testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Cervo morto. Un caso di bracconaggio? (Come limitarlo?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 10

pigrofalco
Utente Junior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 09:23:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondo a "Beppe" e "Gigi" quotando quanto scritto da Luciano: una cosa è una collutazione, una cosa (gravissima) è essere minacciati, fosse anche di morte, una cosa è essere minacciati con un bastone (grave), altra cosa è evidentemente essere presi a fucilate.

E' lapalissiano che andare a rompere le uova nel paniere a dei bracconieri comporti dei rischi, nè io ovviamente l'ho negato nel precedente post: ma ciò non può equivalere ad affermare che comporti sic et simpliciter il rischio di essere presi a fucilate secondo l'assunto per cui chi, gravemente ribadisco, facesse strage chessò di pettirossi, potenzialmente sarebbe pronto a uccidere persone.E non si tratta di salvare l'integrità morale di nessuna categoria ma semplicemente di fare quella cosa che appunto ritengo fondamentale nel vivere collettivo che è dimensionare, distinguere, evitando generalizzazioni e manicheismi.

Come saggiamente dice Luciano, andare armati ad un incontro eventuale con dei bracconieri significa far crescere enormemente le possibilità di uno scontro a fuoco, a meno che queste persone armate non siano pubblici ufficiali in divisa (diversamente non vedo poi chi potrebbe essere il folle ad andare armato in giro a fare la ronda antibracconiere e con quale titolo giuridico a meno di non essere un cacciatore che più o meno occasionalmente e in orario e giorno concessi dalla normativa vigente, con tanto di tesserino in ordine, bollettini pagati, assicurazione etc etc si prestasse al gioco).

Personalmente ritengo che molta parte della sacrosanta causa naturalista sia stata vanificata da estremismi e integralismi, ma anche questo in effetti sarebbe argomento di un altro topic.
Torna all'inizio della Pagina

kiros
Utente

Città: malnate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

20 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 10:33:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo in pieno sul fatto che non si può generalizare troppo neanche su quei meschini personaggi che arrotondano gli stipendi ( a volte di molto)sulla pelle di pettirossi e la migratoria in generale. Volevo poi specificare i consigli che danno i volontari che da anni si occupano di queste cose, i quali sottolineano come sia fondamentale in casi di tensione mantenere la calma e assolutamente non scappare, (aumenterebbe la sicurezza di essere nel giusto a chi nel giusto non è)e scambiare battute per diminuire la tensione stessa cercando di ridurre lo scontro a sole parole. Non solo viene ben specificato nel caso si trovino richiami vivi di non liberli mai perchè non in grado di tornare alla vita selvatica ma sopratutto non toccarli se non si è sicuri che siano detenuti illegalmente. Una volta è accaduto che volontari poco informati abbiano liberato uccelli detenuti legalmente (anche se in pessime condizioni)quando il cacciatore non era in zona, ma che poi al suo ritorno se la prese con altri volontari che passavano di li.
Questi sono i consigli che da chi si occupa della situazione, come vedete bisogna fare attenzione ma finora nessno ha rischiato la vita e nessuno ha mai pensato di dover girare armato. Detto questo mi auguro che la discussione posssa tornare ad essere il più costruttiva possibile senza perderci sull'aggressività degli amanti di polenta e usei.

KIROS

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 12:24:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, penso che il mio discorso sia stato un po' frainteso. Non intendevo suggerire di recarsi all'appuntamento armati espressamente per affrontare un duello, magari con una pistola in tasca.
Parlavo di farsi accompagnare da una guardia che con la sua presenza garantisse un minimo di sicurezza all'operazione. Poteva andar bene anche un amico cacciatore pratico dei luoghi che anche lui con la sua presenza potesse dissuadere da qualche mossa sconsiderata.
Per mia esperienza personale vi dico che si è più portati a evitare litigi fra persone armate che disarmate. Non sai mai chi hai di fronte quindi essendo ambedue nelle condizioni di offendere si è portati a non farlo. Se accade uno scontro a fuoco accade perchè sarebbe successo comunque.

Sarò onesto, ma mi pare di intravedere in qualche vostra espressione una forma di velata assoluzione alle tipologie di comportamento che normalmente accompagnano i bracconieri: non sono semplici impicccatori di qualche pettirosso ma dissennati sterminatori di selvaggina di passo che aggiungono le loro sottrazioni indiscriminate di selvaggina a quelle già previste per i prelievi venatori.

