testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 escrementi di capriolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2006 : 16:27:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

posto qui visto che manca la sezione "Coprofilia", sono escrementi? Erano grandi come noccioli d'oliva.

Immagine:
escrementi di capriolo
152,06 KB

Marco Cumini

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2006 : 17:14:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

E' senz'altro un coniglio o una lepre, però non so dirti se maschio o femmina!

FOX


escrementi di capriolo


La cosa più triste nella vita è il talento sprecato.....
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2006 : 20:19:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah, allora direi lepre (visto che in quelle zone vedo solo di quelle (io maschio o femmina non so dirlo neanche quando li vedo dal vivo!)
Grazie!

Marco Cumini
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2006 : 20:58:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me sembrano di un ungulato
probabilmente un capriolo
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2006 : 21:04:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oh, può essere facilmente anche quello (1 mese fa ne ho fotografati 3 a 300m da lì!) ...

Marco Cumini
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2006 : 23:10:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Propongo un forum "escrementi da determinare".

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

rob
Utente Junior


Città: arcisate
Prov.: Varese


89 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2006 : 10:33:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con carlo: anche secondo me sono escrementi di ungulato. e' importante sapere la dimensione delle "pallottole"... quelle grandi come un nocciolo d'oliva potrebbero essere di capriolo: il cervo le fa di forma simile ma piu' grandi (della dimensione di un'oliva intera...be, magari non ascolana....
La prossima volta che le trovi, raccoglile (usa un barattolo, tipo i contenitori dei rullini fotografici o un sacchetto. una volta a casa, falle ben seccare al sole: ti serviranno per realizzare un piccola coproteca di confronto... sembra un'idea strana, ma ti assicuro che e' molto utile!
Le lepri e i conigli invece emettono degli escrementi di forma tondeggiante: le lepri un po' piu' grandi e in numero minore (insomma, le emettono un po' qua e un po' la'...i conigli invece selvatici invece fanno ... ehm...dei bei mucchietti).
buone osservazioni
roberta
Torna all'inizio della Pagina

bruno
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2006 : 12:16:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche la mia impressione è stata ungulato

Bruno, l'orso.
Torna all'inizio della Pagina

David77
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


173 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2006 : 13:07:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo con buona probabilità, come già ha detto ROB, si tratti di un capriolo e forse un maschio data la caratteristica forma a "goccia" dell'escremento (la femmina ne fa di forma più ovale).
Le dimensioni si dovrebbero aggirare attorno ai 10-15 mm. Ti consiglio, per la prossima volta, quando scatti queste foto di mettere accanto una moneta, un righello insomma qualcosa che permetta di ricavarne le dimensioni. Ciao, David.
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2006 : 16:29:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
posso tornare e vedere se sono ancora lì, spero non le abbiano rubate

Marco Cumini
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2006 : 16:35:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rob:
una volta a casa, falle ben seccare al sole:


Ciò mi secca.....


FOX


escrementi di capriolo


La cosa più triste nella vita è il talento sprecato.....
Torna all'inizio della Pagina

Gebster
Utente Senior


Città: Induno Olona
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


529 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 23:47:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è proprio un argomento di m...
scusate,ma mi è venuta così !per ridere
Gebster
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 23:53:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non è vero, sai quante volte nel bosco ho trovato vari escrementi, non vedendo gli animali, mi sono sempre chiesta cosa fossero?...invece da gli escrementi incomincio a classificare quale specie di animali si trovano in quella zona!

FOX


escrementi di capriolo


La cosa più triste nella vita è il talento sprecato.....
Torna all'inizio della Pagina

Gebster
Utente Senior


Città: Induno Olona
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


529 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2006 : 00:17:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono d'accordo con te, scusami, ma volevo sdrammatizzare questo argomento...escatologico !
Ezio
Torna all'inizio della Pagina

silvia
Utente V.I.P.


Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


305 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2006 : 17:57:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora non sono l'unica ad avere una sezione dedicata alle CACCHE nel proprio archivio fotografico!!
Quasi tutte ancora da determinare, ovviamente.
C'è qualcuno di voi particolarmente bravo??
Per quella di Marco, decisamente ungulato, capriolo.

SILVIA
******
qualunque paesaggio è uno stato d'animo... (Hernri Frederich Amiel)
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2006 : 18:21:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
silvia tu posta che porta fortuna!

Marco Cumini
Torna all'inizio della Pagina

bruno
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2006 : 19:01:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mbarco:

silvia tu posta che porta fortuna!

Marco Cumini


Hei, è pestarle, non postarle, che porta fortua!
Ciao

Bruno, l'orso.
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2006 : 20:34:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ognuno crede di trovare la fortuna come vuole
spero che la mia morosa quando ci sposiamo non diventi d'improvviso barbuta ed il cielo si trasformi in un diluvio biblico, che se uno mi dirà 1 dei 2 detti giuro che gli piallo il c**o a calci!

Marco Cumini
Torna all'inizio della Pagina

rob
Utente Junior


Città: arcisate
Prov.: Varese


89 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2006 : 09:30:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
silvia

...be...a dire il vero ho una sezione dedicata alle cacche vere e proprie...e non solo fotografica! Giusto per non sembrar marziana, avere una "coproteca" di confronto e' davvero molto utile per compilare schede di rilevamento faunistico o per soddisfare quella strana curiosita' di voler semplicemente sapere chi c'e' nei paraggi...
Posta le tue foto...non siamo le uniche!
ciao ciao
roberta
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2006 : 13:09:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sarebbe secondo me una cosa molto utile per chiunque vada in giro e voglia scoprire qualcosa di + della natura...

Marco Cumini
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net