testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Cervo morto. Un caso di bracconaggio? (Come limitarlo?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 10

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2009 : 06:58:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di kiros:
.... Tornando al discorso fototrappolaggio in funzione antibracconaggio volevo precisare che andrebbero fatti piazzamenti mirati in base all'obiettivo che si vuole raggiungere, ovvero come ho già visto in filmati dimostrativi si può piazzare la fototrap. in modo da ottenere le targhe dei veicoli che transitano su una determinata strada oppure in modo da ottenare le immagini di chi transita a piedi su un determinato percorso ....

Sono d'accordo, ... anche se penso che posizionate con oculatezza e senza la pretesa di ottenere dei primi piani (peraltro non necessari) si possano perseguire entrambi i risultati.

Messaggio originario di kiros:
... Bisogna anche notare che ci vogliono almeno due apparecchi per postazione di rilevamento in quanto andrebbero collocate in modo da ottenere immagini di chi si muove in entrambi i sensi di marcia sia che si tratti di veicoli che di persone ...

Anche in questo caso è vero, ... ma solo per le strade che hanno uno sbocco .... nelle strade chiuse chi transita in una direzione con un mezzo motorizzato .... è poi costretto a ripassare sotto la postazione.
Penso però anch'io che il doppio apparecchio sia fondamentale in quanto, ben collocato e mimetizzato molto meglio di quello "ufficiale", può svolgere la funzione di sentinella anche contro i furti o le manomissioni dell'altro.
Per quanto riguarda la privacy ... sarà forse sufficiente un cartello (posto prima delle fototrappole) in cui sia riportato un avviso del tipo: "zona sottoposta a videosorveglianza"; ..... oppure "area sottoposta a video-monitoraggio faunistico"?.
Questo è il mio dubbio principale sulla strada da seguire per applicare questo metodo antibracconaggio oltre a quello (già rievidenziato da Luca) del come comportarsi se, anche casualmente, si riprende una azione di bracconaggio ... o comunque illegale (vedi passaggio di mezzi motorizzati dove è vietato ... ecc.).

Per chiarirci questi dubbi magari aspettiamo il parere di qualcuno che sia più addentro di noi in queste problematiche ... (ci sarà qualcuno nei 6350 utenti registrati di NM)
Ciaoo.

Link
Torna all'inizio della Pagina

hycanus
Utente V.I.P.

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana

494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2009 : 09:08:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:
...Per chiarirci questi dubbi magari aspettiamo il parere di qualcuno che sia più addentro di noi in queste problematiche ...

A questo proposito, mi permetto di segnalare questa discussione su uno dei forum del CSDL:

Link

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2009 : 23:48:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Argomento brutto e triste, proverò a dire la mia conoscendo le "mie" zone.
Io credo che in gran parte dei vostri post stia la verità, ovvero chiamare chi di dovere,subito o almeno appena il cellulare ha segnale.
Per esperienza vi dico che non conviene mettersi in diatriba con questi figuri, questa è gente che non ha scrupoli,non ha la minima coscenza di come si deve stare al mondo, e dai vostri rapporti e dai link che avete messo, tutti noi lo abbiamo appurato.
Lungi da me apparire quello che non sono, mai stato un remissivo o un santo, sono un metro e novanta e da buon senese so difendermi, ma...
A parte le battute, questa è gente diversa, quì da noi ci sono zone in passato anche usate per tristissimi casi di cronaca (vedi sequestri) dove il cellulare non prende per chilometri, dove anche se hai il fuoristrada lo devi lasciare a ore, rispetto al punto di escursione o di appostamento fotografico...
Insomma, ha senso fronteggiare questi figuri come qualcuno ha detto?
Se,se,ti va bene trovi la macchina "impallinata" o altre amenità del genere.
Nel mio caso devo ringraziare che nelle poche (per fortuna) volte in cui mi sono imbattuto in figure non simpatiche il mio fido amico Francesco che ha più sale in zucca di me.
Usate la macchina fotografica, risalite il fondo o.. scendete fino a trovare campo e chiamate chi è preposto a questo, ma non date retta al vostro io (se l'avete simile al mio) perchè non sono persone normali, ne tanto meno, cacciatori.
Sono solo DELINQUENTI basta vedere il senso di sfida che hanno, basta che leggete il mio post sul Lupo abbattuto per rendervi conto di cosa sono capaci,non solo lo abbattono ma spostano anche la carcassa dove si possa vedere....
In ultimis non mettete queste persone in relazione ai cacciatori, perchè tra i cacciatori c'è chi le denuncia queste cose e sono molti grazie a Dio.