Chi vive ed agisce al di fuori della legge non è mai uno stinco di santo come si vuol far credere. Se si pensa che sia così allora significa che il confine fra bracconieri e persone oneste è davvero molto labile. Poi fate voi.
Ciao Beppe

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook

Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 07:19:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:
..... Per mia esperienza personale vi dico che si è più portati a evitare litigi fra persone armate che disarmate ....
..... Se accade uno scontro a fuoco accade perchè sarebbe successo comunque ....

Penso che la prima considerazione sia decisamente opinabile; .... sulla seconda, mi chiedo come potrebbe accadere comunque uno scontro a fuoco .... se almeno una delle parti è senza armi

Messaggio originario di vespa90ss: .... Sarò onesto, ma mi pare di intravedere in qualche vostra espressione una forma di velata assoluzione alle tipologie di comportamento che normalmente accompagnano i bracconieri ....

Grazie per l'onestà Beppe (sempre apprezzabile) nel mio caso sicuramente se ti ho dato questa impressione ..... mi sono espresso male; personalmente mi sembra che anche da parte degli altri non vi fosse nulla che inducesse a pensare questo, .... forse sarebbe bene dettagliare meglio.

Messaggio originario di vespa90ss: .... Chi vive ed agisce al di fuori della legge non è mai uno stinco di santo come si vuol far credere .....

Su questo sono assolutamente d'accordo! .... mi sfugge solo chi voleva farlo credere.

Grazie a Davide per i consigli (che mi paiono tutti condivisibili). Riporto un messaggio interessante di Claudio (clse) ....

Messaggio originario di clse:
.... la nostra sorveglianza non vuole essere occulta, anzi abbiamo riscontrato che il "farci vedere", pur mantenendo un basso profilo, aiuta molto.
per questo motivo l'ipotesi fototrappolaggio, anche se più comoda, può solo afiancare la presenza diretta, ma difficilmente la può sostituire.

... del quale condivido la prima parte .... e mi piacerebbe sviluppare la seconda:
Abbiamo parlato di fototrappolaggio come possibile metodo deterrente nei confronti del bracconaggio da utilizzare in quelle località dove la sorveglianza diretta è particolarmente difficile .... e/o onerosa, .... ovviamente ci si riferisce ad un affiancamento di strumenti "tecnologici" alla vigilanza diretta (che deve sempre esserci ... anche in funzione del posizionamento e ritiro delle fototrappole) .... si potrebbero fare ipotesi sul modo di utilizzarle .... valutando ovviamente anche il rispetto delle regole di privacy (un po' come funziona per gli autovelox) .... ma qui forse servirebbe il parere di qualche guardia (forestale o provinciale che sia)
Ciaoo.

Link

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 08:10:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'onestà Beppe (sempre apprezzabile) nel mio caso sicuramente se ti ho dato questa impressione ..... mi sono espresso male; personalmente mi sembra che anche da parte degli altri non vi fosse nulla che inducesse a pensare questo, .... forse sarebbe bene dettagliare meglio

se le mie parole possono aver creato l'allarmismo che tu dici, penso che le vostre rassicurazioni possano indurre qualcuno a portarsi dietro i bambini per far vedere come si fa.
A questo punto vi dico: buona passeggiata.

Prima di salutarvi vorrei linkare questo articolo stilato da un gruppo di Guardie Venatorie del WWF di Lecco con uno splendido video sul bracconaggio ma anche con un rapporto sull'attività venatoria 2006 che ci interessa in modo particolare per la sezione che riguarda le attività illecite .
Spero che non ci siano grossi problemi a renderlo pubblico in considerazione dell'argomento che viene trattato.
Beppe

clicca per Facebook

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 08:18:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sconcertato è il termine più vicino al mio stato d'animo dopo la lettura e la visione

Gigi

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 20:34:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Va beh ragazzi, ... così non se ne esce!

.... se le mie parole possono aver creato l'allarmismo che tu dici ....

Dove? .... ti dispiacerebbe dirmi dove ho usato il termine allarmismo?

Comunque mi sembra che non se ne esca!
Ciao.

Link

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 21:06:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di Luciano54:

Va beh ragazzi, ... così non se ne esce!

.... se le mie parole possono aver creato l'allarmismo che tu dici ....

Dove? .... ti dispiacerebbe dirmi dove ho usato il termine allarmismo?

