quanto riguarda le illustrazioni non c'è confronto (almeno per me).
Per risolvere il problema alla fine ho ordinato questa:
Link
che è l'ultima versione dell'arnold,
che si trova anche a meno nell'edizione collins (che dovrebbe essere esattamente uguale, come al solito tra Princeton e Collins):
Link.

P.S: non so se posso fare pubblicità al sito, ma loro spediscono gratis e io mi sono sempre trovato benissimo.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net