testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Cervo morto. Un caso di bracconaggio? (Come limitarlo?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 10

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2009 : 22:25:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di carolan:
Non vorrei farti la domanda,ma mi viene spontanea:ma una scout non avevi magari pensato di metterla, magari parlando con i Forestali visto che è zona Parco...,chissà cosa avresti visto?

Ci abbiamo pensato subito appena vista la carcassa la prima volta
Siamo stati un po' trattenuti, in primis dal fatto che non sapevamo le intenzioni della forestale (se sarebbero tornati a "sorvegliare" la carcassa .. o se avessero anche intenzione di usarla a mo' di esca) ... secondariamente dalla non "comoda" localizzazione della zona (circa 1 ora e 15 di cammino non molto agevole ... è la minima spesa per arrivare lì) .... e il fatto che la zona è immediatamente fuori parco .... in area dove vengono effettuate braccate, quindi molto "a rischio" ... soprattutto di sparizione.
Ciaoo.

Link
Torna all'inizio della Pagina

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2009 : 20:49:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Messaggio originario di Tetrao:
... Per me dovresti,con un pò di coraggio,cercare altro. Non so le scapole ad esempio che offrono una buona superficie al "pallettone",ammaccature ovoidali in genere,magari sulle ossa lunghe del treno anteriore!

Hai perfettamente ragione, .... ma sono debole di stomaco ... e non ci sono riuscito; avevo pensato anch'io di dare una controllatina alle scapole ... ma sono quelle più intorcinate nei residui di pelle. Conto di tornarci fra una settimana circa, .... ora la carcassa è posizionata in modo che rende molto difficile la sua individuazione ... (a meno di sapere dove cercare) ... e questo un po' mi rassicura

Messaggio originario di Glypto:

Grazie molte, per nulla prolisso .

Grazie a te per l'interesse .... per me è sempre un piacere!
Ciaoo.

Link

Ciao Luciano leggo ora del ritrovamento e ho scorso un pò di post ..personalmente ritengo i fori visti sulla carcassa fori d'arma da fuoco (lo sai sono esperto in materia) presumo sia stato usato un automatico da cinghiale visto la vicinanza e le ripetizioni dei colpi .. per fugare ogni dubbio avresti dovuto fare come ti ha detto tetrao infilarci le mani dentro la carcassa un pò di cotone e alcol fanno un buon lavoro d'arresto o magari un pochino di profumo (parlo per esperienza) probabilmente i tiri di una carabina sono passati da parte a parte difficilmente restano dentro a meno che nn sia un calibro leggero..... e se così fosse avresti trovato le palle affungate
risolvendo l'enignma.

cedrone

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2009 : 22:58:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cedrone:
Ciao Luciano leggo ora del ritrovamento e ho scorso un pò di post .. personalmente ritengo .......
....... cedrone

Ciao Stefano, ... è sempre un piacere risentirti e ascoltare il tuo parere, .. anche se ultimamente ti sei un po' defilato

Non sarei mai riuscito a fare quello che dici, .... sotto questo aspetto sono un po' "delicatino"
Ciaoo.

Link

hycanus
Utente V.I.P.

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana

494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2009 : 21:39:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo sono a riferirvi di un caso analogo a quello descritto da Luciano. Ieri pomeriggio mentre stavo andando a posizionare una fototrappola nella riserva Acquerino/Cantagallo (PO) ho trovato sul lato di una stradella all' interno dell' area protetta un cervo maschio morto, perfettamente integro. La presenza della carcassa era già stata segnalata tant' è che dopo una trentina di minuti è arrivata sul posto un furgoncino con sopra una ruspa, condotto da personale della provincia e addetti allo smaltimento della carcassa. L' animale è stato spostato e gli è stata tagliata la testa. Poi con la ruspa hanno fatto una profonda buca al lato della stradella, vi hanno depositato dentro l' animale, gli hanno gettato sopra un sacco di calce viva ed hanno infine ricoperto con la terra. Il cervo era stato ucciso con una fucilata...non conosco i motivi per cui gli è stata tagliata la testa, che non è finita nella buca ma è stata portata via. Si è trattato di un barbaro episodio di bracconaggio. Anche in questo caso la carcassa si trovava a non più di un centinaio di metri dal confine dell' area protetta. E' probabile che l' animale sia stato colpito all' esterno e poi sia andato a morire lì...non ho altro da aggiungere se non mostrare alcune foto di quello che ho visto:

Immagine:
81,33 KB

Immagine:
67,72 KB

Immagine:
80,5 KB

Immagine:
80 KB

Immagine:
69,65 KB

Immagine:
81,43 KB

Il foro di ingresso del proiettile:

Immagine:
74,36 KB

La fossa e il successivo interramento:

Immagine:
77,91 KB

Immagine:
75,21 KB

Immagine:
62,78 KB

Questo è tutto...purtroppo un magnifico esemplare di cervo è deceduto, probabilmente dopo aver sofferto moltissimo prima di spirare...e non sappiamo chi ringraziare. Questa è la triste realtà.