Comunque mi sembra che non se ne esca!
Ciao.

non hai usato il termine allarmismo Luciano ma hai detto:

... suggerisco semplicemente di evitare di estremizzare (intendendo semplicemente con questo citazioni non proprio imparziali ... e facilmente "attaccabili") e di continuare ad analizzare serenamente le possibili azioni antibracconaggio

e pigrofalco
Configurare scenari da apocalisse in generale non rende più forti i messaggi, mentre forse toglie loro credibilità
.

non mi sembra poi che ci sia tanta differenza. Semmai estremizzare e scenari da apocalisse mi sembrano termini più "robusti" di allarmare
Se poi si deve fare l'analisi logica e grammaticale delle frasi non ne usciamo davvero .
Non c'è una volontà di creare nessun clima acceso nè tantomeno parlare di argomenti fuorvianti. Abbiamo deciso di affrontare l'argomento bracconaggio e si cerca di produrre tutto il materiale a disposizione. Non vedo perchè ci sia da riscaldarsi tanto. Cosa c'è che non va?. Forse perchè ora si parla di selvaggina di passo e non più di cervi? E' questo che intendi dirmi? Scusa ma vorrei capire meglio Luciano se vorresti che si parlasse solo di bracconaggio di ungulati o cosa? Solo per capire bene, non per polemizzare
Ciao Beppe

clicca per Facebook

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 10:45:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..... Abbiamo deciso di affrontare l'argomento bracconaggio e si cerca di produrre tutto il materiale a disposizione. .....

... è proprio questo il motivo per cui ho usato la frase .... "Va beh ragazzi, ... così non se ne esce!"
Postando questi rapporti o verbali ..... non si fa altro che produrre una interminabile elenco di nefandezze (perpetrate in ogni luogo d'Italia) che non faranno altro che produrre costernazione e sdegno che mi pare già animino i partecipanti a questa discussione (altrimenti perchè parleremmo di individuare possibili azioni "antibracconaggio") .... ostacolando contemporaneamente il proseguimento dell'analisi delle possibili "contromisure".
Cito a riguardo una considerazione molto puntuale (e secondo me esemplificativa delle finalità della discussione) ......
Messaggio originario di clse:
.... secondo il mio punto di vista di discussioni che ci possono interessare ce ne sono eccome, forse non sulla pratica del bracconaggio che sicuramente TUTTI condanniamo, quanto su di noi appassionati che frequentiamo spesso e molto volentieri le stesse zone in cui anche i bracconieri girano, e un'attenzione particolare al fenomeno può aiutare anche le istituzioni preposte alla sorveglianza ....

Per quanto riguarda il resto ...

Messaggio originario di vespa90ss: .... Non vedo perchè ci sia da riscaldarsi tanto. ....Cosa c'è che non va?. Forse perchè ora si parla di selvaggina di passo e non più di cervi? E' questo che intendi dirmi? Scusa ma vorrei capire meglio Luciano se vorresti che si parlasse solo di bracconaggio di ungulati o cosa? .....

Se nel tuo computer è apparso un post in cui "mi sono scaldato tanto..." credo che tu debba farlo aggiustare, ... probabilmente modifica i messaggi a tua insaputa .... alla secona parte della citazione preferisco non rispondere, proprio per evitare ....... riscaldamenti .... se sei in grado di pensare che ciò che hai scritto sia vero, pensalo pure tranquilamente
Ciaoo

Link

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 13:08:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
negli ultimi interventi mi sembra ci sia spostati troppo su un confronto personale e si sia persa un po' di vista la finalità della discussione
invito tutti a riprendere il discorso recuperando il filo principale della discussione che è "come limitare il bracconaggio"

Carlo

rfrezza
Utente Junior

Città: Palestrina
Prov.: Roma

Regione: Lazio

47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 14:56:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accolgo l'invito del moderatore. A proposito di fototrappole per limitare/perseguire il bracconaggio, credo sarebbero molto adatte delle macchine con tecnologia Gsm che inviino in diretta, tramite MMS, le immagini riprese.
10 fototrappole del genere, con una spesa di 2/3mila euro da parte di un ente parco o altri organismi di vigilanza, basterebbero a tenere sotto sorveglianza un'area anche estesa.
Credo non ci sarebbe neanche bisogno di osservare eventuali norme sulla privacy (ma attendo indicazioni da esperti in materia) poichè non sarebbe necessario produrre in giudizio le immagini. Recandosi sul posto si potrebbe cogliere sul fatto il fuorilegge.
In caso contrario, qualora ci fosse bisogno di avvisare della presenza delle fototrappole, l'effetto deterrente sarebbe egualmente significativo.
Segnalo infine che questo tipo di fototrappole sarebbero anche molto più sicure contro eventuali furti. Opportunamente posizionate, renderebbero praticamente impossibile l'asportazione senza il rischio di essere ripresi in diretta.

