testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 SOS Geologia!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Whitedragon
Utente Senior

Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna

1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2006 : 20:14:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Alessandro ha nuovamente bisogno del vostro aiuto.

Lunedì devo sostenere una prova di geologia, avrò di fronte un pezzo di roccia e dovrò riuscire a descriverla!

Non devrò sapere esattamente il nome della roccia ma soltanto descriverla.

Esempio.

Non dovrò sapere che quello che ho davanti è un marmo, una dolomite ecc. ecc.... ma devo capire se è vulcanica, plutonica, sedimentaria o metamorfica... poi devo descrivere la matrice... il colore... e sopratutto devo sapere come si è formata (nel caso delle sedimentarie. fiume, lago, palude, dune, grotta..ecc.ecc...)

Mi sapreste indicare un sito dove posso rinfrescarmi un po' la memoria il giorno prima dell'esame? Un sito dove spiega bene la genesi ed il tipo di roccia!!!

grazie!!!

SOS Geologia!!!

L'unico modo per vivere in un mondo basato sulla libertà, ugualianza e solidarietà... in un mondo dove si possa convivere con la natura senza schiavizzarla e distruggerla... dove l'uomo e pacifico e non uccide se non per nutrirsi... l'unico modo di esser felici è un non governo ... una società che distrugga il lavoro... l'unico modo di esser felici, pacifici e solidali... l'unico modo per viver in armonia con l'universo è l'anti-civilizzazione!

Verrà un giorno che spogliandomi delle vesti della civiltà abbraccierò la dea madre che mi nutrirà con suo seno

Whitedragon
Utente Senior

1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2006 : 16:09:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sob sob... ancora nulla

SOS Geologia!!!

L'unico modo per vivere in un mondo basato sulla libertà, ugualianza e solidarietà... in un mondo dove si possa convivere con la natura senza schiavizzarla e distruggerla... dove l'uomo e pacifico e non uccide se non per nutrirsi... l'unico modo di esser felici è un non governo ... una società che distrugga il lavoro... l'unico modo di esser felici, pacifici e solidali... l'unico modo per viver in armonia con l'universo è l'anti-civilizzazione!

Verrà un giorno che spogliandomi delle vesti della civiltà abbraccierò la dea madre che mi nutrirà con suo seno
Torna all'inizio della Pagina

bruno
Utente Senior

Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2006 : 17:34:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Alessandro, non è che non voglio darti una mano, è che fai una richiesta difficile da esaudire.

Una curiosità: non hai i tuoi appunti?
Ciao

Bruno, l'orso.

UMDMV

Cello
Utente Senior

Città: Cuggiono

Regione: Lombardia

4727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2006 : 09:51:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alessandro la cosa migliore è avere appunti personali, sapere le differenze esistenti tra le differenti rocce e soprattutto aver visto di prima persona le differenze esistenti guardandosi in giro, cornicioni, pavimentazioni, lapidi ai cimiteri (qui a Milano si organizzavano spedizioni di studio al cimitero monumentale per preparare gli esami di petrografia e petrografia applicata).

Se proprio sei disperato vai in google e cerca i nomi delle rocce cercando le immagini.....

"Osa, osa sempre e sarai simile ad un Dio"
"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito"
G. Gervasutti.

Whitedragon
Utente Senior

1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2006 : 20:24:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh.. appunti purtroppo pochi! C'erano solo 4 lezioni conle rocce dal vivo... di cui 2 le ho perse purtroppo...

e poi se devo esse sincero... non erano abbastanza buone come qualità!

Cmq... me la sono cavata ugualmente... mi è capitato una granito metamormosato... uno Gneiss!

Oltre alla descrizione della roccia c'era anche la prova del profilo geologico... abbastanza facile direi!

Tutto sommato sono stati molto buoni...troppo!

Non vi è moivo di festeggiare.. passare un esame superficiale non è una cosa positiva...

ora devo concentrarmi sulle mie carenze e studiare meglio la petrografia!!! Tr pocco dovrò sostenere un esame più approfondito... devo dimostrare di saper classificare tutte le rocce!