Ciao

Modificato da - hycanus in data 12 novembre 2009 21:41:50

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2009 : 07:02:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hycanus:
...non conosco i motivi per cui gli è stata tagliata la testa, che non è finita nella buca ma è stata portata via. ......

Penso che dovessero comunque prelevare qualcosa per poter fare delle analisi, .... e abbiano preso la testa perchè ci sono i palchi. In alcuni casi l'asportazione della testa viene fatta anche da gente che non ne avrebbe l'autorizzazione; ..... in questo caso, se è stato fatto da personale di una Pubblica Amministrazione, ... e il reperto sarà messo a disposizione di tutti o utilizzato a scopo di studio, ... non ci vedo niente di male.
Non approvo invece questo sistema di smaltimento delle carcasse di fauna selvatica, .... soprattutto quando si ha la certezza che la causa della morte non è patologica; ragionando in questo modo occorrerebbe cercare anche tutti gli animali che muoionoper cause naturali .... e seguire le stesse procedure, .... a quale scopo?
Ciaoo.

P.s. peccato per il povero cervo .... e per il fatto che la sua morte non è neppure servita a sfamare qualche altro animale selvatico.

Link

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2009 : 11:17:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

miseria!
è da tanto che non tornavo qui ma sono rimasta a bocca aperta!
queste cose proprio non le capisco....
come mai sparare per lasciarlo lì?
solo per divertimento dello sparo?
o non avranno fatto in tempo a portarlo via o non lo avranno più trovato?
cosa molto probabile
spero che vengano trovati i responsabili di entrambi i casi e che vengano applicate sanzioni severe...

certe non pensavo che smaltissero così i corpi dei deceduti...

Link

Modificato da - michela in data 13 novembre 2009 11:18:42

cedrone
Utente Senior

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2009 : 13:27:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di hycanus:
...non conosco i motivi per cui gli è stata tagliata la testa, che non è finita nella buca ma è stata portata via. ......

Penso che dovessero comunque prelevare qualcosa per poter fare delle analisi, .... e abbiano preso la testa perchè ci sono i palchi. In alcuni casi l'asportazione della testa viene fatta anche da gente che non ne avrebbe l'autorizzazione; ..... in questo caso, se è stato fatto da personale di una Pubblica Amministrazione, ... e il reperto sarà messo a disposizione di tutti o utilizzato a scopo di studio, ... non ci vedo niente di male.
Non approvo invece questo sistema di smaltimento delle carcasse di fauna selvatica, .... soprattutto quando si ha la certezza che la causa della morte non è patologica; ragionando in questo modo occorrerebbe cercare anche tutti gli animali che muoionoper cause naturali .... e seguire le stesse procedure, .... a quale scopo?
Ciaoo.

P.s. peccato per il povero cervo .... e per il fatto che la sua morte non è neppure servita a sfamare qualche altro animale selvatico.

Link

Be in assenza di altre misure biometriche (presumo) la testa e stata tagliata per prelevare la mandibola e datare l'animale poi il trofeo andra sicuramente appeso da qualche parte

cedrone

cedrone
Utente Senior

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2009 : 13:33:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di michela:

miseria!
è da tanto che non tornavo qui ma sono rimasta a bocca aperta!
queste cose proprio non le capisco....
come mai sparare per lasciarlo lì?
solo per divertimento dello sparo?
o non avranno fatto in tempo a portarlo via o non lo avranno più trovato?
cosa molto probabile
spero che vengano trovati i responsabili di entrambi i casi e che vengano applicate sanzioni severe...

certe non pensavo che smaltissero così i corpi dei deceduti...

