|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2006 : 23:44:14
|
Matteo, non so come esprimere la mia soddisfazione nel leggere le tue parole. A parte la differenza di età, credo tu abbia intuito il mio pensiero, continuo a martellare gli amici di questo sito in tutti i forum dove riesco ad agganciarmi, fino al punto di farmi odiare. Ripeto parliamone ...parliamone perchè dobbiamo sfatare determinate credenze, dobbiamo condannare gli abbusivismi e gli interessi ma dobbiamo anche difendere i nostri diritti alla cultura anche se non siamo adetti ai lavori. In un mondo dove si arriva a permettere al ladro di denunciare il derubato perchè gli ha impedito di derubarlo credo ci sia posto anche a chi raccoglie la conchiglietta che viene trascinata dall'acqua o asporta una scheggi di rocchia per poterla vedere al microscopio. Sopra tutto vorrei rivolgermi ai professori universitari di sprecare un pochino del loro tempo in questa causa. Geologia e paleontologia sono ricordi di quando come speleologo ho donato qualche anno della mia vita a scoprire, rilevare e catastare diverse cavità. In queto settore gente preparata ne conosco,la difficoltà è quella di inserirli nel forum. Ma raccomando a tutti, parliamone.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2006 : 11:15:06
|
ha suscitato non pochi problemi questo forum: E' VIETATO DETENERE MATERIALE ARCHEOLOGICO - questo lo sappiamo benissimo - andare su Monte Saraceno a vistare la Necropoli Dauna, le cui tombe sono a cielo aperto e nessuna recinzione di salvaguardia,fa si che il visitatore trova lungo il sentiero questi nummuliti: piccoli e grandi, e il ricordo lo porta via.Le teste, invece, sono in mostra presso il Museo Civico cittadino.
Immagine: 59,6 KB
giovanni |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2006 : 11:19:53
|
quindi secondo te l'occasione fa l'uomo ladro ed è lecito farlo visto che nessuno controlla? (la mia è una provocazione...)
"Sai che chi si ferma è perduto ma si perde tutto chi non si ferma mai" La bellezza Niccolò Fabi
|
|
|
Gioquita
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2006 : 11:27:07
|
ciao istrice - quello che voglio dire è: è un sito archeologico dove si "trovano" solo queste "monete" - pensa che in quest'aerea c'è un pastore con delle capre - tutto il materiale rinvenuto: teste, fibule, ambre, etc. è stato recuperato tantissimi anni fa ed è in mostra al Museo Cicico di Mattinata - una mostra sulle "Teste" (Pietre del Gargano) è stata fatta a Roma negli anni '80 - amici tedeschi che conosco hanno i nummuliti di Monte Saraceno - se vieni li trovi pure te -
giovanni |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2006 : 17:02:20
|
Se è solo per quello, gran parte delle masserie del foggiano son costruite con blocchi di tufo che incorporano miliardi di conchiglie, granchi ed altri organismi marini... e su una collina a pochi km da Foggia non è difficile trovare punte di freccia in selce, frammenti di terracotta, pesi da telaio piramidali, etc...
I reperti paleontologici ed archeologici si sprecano... è normale veder saltare fuori pezzi più o meno grossi di steli funerarie durante l'aratura...
E se vai al Museo dell'Archeologia di Taranto, ci sono sotterranei e sotterranei intasati da scatoloni con reperti in perfette condizioni ancora "da catalogare"...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
Gioquita
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2006 : 17:42:50
|
in effetti l'archeologia italiana è messa proprio male - non possiamo farci niente - se vuoi una moneta di nummulite te la posso mandare
giovanni |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2006 : 17:51:45
|
No, grazie, basta il pensiero, ho ancora da qualche parte quelle raccolte con il Prof. Ferri
|
|
|
bruno
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1130 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2006 : 17:56:43
|
| Con questo intendo dire che a fronte di un commercio sempre più largo di beni del genere, ma anche di una crescente contraffazione e illegalità nel settore, l'arma migliore per far convivere la natura dell'amatore e della persona onesta è la nostra coscienza.in tutto si deve essere moderati specialmente per far sì che questa passione non diventi un crimine verso la natura e verso la comunità. A quando l'apertura del forum? P.S.: qualcuno ha i testi della normativa in proposito?????
|
Interessante, questa discussione. Innanzi tutto vorrei mettere un link alla legge in vigore nella mia provincia (autonoma) Link
Poi vorrei fare qualche considerazione, che mi sembra d'obbligo: è mai possibile che quando si fanno delle leggi che dovrebbero servire per tutelare la parte più debole (in questo caso l'intero territorio) da forme di abuso (in questo caso i fornitori di minerali-fossili che si spartistono zone per cavare i minerali-fossili magari a colpi di mina o con demolitori) va a finire che a pagarne le spese sono sempre le persone meno colpevoli a causa di un'interpretazione miope della legge?