Per quanto mi riguarda ho iniziato l'iter per diventare Guardia tanto queste cose mi fanno schifo.

Massimo.

------------------------
No alla diga sul Farma-Merse, no ieri, no domani, MAI!!

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2009 : 21:45:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono tornato a controllare i resti del cervo morto .... e vi aggiorno un po' sulle condizoni della carcassa (di cui resta molto poco) scusandomi per la scarsissima qualità delle immagini (devo aver sbagliato qualche settaggio).
I resti sono stati spostati ulteriormente e, (dato che erano abbastanza aggrovigliati a un cespuglio di rosa canina) suppongo siano stati dei predatori (o degli opportunisti) piuttosto "potenti" a spostarla ancora.
Questa la scena che ho visto ... quando ho ritrovato i resti ... a una trentina di metri dal luogo dell'ultima volta, (la puzza era ancora piuttosto intensa ... e ho rinunciato a ispezionare la cassa toracica) ....
Immagine:
289,99 KB

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2009 : 21:46:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... le ossa degli arti sono state ormai completamente spolpate, ... ora stanno certamente "lavorando" anche le volpi (un paio di escremeni sulla carcassa)

Immagine:
253,14 KB

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2009 : 21:48:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
alcuni resti di pelle sul cranio e nella parte alta del collo, ... mentre gran parte della restante pelle, è avviluppata attorno alle ossa ....

Immagine:
259,54 KB

Link

Modificato da - Luciano54 in data 04 novembre 2009 21:57:43

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2009 : 21:49:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Due costole sono spezzate ... e giacciono da sole poco distante dagli altri resti; non sono in grado di stabilire se la frattura sia dovuta ad un colpo (sia di palla .. che di palco) o alle dentate di qualche opportunista ... ma non sembrano "rosicchiate" da denti;

....
Immagine:
261,4 KB

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2009 : 21:50:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ve le mostro un po' più da vicino ... (voi che ne dite?)...

Immagine:
262,38 KB

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2009 : 21:52:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con l'aiuto di un ramo ... sono riuscito a districare una mandibola dal groviglio della pelle .... vi mostro alcune immagini ....
Ad un primo esame l'animale mi sembra piuttosto giovane ....
Immagine:
265,75 KB

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2009 : 21:53:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... visto che le cuspidi (soprattutto quelle guanciali) sembrano piuttosto pronunciate e acuminate.
Immagine:
261,07 KB

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2009 : 21:54:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Valutando però attentamente la tavola dentaria ... mi sono accorto che l'usura era un po' più accentuata di quanto mi aspettassi
Immagine:
241,37 KB

Io penso però che non avesse più di 5-6 anni ... che ne dite? ... cosa ne pensate delle costole rotte?
Ciaoo

Link

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 novembre 2009 : 10:50:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riporto qui il link che ho messo nella sezione uccelli di un caso di bracconaggio, stavolta il reo è stato beccato:

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2009 : 13:12:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauretto:

Riporto qui il link che ho messo nella sezione uccelli di un caso di bracconaggio, stavolta il reo è stato beccato:
Link

Grazie Mauro, .... letto con molta soddisfazione ... e speriamo di leggerne tanti di articoli simili .... fino alla scomparsa del fenomeno bracconaggio.
Credo valga anche la pena di riconoscere alle guardie forestali un impegno davvero encomiabile un po' ovunque (a prescindere da possibili pochi casi contrari) ... dobbiamo però impegnarci un po' tutti per fornire loro un aiuto concreto .... e tutto l'appoggio morale che meritano!
Ciaoo

Link

Glypto
Utente V.I.P.

Città: Fossano
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2009 : 15:44:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate l'ignoranza, ma...Cosa sono le cuspidi?

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 novembre 2009 : 16:18:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve Luciano.
Purtroppo(o per fortuna) mi rendo anche conto che da me sia un po' un'isola felice, per quello che ho potuto capire in tutti questi anni anche i cacciatori, molto spesso, hanno un grande rispetto per la natura, ma i casi ahimè non mancano.
Detto questo, la presenza sul territorio è alta, sono molte le persone e i giovani che hanno(ri)scoperto un amore per la natura contemplativo ed anche di studio, e in generale la popolazione posside una cultura storica e familiare che porta molto spesso alla tutela dei nostri habitat.
Io personalmente non ce l'ho coi cacciatori come categoria, ma sarei il primo ad espormi laddove riscontrassi anomalie.