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 15:24:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:
..... invito tutti a riprendere il discorso recuperando il filo principale della discussione che è "come limitare il bracconaggio"

Di buon grado!
Ricomincio quindi ad aggiornarvi sui resti del cervo:
come anticipato in precedenza ... domenica scorsa io e Franca siamo tornati a vedere in che condizioni fosse la carcassa e, in un primo momento (non riuscendo a scorgerla col binocolo) ho ipotizzato che i lupi l'avessero portata via (non pensate che sia impossibile perchè riescono a trasportare cose inimmaginabili .... oltrettutto con la possibilità di dividersi il "carico"). Abbiamo quindi effettuato il nostro "solito" periodo di osservazione al cervo (vedi il saluto di Principe) ... e alla fine siamo andati a vedere il posto dov'era la carcassa; .. questo ciò che abbiamo visto ....

Immagine:
297,82 KB

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 15:24:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... una quantità enorme di pelo (Franca ne ha preso un po' in un sacchetto per la nostra "peloteca") ... e i segni evidenti di dove era stata per diverso tempo la carcassa. Ben visibili alcune parziali orme, probabilmente di lupo, ... e un escremento molto fresco (sempre di lupo .... che conteneva molte parti ossee e un po' di peli di cinghiale); era ben visibile una "strisciata", fatta compiere alla carcassa, fin verso una seconda zona di sosta (meno vistosa e grande della precedente) ....

Immagine:
295,83 KB

Link

Modificato da - Luciano54 in data 17 ottobre 2009 15:29:15

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 15:26:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... continuando a seguire le tracce di pelo e qualche brandello di carne .... una trentina di metri più sotto abbiamo ritrovato la carcassa ... seminascosta e quasi incastrata nel solito cespuglio di rosa canina .......

Immagine:
259,36 KB

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 15:27:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... ci siamo avvicinati e abbiamo fatto qualche scatto ....

Immagine:
261,38 KB

.....

Immagine:
271,76 KB

... non era rimasto gran che di "commestibile" ... i lupi lo avevano praticamente scuoiato ed avevano mangiato (ho ipotizzato tre visite successive ... ma potrebbero essere anche solo due) tutte le parti "carnose".
La puzza era decisamente devastante ... e non siamo riusciti ad avvicinarci a più di 6-7 metri; abbiamo perciò deciso di rimandare l'ispezione al costato per vedere eventuali tracce di piombo.

Link

Modificato da - Luciano54 in data 17 ottobre 2009 15:30:23

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 15:27:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per tornare alla tematica dell'antibracconaggio ... vi riposto la localizzazione del cervo in relazione al confine del PNFC (era all'esterno del confine di alcune decine di metri) ... per valutare le problematiche relative a quella sacca di territorio libero, che si incunea all'interno del Parco.

Immagine:
259,05 KB

Ovviamente non sarà possibile (anche se sarebbe enormemente auspicabile) proporre una fascia di "rispetto" (preparco) perchè in tal caso .... pur di estensione moooolto limitata .... chiuderebbe di fatto quella zona (con conseguente "rivolta" delle popolazioni locali. Quella zona è molto utilizzata sia per le braccate al cinghiale (durante le quali immagino succeda di tutto ... e di più) ... sia per la caccia alla stanziale ... ma soprattutto alla migratoria (ho visto cacciatori appostati non lontani dal confine ... con richiami vivi).
La zona è molto impervia ... e le vie d'accesso sono sostanzialmente due (a meno di percorrere chilometri e chilometri a piedi); ... la più "a rischio" è secondo me una pista forestale chiusa da sbarra ... di cui alcuni allevatori di bestiame hanno le chiavi.
Per non farla troppo lunga (già mi sono superato).. e rimandando a specifiche richieste ulteriori approfondimenti, mi chiedo se non sarebbe auspicabile l'uso di fototrappole (o anche di webcam) per presidiare le poche vie d'accesso ... agevolando enormemente il difficile (se non impossibile) compito di sorveglianza di quella zona; che tipo di autorizzazioni servono per collocare una webcam; una volta autorizzato qualcuno a piazzare le fototrappole ... quali adempimenti deve ottemperare costui? Come ci si deve comportare se si riprende "casualmente" .. un bracconiere in azione?
Ciaoo.