Faccio un esempio che esula dal nostro discorso ma che mi sembra esemplificativo. La legge Ronchi doveva frenare le eco-mafie nel loro spadroneggiare nell'ambito dei rifiuti (intenzione) Risultato: La neve spalata dagli spazzaneve sui lati della strada e raccolta dalle ruspe e trasportata dai camion è, UDITE UDITE: rifiuto speciale e quindi come tale va trattato. Lasciata sul bordo della strada non è rifiuto speciale e quindi può fondere (quando si decide a farlo) e raggiungere le acque bianche e andare a riversarsi nei fiumi. Dopo che è caricata su un camion non si può buttarla nel fiume, ma va stoccata. Poi si fonde e va nel fiume.
Con i minerali-fossili è la stessa cosa, mi sembra. Si usa un cannone per uccidere una mosca.
Basta così.
Anche a me (ch non sono collezionista) ma semplice laureato in geologia interesserebbe una sezione dedicata alla paleontologia o alla geologia in senso lato anche se qui e là fanno capolino argomenti che considero geologici (o geomorfologici), vedi gli interventi di Cello, per esempio. Qui i distinguo si fanno molteplici e forse varrebbe la pena di lasciare il contenitore ampio, e lasciare l'ordinamento ai titoli delle discussioni (come d'altra parte si fa con gli uccelli, i fiori etc.)
Discorso a parte mi sembra l'archeologia.
Scusate la lungaggine
Bruno, l'orso. |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2006 : 18:38:49
|
Fate tutto quello che volete, ma ve lo chiedo ancora una volta in ginocchio, separatemi la discussione di archeologia da quella di geologia e paleontologia. Secondo il mio modesto parere lodiamo una legge repressiva per quanto riguarda l'archeologia che tuteli in forme drastiche e severe la manomissione di tali siti,neanche un granellino di sabbia dovrebbe essere spostato da un sito archeologico o supposto tale se non da adetti ai lavori. Altra visione ,invece ho nei confronti delle leggi sulla paleontologia, con eccezzione di scoperte importanti che qualsiasi onesto ricercatore dilettante sicuramente riuscirebbe ad individuare. Bruno,ho appena visto il link, pare che il Trentino si un'altra Italia,se altri sanno di qualcosa di simile postandolo avremmo realizzato quanto era il mio intento, magari annotando anche come funzionano queste inizziative.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
Modificato da - Laser in data 08 febbraio 2006 18:55:30 |
|
|
Matteo
Utente nuovo
Città: Cerveteri
Prov.: Roma
Regione: Lazio
18 Messaggi
|
Inserito il - 08 febbraio 2006 : 19:44:32
|
Leggendo questi post sono contento di notare qualcuno che mi ha risposto. Volevo puntualizzare che l'archeologia rappresenta un discorso a parte soprattutto e dico soprattutto per via degli spaventosi interessi economici che potrebbero gravitarvi intorno in seguito ad una legislazione non abbastanza restrittiva. Molto spesso invece chi segue la paleontologia o la geologia è ben altro che uno speculatore. Tuttavia una legislazione intelligente potrebbe tutelare sia l'ambiente che gli appassionati onesti. Il collezionismo invece va regolamentato in quanto possibile fonte di comportamenti nocivi per gli ecosistemi ed eticamente poco corretti. Un saluto a tutti gli appassionati di tali discipline. |
|
|
bruno
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2006 : 23:57:32
|
| Messaggio originario di Matteo:
Molto spesso invece chi segue la paleontologia o la geologia è ben altro che uno speculatore. Tuttavia una legislazione intelligente potrebbe tutelare sia l'ambiente che gli appassionati onesti. Il collezionismo invece va regolamentato in quanto possibile fonte di comportamenti nocivi per gli ecosistemi ed eticamente poco corretti. Un saluto a tutti gli appassionati di tali discipline.
|
Io mi riferivo a quella gente senza scrupoli che, realmente, va con la dinamite o col martello pneumatico. Conosco dei posti dove si trovano, ad esempio, i granchi eocenici che è stato letteralmente lottizzato da tre mercanti, che se lo sono spartito bellamente. Poi li ritrovi sui banchetti alle fiere e ti dicono che sono sudamericani. Io trovo che il collezionismo esasperato sia pernicioso, e questo credo che valga per tutti gli ambiti, non solo per la paleontologia. Ma non sono un buon giudice, perché ho sempre usato i fossili in maniera strumentale.
Concordo appieno con l'istanza di separare l'archeologia, in quanto afferisc a tutt'altro ambito. (questa frase è uscita così, scusate ma ogni tanto c'è il demone che prende il sopravvento) Ciao
Bruno, l'orso.