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2009 : 22:14:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Glypto:
ma...Cosa sono le cuspidi?

Ciao Simone, .... dunque dunque ... un discorso esaustivo sarebbe un po' troppo lungo, ... provo a riassumerlo un po' ... ma devo necessariamente prenderla un po' larga.
Le cuspidi sono delle protuberanze sporgenti sulle superfici di masticazione del dente, ... e svolgono un ruolo importante nella demolizione del cibo. Dimensione, forma e "affilatura" delle cuspidi, forniscono utili indizi sulla dieta e sulla presunta età di un animale.
In base alla forma dei denti (e delle relative cuspidi) vengono distinte le dentature bunodonti e selenodonti.
Le dentature bunodonti sono caratterizzate da denti con cuspidi basse e tondeggianti e sono legati ad una dieta sostanzialmente onnivora, ... fanno parte della categoria (oltre agli esseri umani) i suiformi.
A differenza dei bunodonti, i selenodonti sono caratterizzati da denti laterali molto specializzati, le cui cuspidi formano delle creste acuminate a forma di mezzaluna (selenodonte significa appunto dente a forma di luna) che costituiscono delle efficienti macine per la masticazione dell’erba tramite un movimento laterale delle mascelle; fanno parte di questa categoria i ruminanti.
Le cuspidi formano due linee di "creste" ... dal lato interno si chiamano cuspidi linguali ... mentre da quello esterno prendono il nome di cuspidi guanciali. Ti mostro una emimandibola destra di capriolo dove puoi vedere le denominazione delle varie parti di una dentatura selenodonte.

Immagine:
218,08 KB

I denti dei ruminanti si consumano progressivamente durante il corso della vita, evidenziando quindi una usura maggiore col progredire dell’età; tale usura si manifesta con una modificazione sostanziale della struttura del dente: le cuspidi si consumano mettendo in evidenza strisce di dentina sempre più larghe, e contemporaneamente il dente si appiattisce sempre di più; la fessura che separa le cuspidi linguali dalle guanciali, si assottiglia progressivamente, restringendosi fino quasi a scomparire del tutto.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro .... e non troppo prolisso!
Ciaoo

Link

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2009 : 09:28:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

.... le ossa degli arti sono state ormai completamente spolpate, ... ora stanno certamente "lavorando" anche le volpi (un paio di escremeni sulla carcassa)

Luciano torna presto altrimenti inizieranno a lavorarci anche i Gipeti e non troverai più nulla su cui ragionare!

Personalmente non ritengo le costole cosi' spezzate segno di nulla in particolare!
Per me dovresti,con un pò di coraggio,cercare altro.
Non so le scapole ad esempio che offrono una buona superficie al "pallettone",ammaccature ovoidali in genere,magari sulle ossa lunghe del treno anteriore!

Roba inequivocabile in pratica.
Con queste ci facciam poco e a sensazione mi paiono strappate,poi non so ....

Glypto
Utente V.I.P.

Città: Fossano
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2009 : 15:15:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie molte, per nulla prolisso .

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2009 : 21:26:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:
... Per me dovresti,con un pò di coraggio,cercare altro. Non so le scapole ad esempio che offrono una buona superficie al "pallettone",ammaccature ovoidali in genere,magari sulle ossa lunghe del treno anteriore!

Hai perfettamente ragione, .... ma sono debole di stomaco ... e non ci sono riuscito; avevo pensato anch'io di dare una controllatina alle scapole ... ma sono quelle più intorcinate nei residui di pelle. Conto di tornarci fra una settimana circa, .... ora la carcassa è posizionata in modo che rende molto difficile la sua individuazione ... (a meno di sapere dove cercare) ... e questo un po' mi rassicura

Messaggio originario di Glypto:

Grazie molte, per nulla prolisso .

Grazie a te per l'interesse .... per me è sempre un piacere!
Ciaoo.

Link

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2009 : 11:03:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... ora la carcassa è posizionata in modo che rende molto difficile la sua individuazione ... (a meno di sapere dove cercare) ... e questo un po' mi rassicura ...

Bravo Luciano,stai documentando qualcosa di non comune......,mi chiedo che cosa mangeranno i vari decompositori quando sarà finita la carne....
Non vorrei farti la domanda,ma mi viene spontanea:ma una scout non avevi magari pensato di metterla, magari parlando con i Forestali visto che è zona Parco...,chissà cosa avresti visto?

ciau

Modificato da - carolan in data 08 novembre 2009 11:10:59
Pag.di 10 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net