Carissima Michi
il colpo che hanno tirato a quel cervo e parecchio indietro un cervo con una fucilata nelle visceri come quella nella foto ti fa anche parecchi km dopo aver ricevuto il colpo credo comunque che l'inesperienza dei bracconieri giochi un ruolo molto importante...quando avranno affinato le loro conoscenze sul cervo ...ti assicuro che spariranno senza lasciare traccia
per quanto riguarda lo smaltimento della carcassa.....qui se si fa la segnalazione al serv veterinario bisogna consegnare la spoglia al macello comprensoriale e pagare... lo smaltimento quello della buca e la calce lo ritengo un eccesso di zelo da parte di qualche giovane veterinario dell'USL io personalmente lo avrei trascinato in un luogo lontano da strade e sentieri e tempo pochi giorni sarebbe comunque sparito ..cinghiali volpi e altri animali ci avrebbero banchettato un pò cosi non veniva vanificata del tutto la perdita di un cosi bel capo

ciao

cedrone

cedrone
Utente Senior

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2009 : 13:37:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Luciano leggo ora del ritrovamento e ho scorso un pò di post .. personalmente ritengo .......
....... cedrone

Ciao Stefano, ... è sempre un piacere risentirti e ascoltare il tuo parere, .. anche se ultimamente ti sei un po' defilato

Non sarei mai riuscito a fare quello che dici, .... sotto questo aspetto sono un po' "delicatino"
Ciaoo.

Link

Vero Luciano ultimamente partecipo poco ..poca voglia e poco tempo o un cane da ferma cucciolo da addestrare e la cosa mi prosciuga il poco tempo libero che ho vedrai che con l'arrivo dell'inverno avrò un pò piu tempo per seguire le discussioni intanto vedo che si postano moltissimi messaggi e testimonianze, questo mi fa molto piacere
saluti Stefano

cedrone

hycanus
Utente V.I.P.

Città: Prato
Prov.: Prato

494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2009 : 14:24:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per quanto riguarda lo smaltimento della carcassa.....qui se si fa la segnalazione al serv veterinario bisogna consegnare la spoglia al macello comprensoriale e pagare... lo smaltimento quello della buca e la calce lo ritengo un eccesso di zelo da parte di qualche giovane veterinario dell'USL io personalmente lo avrei trascinato in un luogo lontano da strade e sentieri e tempo pochi giorni sarebbe comunque sparito ..cinghiali volpi e altri animali ci avrebbero banchettato un pò cosi non veniva vanificata del tutto la perdita di un cosi bel capo

Concordo assolutamente con te e con Luciano. Secondo me la soluzione migliore sarebbe stata quella di portarlo in un luogo idoneo e lasciarlo consumare "secondo natura".
In questo caso la carcassa era posizionata su una strada all' interno dell' area protetta dove ogni giorno passano moltissime persone ed uno smaltimento in loco sarebbe stato improponibile. D' altronde anche lo spostamento dell' animale sarebbe stato piuttosto difficoltoso senza un mezzo che lo trascinasse. Credo che il suo peso fosse almeno vicino ai duecento chili ed uno spostamento "a braccia" su terreno impervio quasi impossibile.
Peccato, avrebbero potuto sfruttare la ruspa per una sistemazione più adeguata. Ma a quanto pare è consuetudine che questa sia la prassi. Gli operatori mi hanno detto che ogni anno fanno almeno una trentina di interventi del genere nel comprensorio della provincia di Prato.

navaros
Utente nuovo

Città: vado
Prov.: Bologna

1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 20:20:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salve ragazzi mi presento perchè sono nuovo.. piacere Stefano!
oggi durante un'escursione sotto al corno alle scale, zona Bagnadori, mi sono imbattuto in quelli che sembravano essere resti di un piccolo capriolo che ne pensate?
Immagine:
92,81 KB

"alla natura si comanda solo ubbidendole" F.Bacon

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 15:12:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano, ... un'altroooo! .... (non ci far caso ... è che abbiamo molti Stefani ... imparerai a conoscerli!)

Messaggio originario di navaros:
..... mi sono imbattuto in quelli che sembravano essere resti di un piccolo capriolo che ne pensate? ...

Penso anch'io si tratti di capriolo ... non posso dirti quanto giovane perchè bisognerebbe guardare il terzo premolare .... se era tricuspidato aveva meno di un anno, ... in caso contrario almeno una quindicina di mesi (l'usura della tavola dentaria sembra ancora scarsa).
Ciaoo.

P.s. c'e anche una sezione (sempre nel forum Animali) che si chiama "le tracce degli animali" ... dove solitamente postiamo il ritrovamento di resti ossei o di carcasse (sempre che il ritrovamento o la discussione proposta a seguito, ... non richieda un altra collocazione); ... ovviamente è una semplice segnalazione che ti faccio.

Link
Pag.di 10 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net