UMDMV |
|
|
Stefania
Utente Senior
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2006 : 09:41:10
|
Ciao a tutti. L'unico approccio che ho avuto con la paleontologia è stato quando preparavo l'esame di Paleontologia umana e paletnologia (corso di laurea in sc. naturali). molto bello e interessante in quanto la disciplina studia la storia dell'uomo e della sua evoluzione osservandone anche i manufatti.
Ora, quando si trova un sito, si scava. Si possono trovare insediamenti, tombe o "discariche di pezzi di scarto".
Mi domando: cosa distingue un paletnologo da un archeologo? (al di la chiaramente del titolo accademico); secondo me il confine è piuttosto labile. Ma non sono un'addetta ai lavori, può essere che vi siano differenze enormi.
c'è qualcuno che può sciogliere questo mio dubbio?
saluti a tutti
Stefania
|
|
|
Gioquita
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2006 : 15:55:21
|
in questo forum ho voluto solamente far conoscere una parte di Mattinata - piccolo paese di 6500 abitanti - situato sul Gargano sud e ad un Km. dal mare - STOP - è notorio che dove sono state trovate delle tombe c'è qualcuno che va a rovistare x trovare qualche pezzo lasciato - non è così x questo sito: rivoltato come un calzino in diverse campagne di scavi - l'unico oggetto rimasto, oltre alle tombe(vedere le foto), è il nummulito: una piccola pietra a forma di moneta reperebile quardando con attenzione x terra - qui non si devono sviluppare discussioni su archeologia, geologia o paleontologia. - solo Effecci ha detto di aver visto queste pietre. Quanti voi hanno avuto il piacere di vederle?
giovanni |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2006 : 19:16:06
|
Giovanni, noto un senso di irritazione nell'ultimo tuo intervento,forse lecito,ma lasciamola andare avanti questa discussione , anche se trascuriamo un po' le nummuliti,che non credere....personalmente ne ho trovate e anche studiate terra...terra,si intende! Il discorso forse lo ingarbugliato un pochino io,ma adesso ci si mette pure Stefania, sicuramente avrà ragione lei che è laureata e ha studiato in merito, io invece tre classi dopo le elementari, sono vissuto nella convinzione che la paleontologia si riferisse solo lo studio dei fossili riguardante gli organismi vegetali e animali, visto che i miei libri non si acenna minimamente al settore umano che trovo bensi descritto nei testi di antropologia umana....mettici pure davanti Paleo(dal greco, e = antico). In conclusione, ben venga qualcuno a chiarire i miei punti oscuri,magari servirà anche ad altri che non osano esporsi.....tutto servre.
|
|
bruno
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2006 : 19:37:32
|
Concordo con Laser. Non riesco a capire quel brivido di irritazione che anch'io intravvedo nell'ultimo intervento di Giovanni.
Secondo me il discorso si è un po' ingarbugliato. Da una parte le tombe, con tutto il problema della conservazione dei reperti etc.
Dall'altra la presenza di nummuliti, fossili guida dell'eocene (quindi, per definizione comunissimo).
Non vedo il nesso, se non la casualità che ha messo vicini dei fossili simili a monete con le tombe.
Poi si può guardare l'inutilità o l'utilità delle leggi di salvaguardia dei fossili, dei reperti archeologici, e avanti così... (mi sono venute in mente le leggi di protezione dei fiori, tu vieni multato se hai più di 5 steli di pianta comunissima e lì vicino il contadino che sta facendo il fieno col motofalciatore ne fa fuori qualche quintale).
Io credo che l'idea di tutelare le risorse che sono disponibili per tutti su un territori sia un atto dovuto. Poi, però, penso anche che su quel territorio si debba vivere.
Dire quali che siano le priorità è complesso. Non si vorrbbero gli aeroporti vicino a casa, che fanno rumore, ma poi quando si deve prendere l'aereo si è contenti se è vicino (ma non alla propria casa, magari dietro l'angolo).
Comunque, tornando a quanto detto precedentement sarei felice se si trovasse una maniera creativa di parlare di geologia, ma in senso lato, quella geologia, che so io, geeomorfologia o similari. I frequantatori del forum hanno dimostrato in più riprese di riuscire a stupire, quindi sono ottimista. Ciao
Bruno, l'orso.
UMDMV |
|
|
bruno
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2006 : 19:50:08
|
| io invece tre classi dopo le elementari, sono vissuto nella convinzione che la paleontologia si riferisse solo lo studio dei fossili riguardante gli organismi vegetali e animali, visto che i miei libri non si acenna minimamente al settore umano che trovo bensi descritto nei testi di antropologia umana....mettici pure davanti Paleo(dal greco, e = antico).
|
Caro Sergio, sono rimasto un po' lì anch'io, nel leggere l'intervento di Stefania. Poi l'ho sentita (a voce) e un po' mi si è chiarito l'arcano.