SOS Geologia!!!

giubit
Utente Senior

Città: Verona

Regione: Veneto

831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2006 : 23:53:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E vai! Bravo Alemaotze! Auguri per il superamento dell'esame. Ricordo che dopo aver sostenuto e superato un esame, dicevo sempre: "Uno di meno!"

Adesso preparati bene nelle altre materie perchè abbiamo bisogno nel sito di un buon geologo che tenga le fila di un forum sulla geologia, paleontologia et scienze affini...

Ti accetto come volontario...

giubit
Utente Senior

Città: Verona

Regione: Veneto

831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2006 : 00:00:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per chi non ricorda si era discusso di una eventuale apertura di un forum sulla geologia, paleontologia et scienze affini nel post inserito su COMUNICAZIONI E VARIE: "Nummuliti del 05 febbraio 2006".

Whitedragon
Utente Senior

1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2006 : 17:07:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh giuseppe, le tue parole mi fanno molto piacere... anche se da naturalista non posso che dare giudizzi molto superficiali tranne nell'argomento che sceglierò di perfezionare... e credo sia la botanica!

Cmq... le materie di Scienze della Terra non posso di certo mollarle... che naturalista divento che non conosco la paleontologia e la geologia?

SOS Geologia!!!

Whitedragon
Utente Senior

1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2006 : 17:13:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giubit:

Per chi non ricorda si era discusso di una eventuale apertura di un forum sulla geologia, paleontologia et scienze affini nel post inserito su COMUNICAZIONI E VARIE: "Nummuliti del 05 febbraio 2006".

io sono a favore di una sezione della geologia dove si possono discutere le come.. la geologia generale, la petrografia, la mineralogia, la paleontologia ecc..

We want geolology!!!

SOS Geologia!!!

EffeCi
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2006 : 18:21:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti dirò di più, Ale, chi sa di botanica deve più o meno per forza capire qualcosa di pedologia (studio dei suoli e della loro formazione9'), che a sua volta richiede un minimo di preparazione in mineralogia e geologia...
Come sempre, è tutto collegato...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

Whitedragon
Utente Senior

1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2006 : 18:23:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di EffeCi:

Ti dirò di più, Ale, chi sa di botanica deve più o meno per forza capire qualcosa di pedologia (studio dei suoli e della loro formazione9'), che a sua volta richiede un minimo di preparazione in mineralogia e geologia...
Come sempre, è tutto collegato...

si si... franco .. concordo!!!

E poi credo mi sarà utile quando comincierò a studiare la Geobotanica! giusto???

SOS Geologia!!!

Whitedragon
Utente Senior

1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2006 : 12:37:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E va bene... anche mineralogia è andata! almeno credo... ma si... credo sia andata bene!

Sulle domande diciamo che... insomma... mi vergogno a dirlo ma a fianco avevo il più grande collezionista di minerali in Sardegna che l'anno scorso ha deciso di iscriversi, ormai pensionato, per avere la laurea!
Pensate che è talmente bravo che i professori a lezione chiedevano a lui , studente, se era d'accordo con quello che si era detto... incredibile...

Insomma... io non copio... passo gli esami perchè ho studiato e voglio confrontarmi... ma oggi non potevo resistere... avevo l'enciclopedia vivente dei minerali ad un fianco... come potevo non sbirciare sul suo compito???

perdonatemi... per una volta che inganno... anche se inganno me stesso e non il professore!

Sulla roccia da esaminare ho descritto due minerali incrostanti... uno azzurro (credo sia l'azzurrite) e l'altro verde (credo sia la malachite)... spero di aver azzeccato il campione...

All'inizio avevo un po' di paura... sembrava una roccia pasticciata... speravo in un bel MINERALE CON PRISMA BEN IN EVIDENZA... invece mi capita un minerale di aspetto terroso... che delusione...

Modificato da - Whitedragon in data 17 febbraio 2006 12:46:13

EffeCi
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2006 : 15:59:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E ti è andata bene...a me all'esame di Mineralogia e Geopedologia diedero da classificare una clorite... non l'ho azzeccata ma ci sono andato estremamente vicino, sicchè il prof mi ha perdonato...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,94 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net