Link

Modificato da - Luciano54 in data 17 ottobre 2009 15:29:57

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 15:33:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto solo ora l'interessante e pertinente post di Roberto, .... mi scuso per averlo un po' "oscurato" e lo cito perchè mi sembra abbia centrato una delle possibili soluzioni alla sorveglianza in aree "difficili"
Messaggio originario di rfrezza:

Accolgo l'invito del moderatore. A proposito di fototrappole per limitare/perseguire il bracconaggio, credo sarebbero molto adatte delle macchine con tecnologia Gsm che inviino in diretta, tramite MMS, le immagini riprese.
10 fototrappole del genere, con una spesa di 2/3mila euro da parte di un ente parco o altri organismi di vigilanza, basterebbero a tenere sotto sorveglianza un'area anche estesa.
Credo non ci sarebbe neanche bisogno di osservare eventuali norme sulla privacy (ma attendo indicazioni da esperti in materia) poichè non sarebbe necessario produrre in giudizio le immagini. Recandosi sul posto si potrebbe cogliere sul fatto il fuorilegge.
In caso contrario, qualora ci fosse bisogno di avvisare della presenza delle fototrappole, l'effetto deterrente sarebbe egualmente significativo.
Segnalo infine che questo tipo di fototrappole sarebbero anche molto più sicure contro eventuali furti. Opportunamente posizionate, renderebbero praticamente impossibile l'asportazione senza il rischio di essere ripresi in diretta.

Riciaoo ... e grazie a Roberto

Link

Glypto
Utente V.I.P.

Città: Fossano
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 15:56:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma non c'è il rischio che i lupi si mangino le pallottole?

hycanus
Utente V.I.P.

Città: Prato
Prov.: Prato

494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 16:46:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Come ci si deve comportare se si riprende "casualmente" .. un bracconiere in azione?
Ciaoo.

Questa tua Luciano è una considerazione molto importante. Con questi strumenti, posizionati lungo i sentieri principali o lungo le strade all' interno delle aree protette, non è affatto improbabile riuscire a fotografare o filmare bracconieri e malintenzionati...per non parlare dei motociclisti che, incuranti delle disposizioni vigenti, sfrecciano con i loro mezzi nelle aree protette (ma questo è un altro discorso e non voglio andare OT).
Chiaramente il posizionamento deve essere curato e studiato, quindi occultate bene e possibilmente ad una certa altezza sugli alberi. Io e Federico ne sappiamo qualcosa...due strumenti rubati, di cui l' ultimo sicuramente premeditato. Era legato ad un albero con due catene e altrettanti lucchetti, e con la targhetta che riportava l' avviso e gli estremi dell' autorizzazione. Sono tornati di proposito con idonei attrezzi per prelevarla.
Credo comunque che possa essere una delle strade giuste e un buon deterrente per ridurre e scoraggiare gli atti di bracconaggio.
A tal proposito, la domanda che hai fatto e che ho evidenziato meriterebbe di essere sicuramente approfondita.

kiros
Utente

Città: malnate

20 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 09:16:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono molto contento di vedere che i lupi in qualche modo hanno riparato il danno che l'uomo ha provocato ovvero cibandosi della carcassa di un cervo di quelle dimensioni si saranno saziati in molti risparmiando la vita di qualche altro ungulato che avrebbero abbattuto per sfamarsi. Ma dove mette le mani l'uomo qualcosa di innaturale rimane sempre infatti probabilmente quel bel maschio di cervo avrebbe avuto ancora qualche anno da vivere mentre al suo posto i lupi avrebbero abbattuto qualche animale giovane, vecchio o malato.
Tornando al discorso fototrappolaggio in funzione antibracconaggio volevo precisare che andrebbero fatti piazzamenti mirati in base all'obiettivo che si vuole raggiungere, ovvero come ho già visto in filmati dimostrativi si può piazzare la fototrap. in modo da ottenere le targhe dei veicoli che transitano su una determinata strada oppure in modo da ottenare le immagini di chi transita a piedi su un determinato percorso. Ovviamente in base ai posti va applicato il sistama adeguato.
Bisogna anche notare che ci vogliono almeno due apparecchi per postazione di rilevamento in quanto andrebbero collocate in modo da ottenere immagini di chi si muove in entrambi i sensi di marcia sia che si tratti di veicoli che di persone.
Per quanto riguarda le fotorap con tecnologia GSM, offrono sicuramente il grosso vantaggio che una persona sola potrebbe controllare aree molto vaste contemporaneamente, permettendo interventi istantanei, cosa che non permettono invece le fototrap. classiche ovvero senza l'invio delle informazioni tramite MMS. Di contro questo sistema è molto dispendioso proprio per l'invio degli MMS ma potrebbero uscire modelli nel prossimo futuro con tecnologia diversa e più economica.
Come già stato detto in messaggi precedenti questo è solo un sitema che va in aiuto a chi poi dovrà intervenire di persona: con interventi mirati e pianificati nel caso del fototrappolaggio classico o con una squadra di pronto intervento nel caso di tecnologia GSM. Entrambe le modalità credo potrebbero rivelarsi utili sistemi di sicurezza se ben integrate con personale di sorveglianza.

KIROS
Pag.di 10 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net