Lei dice che c'è una parte della paleontologia, quella umana, che è fondamentale nello studio delle etnie scomparse e che quindi il paleTNOlogo ha bisogno del paleONTologo (umano) per decodificare quello che trova scavando.
Poiché il paleTNOlogo è un archeologo ecco che un archeologo e un palONTologo si incontrano.
Magari nelle tombe di Mattinata. Poi passa un paleONTologo (normale) che vede i nummuliti e dice "Oh guarda, affiora l'Eocene" e se ne va, perchè non è collezionista di fossili (per vivere fa qualche cos'altro) e dell'eocene ne ha piene le tasche (ma non nel senso che ha raccolto molti fossili eocenici, che sennò gli dan la multa, che non ha il permesso).
Scusate tutti se mi sono fatto prendere la mano, con qusta storia che sembra uno scioglilingua fra etno e onto. Alla prossima
Bruno, l'orso.
UMDMV |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2006 : 21:05:17
|
Domanda... Visto che effettivamente abbiamo un po' deragliato dal binario di partenza... ma che il percorso alternativo sembra essere fonte di appassionato dibattito... non è possibile splittare la discussione? Anche perchè così questo discorso rimane "sotterraneo"... difficile trovarlo partendo dal titolo originale... e sarebbe interessante sapere che ne pensa il pueblo...o no? Inoltre i poveri nummuliti ne soffrono, e sarebbe gradito un po' di rispetto per l'età (dei suddetti)...
Altra domanda: Stiamo parlando dello stesso Prof. Ferri? Quello che ho conosciuto io, oltre trent'anni fa, era un toscano fulminante, lungo e secco, con lineamenti decisi, viso cotto dal sole e capelli candidi, che pure pareva andasse a pile Duracell, e sempre in compagnia di assistenti e laureande molto carine...
|
|
|
bruno
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2006 : 22:22:30
|
| Messaggio originario di EffeCi:
Domanda... Visto che effettivamente abbiamo un po' deragliato dal binario di partenza... ma che il percorso alternativo sembra essere fonte di appassionato dibattito... non è possibile splittare la discussione? Anche perchè così questo discorso rimane "sotterraneo"... difficile trovarlo partendo dal titolo originale... e sarebbe interessante sapere che ne pensa il pueblo...o no? Inoltre i poveri nummuliti ne soffrono, e sarebbe gradito un po' di rispetto per l'età (dei suddetti)...
Altra domanda: Stiamo parlando dello stesso Prof. Ferri? Quello che ho conosciuto io, oltre trent'anni fa, era un toscano fulminante, lungo e secco, con lineamenti decisi, viso cotto dal sole e capelli candidi, che pure pareva andasse a pile Duracell, e sempre in compagnia di assistenti e laureande molto carine...
|
Caro Franco, un'affermazione: el pueblo, per me può rimanere unido. Ma, se vuoi, ci si può anche dividere. Io rimango dalla parte dei sassi.
e una domanda: a chi ti rivolgi chiedendo delucidazioni sul prof. duracell Ferri? Ho riletto gli interventi e mi sembra che l'unico a citarlo sei statoi tu. Alla prossima
Bruno, l'orso.
UMDMV |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 10 febbraio 2006 : 00:54:41
|
Franco,non mi piace essere paragonato ai nostri treni,forse Bruno mi ha capito, che poi Stefania giustamente ci ha fatto notare che esiste anche una branchia specializzata che unisce le due scienze è anche merito della lungaggine dei nostri interventi,non ha colpa Giovanni che nel farci vedere il suo meraviglioso paese ha unito i fossili con le tombe; la complicazione è nata su un presupposto inserimento di un forum, Geologico e paleontologico(puro), o Archeologico?, che io continuo a ripetere è bene separare. Discussioni innutili se vuoi,perchè vedo che ci manca la materia prima, cioè gli interessati!
|
|
EffeCi
Utente Senior
Inserito il - 10 febbraio 2006 : 01:04:21
|
Ehm... io proponevo semplicemente di dividere la discussione.. qui continuiamo il post originale, e da un'altra parte, con un titolo più idoneo, discutiamo se e come affrontare altri argomenti... Sul fatto di trattare le diverse discipline nella stessa sezione o in sezioni diverse, non mi pronuncio, non essendo abbastanza addentro nelle medesime...
Per quanto riguarda il prof. Ferri:
| Le tombe di M. Saraceno sono stato studio e ricerca da parte del prof. Silvio Ferri (Univ.di Pisa) |
ne parlava nella prima pagina giòquita, e siccome l'avevo citato anch'io, gli chiedevo se si trattasse della stessa persona...
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net